The work of my thesis is focused on the emotional dimension, because the emotional component that is in every person is inseparable from the rational component and it is a task for the school. Goals of the present work are to introduce the trajectory of the emotional development and the complexity of the emotional life, to indicate the pedagogical consequences and the didactic implications of affectivity, to underline that the drawing is an indispensable activity to know the sensitivity and to tell a didactic experience in the Primary School, in which the pupils have been guided through the reading, the singing, the drawing to discover and to communicate their own emotions, begginning from joy, anger and surprise. The work is articulated in four chapters: the first traces a picture of the studies about the emotions, the second is centered on the rule of sensitivity in the pedagogical choices and in the didactic planning, the third underlines the value of the drawing to access the child’s emotional world, the fourth is a proof of how some activities that are in the Primary School like reading, listening of music, drawing, dialogues, written considerations create emotions and help the children to express them.
Il lavoro di tesi è focalizzato sulla dimensione emotiva, dato che la componente affettiva presente in ogni soggetto è inseparabile dalla componente razionale ed è un impegno per la scuola. Obiettivi del presente lavoro sono presentare la traiettoria di sviluppo emotivo e la complessità della vita affettiva, indicare il risvolto pedagogico e le implicazioni didattiche dell’affettività, sottolineare che il disegno è un’attività indispensabile per conoscere l’emotività e raccontare un’esperienza didattica nella Scuola Primaria nella quale gli allievi sono stati guidati attraverso la lettura, il canto, il disegno a scoprire e a comunicare le proprie emozioni, a partire dalla gioia, dalla rabbia e dalla sorpresa. Il lavoro si articola in quattro capitoli: il primo traccia un quadro degli studi delle emozioni, il secondo si incentra sul ruolo dell’emotività nelle scelte pedagogiche e nella programmazione didattica, il terzo sottolinea il valore del disegno per accedere al mondo emotivo del bambino, il quarto è una testimonianza di come alcune attività presenti nella Scuola Primaria lettura, ascolto di musica, disegno, dialoghi, riflessioni scritte suscitino emozioni e aiutino i bambini ad esprimerle.
Le emozioni alla Scuola Primaria: racconto di un lavoro in classe
RIBETTO, ELISA
2020/2021
Abstract
Il lavoro di tesi è focalizzato sulla dimensione emotiva, dato che la componente affettiva presente in ogni soggetto è inseparabile dalla componente razionale ed è un impegno per la scuola. Obiettivi del presente lavoro sono presentare la traiettoria di sviluppo emotivo e la complessità della vita affettiva, indicare il risvolto pedagogico e le implicazioni didattiche dell’affettività, sottolineare che il disegno è un’attività indispensabile per conoscere l’emotività e raccontare un’esperienza didattica nella Scuola Primaria nella quale gli allievi sono stati guidati attraverso la lettura, il canto, il disegno a scoprire e a comunicare le proprie emozioni, a partire dalla gioia, dalla rabbia e dalla sorpresa. Il lavoro si articola in quattro capitoli: il primo traccia un quadro degli studi delle emozioni, il secondo si incentra sul ruolo dell’emotività nelle scelte pedagogiche e nella programmazione didattica, il terzo sottolinea il valore del disegno per accedere al mondo emotivo del bambino, il quarto è una testimonianza di come alcune attività presenti nella Scuola Primaria lettura, ascolto di musica, disegno, dialoghi, riflessioni scritte suscitino emozioni e aiutino i bambini ad esprimerle.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
329375A_allegati-tesi_elisa-ribetto-329375.zip
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
6.97 MB
Formato
Unknown
|
6.97 MB | Unknown | |
329375_tesi-elisa-ribetto-329375.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.81 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.81 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/80457