ABSTRACT Background The co-occurrence of Autism Spectrum Disorder (ASD) and Developmental Coordination Disorder (DCD) is common. However assessments and therapeutic interventions rarely investigate motor impairments in children with ASD, and their impact on the clinical presentation of the disorder and on adaptive behavior. There is a common tendency to focus on socio-emotional, communicative, relational, behavioral, sensorial and cognitive skills, although 80% of children with ASD show clinically significant motor impairments. The aim of the thesis is to investigate the possible correlations between developmental coordination disorder and adaptive behavior in preschool children with autism spectrum disorder. Materials and Methods A bibliographic search was conducted in March 2024 on major biomedical databases. 5 articles have been selected. The population included children between 3 and 6 years, diagnosed with Autism Spectrum Disorder. Motor skills were assessed using the MABC-2 (Movement Assessment Battery for Children – Second Edition) and some items of Psychomotor Exam (Siravegna et al.). Adaptive behavior was assessed using the Vineland-II (Vineland Adaptive Behavior Scales – Second Edition). Results The sample included 13 children, 10 males and 3 females. Most of them were aged from 3 to 4,11 years and had ASD severity levels of 2 and 3. Analyzing the assessments results, it can be seen that in most cases it was not possible to obtain final MABC-2 scores, therefore, only Psychomotor Exam (Siravegna et al.) and Vineland-II scores were taken into consideration for the statistical analysis of the correlations. In particular, the values of the Spearman rank correlation coefficient are higher when global and fine motor skills are correlated to daily living skills. Conclusions Results from personal experience and evidence from the literature demonstrate the presence of global and fine motor difficulties in preschool children with Autism Spectrum Disorder. Furthermore, a statistically significant correlation with direct/positive proportionality can be determined between motor skills and adaptive behavior, in particular, daily living skills. For this reason, starting an early neuropsychomotor intervention on motor skills, by the TNPEE (Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Therapist of Neuro and Psychomotor Skills of Developmental Age), would improve adaptive skills, autonomy, and the clinical presentation of the disorder, allowing the child to deal more easily with daily life activities, with respect to age and social demands.

ABSTRACT Background Nonostante sia comune la co-occorrenza tra il Disturbo dello Spettro Autistico e il Disturbo della Coordinazione Motoria, raramente le valutazioni e gli interventi terapeutici indagano la compromissione motoria nei bambini affetti da autismo, valutando se e quanto questa possa influenzare il quadro clinico del disturbo e la funzionalità adattiva. Comunemente, infatti, si osserva la tendenza ad incentrarsi sulle capacità socio-emotive, comunicative, relazionali, comportamentali, sensoriali e cognitive, sebbene l’80% dei bambini affetti da autismo mostri difficoltà clinicamente significative a livello motorio e prassico. Questo Progetto Tesi si propone di indagare le possibili correlazioni tra il Disturbo della Coordinazione Motoria e la funzionalità adattiva in bambini con Disturbo dello Spettro Autistico in età prescolare. Materiali e Metodi A marzo 2024 è stata condotta una ricerca bibliografica sulle principali banche dati biomediche da cui sono stati selezionati 5 articoli coerenti con l’obiettivo di questa tesi. La popolazione di riferimento comprendeva bambini tra i 3 e i 6 anni di età, con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico. Le abilità motorie di ogni soggetto sono state valutate attraverso la somministrazione della Batteria MABC-2 (Movement Assessment Battery for Children – Second Edition) e alcune prove dei Protocolli per l’Esame Psicomotorio (Siravegna e al.), mentre, per il comportamento adattivo, sono state utilizzate le Scale Vineland-II (Vineland Adaptive Behavior Scales – Second Edition). Risultati Il campione selezionato era composto da 13 bambini, 10 maschi e 3 femmine, perlopiù tra i 3 e i 4,11 anni di età e livello di gravità del disturbo pari a 2 e 3. Per l’analisi statistica delle correlazioni, sono stati presi in considerazione soltanto i punteggi dei Protocolli per l’Esame Psicomotorio (Siravegna e al.) e delle Vineland-II, poiché, nella maggior parte dei casi, non è stato possibile ottenere un punteggio finale nelle aree di competenza della MABC-2. In particolare, i valori del coefficiente di correlazione per ranghi di Spearman, risultano maggiori quando la motricità globale e la motricità settoriale vengono correlate alle abilità del vivere quotidiano e alla Scala composta delle Vineland-II. Conclusioni I risultati ottenuti dall’esperienza personale e le evidenze riportate in letteratura dimostrano la presenza di difficoltà motorie e prassiche nei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico in età prescolare. Inoltre, l’analisi statistica dei dati conferma una correlazione con proporzionalità diretta/positiva, statisticamente significativa, tra le abilità motorie globali e settoriali e la funzionalità adattiva, in particolare, le abilità del vivere quotidiano. Per questo motivo, l’avvio di un intervento neuropsicomotorio precoce mirato alle abilità motorie, da parte del TNPEE (Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva), risulterebbe fondamentale per il miglioramento delle capacità adattive, delle autonomie e del quadro clinico del disturbo, consentendo al bambino di affrontare più agevolmente e serenamente le attività della vita quotidiana, in relazione all’età e alle richieste sociali. 

Studio sulle correlazioni tra il disturbo della coordinazione motoria e la funzionalità adattiva in bambini con disturbo dello spettro autistico in età prescolare

FONTANESI, CHIARA
2023/2024

Abstract

ABSTRACT Background Nonostante sia comune la co-occorrenza tra il Disturbo dello Spettro Autistico e il Disturbo della Coordinazione Motoria, raramente le valutazioni e gli interventi terapeutici indagano la compromissione motoria nei bambini affetti da autismo, valutando se e quanto questa possa influenzare il quadro clinico del disturbo e la funzionalità adattiva. Comunemente, infatti, si osserva la tendenza ad incentrarsi sulle capacità socio-emotive, comunicative, relazionali, comportamentali, sensoriali e cognitive, sebbene l’80% dei bambini affetti da autismo mostri difficoltà clinicamente significative a livello motorio e prassico. Questo Progetto Tesi si propone di indagare le possibili correlazioni tra il Disturbo della Coordinazione Motoria e la funzionalità adattiva in bambini con Disturbo dello Spettro Autistico in età prescolare. Materiali e Metodi A marzo 2024 è stata condotta una ricerca bibliografica sulle principali banche dati biomediche da cui sono stati selezionati 5 articoli coerenti con l’obiettivo di questa tesi. La popolazione di riferimento comprendeva bambini tra i 3 e i 6 anni di età, con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico. Le abilità motorie di ogni soggetto sono state valutate attraverso la somministrazione della Batteria MABC-2 (Movement Assessment Battery for Children – Second Edition) e alcune prove dei Protocolli per l’Esame Psicomotorio (Siravegna e al.), mentre, per il comportamento adattivo, sono state utilizzate le Scale Vineland-II (Vineland Adaptive Behavior Scales – Second Edition). Risultati Il campione selezionato era composto da 13 bambini, 10 maschi e 3 femmine, perlopiù tra i 3 e i 4,11 anni di età e livello di gravità del disturbo pari a 2 e 3. Per l’analisi statistica delle correlazioni, sono stati presi in considerazione soltanto i punteggi dei Protocolli per l’Esame Psicomotorio (Siravegna e al.) e delle Vineland-II, poiché, nella maggior parte dei casi, non è stato possibile ottenere un punteggio finale nelle aree di competenza della MABC-2. In particolare, i valori del coefficiente di correlazione per ranghi di Spearman, risultano maggiori quando la motricità globale e la motricità settoriale vengono correlate alle abilità del vivere quotidiano e alla Scala composta delle Vineland-II. Conclusioni I risultati ottenuti dall’esperienza personale e le evidenze riportate in letteratura dimostrano la presenza di difficoltà motorie e prassiche nei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico in età prescolare. Inoltre, l’analisi statistica dei dati conferma una correlazione con proporzionalità diretta/positiva, statisticamente significativa, tra le abilità motorie globali e settoriali e la funzionalità adattiva, in particolare, le abilità del vivere quotidiano. Per questo motivo, l’avvio di un intervento neuropsicomotorio precoce mirato alle abilità motorie, da parte del TNPEE (Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva), risulterebbe fondamentale per il miglioramento delle capacità adattive, delle autonomie e del quadro clinico del disturbo, consentendo al bambino di affrontare più agevolmente e serenamente le attività della vita quotidiana, in relazione all’età e alle richieste sociali. 
Study of the interrelationship between developmental coordination disorder and adaptive behavior in preschooler children with autism spectrum disorder
ABSTRACT Background The co-occurrence of Autism Spectrum Disorder (ASD) and Developmental Coordination Disorder (DCD) is common. However assessments and therapeutic interventions rarely investigate motor impairments in children with ASD, and their impact on the clinical presentation of the disorder and on adaptive behavior. There is a common tendency to focus on socio-emotional, communicative, relational, behavioral, sensorial and cognitive skills, although 80% of children with ASD show clinically significant motor impairments. The aim of the thesis is to investigate the possible correlations between developmental coordination disorder and adaptive behavior in preschool children with autism spectrum disorder. Materials and Methods A bibliographic search was conducted in March 2024 on major biomedical databases. 5 articles have been selected. The population included children between 3 and 6 years, diagnosed with Autism Spectrum Disorder. Motor skills were assessed using the MABC-2 (Movement Assessment Battery for Children – Second Edition) and some items of Psychomotor Exam (Siravegna et al.). Adaptive behavior was assessed using the Vineland-II (Vineland Adaptive Behavior Scales – Second Edition). Results The sample included 13 children, 10 males and 3 females. Most of them were aged from 3 to 4,11 years and had ASD severity levels of 2 and 3. Analyzing the assessments results, it can be seen that in most cases it was not possible to obtain final MABC-2 scores, therefore, only Psychomotor Exam (Siravegna et al.) and Vineland-II scores were taken into consideration for the statistical analysis of the correlations. In particular, the values of the Spearman rank correlation coefficient are higher when global and fine motor skills are correlated to daily living skills. Conclusions Results from personal experience and evidence from the literature demonstrate the presence of global and fine motor difficulties in preschool children with Autism Spectrum Disorder. Furthermore, a statistically significant correlation with direct/positive proportionality can be determined between motor skills and adaptive behavior, in particular, daily living skills. For this reason, starting an early neuropsychomotor intervention on motor skills, by the TNPEE (Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Therapist of Neuro and Psychomotor Skills of Developmental Age), would improve adaptive skills, autonomy, and the clinical presentation of the disorder, allowing the child to deal more easily with daily life activities, with respect to age and social demands.
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