Questa tesi si pone l’obiettivo di analizzare la canzone d’autore a partire dagli anni Cinquanta, approfondendo l’importanza del ruolo della Commissione d’ascolto RAI, che da metà degli anni Cinquanta fino alla fine del monopolio RAI si è occupata di visionare ed eventualmente censurare tutte le canzoni che uscivano dagli studi di registrazione. La seconda parte del documento, invece, analizza il tema di Dio e della religione nel cantautorato italiano e studia tre casi di canzoni censurate per tre ragioni diverse, ma contenenti la parola “Dio” nel titolo stesso.

Dio e la censura nella canzone d'autore italiana

ARATA, BIANCA
2020/2021

Abstract

Questa tesi si pone l’obiettivo di analizzare la canzone d’autore a partire dagli anni Cinquanta, approfondendo l’importanza del ruolo della Commissione d’ascolto RAI, che da metà degli anni Cinquanta fino alla fine del monopolio RAI si è occupata di visionare ed eventualmente censurare tutte le canzoni che uscivano dagli studi di registrazione. La seconda parte del documento, invece, analizza il tema di Dio e della religione nel cantautorato italiano e studia tre casi di canzoni censurate per tre ragioni diverse, ma contenenti la parola “Dio” nel titolo stesso.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
859255_tesiaratabianca.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.96 MB
Formato Adobe PDF
1.96 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/80499