Questa tesi si pone l’obiettivo di analizzare la canzone d’autore a partire dagli anni Cinquanta, approfondendo l’importanza del ruolo della Commissione d’ascolto RAI, che da metà degli anni Cinquanta fino alla fine del monopolio RAI si è occupata di visionare ed eventualmente censurare tutte le canzoni che uscivano dagli studi di registrazione. La seconda parte del documento, invece, analizza il tema di Dio e della religione nel cantautorato italiano e studia tre casi di canzoni censurate per tre ragioni diverse, ma contenenti la parola “Dio” nel titolo stesso.
Dio e la censura nella canzone d'autore italiana
ARATA, BIANCA
2020/2021
Abstract
Questa tesi si pone l’obiettivo di analizzare la canzone d’autore a partire dagli anni Cinquanta, approfondendo l’importanza del ruolo della Commissione d’ascolto RAI, che da metà degli anni Cinquanta fino alla fine del monopolio RAI si è occupata di visionare ed eventualmente censurare tutte le canzoni che uscivano dagli studi di registrazione. La seconda parte del documento, invece, analizza il tema di Dio e della religione nel cantautorato italiano e studia tre casi di canzoni censurate per tre ragioni diverse, ma contenenti la parola “Dio” nel titolo stesso.File in questo prodotto:
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/80499