Il presente elaborato si focalizza sull’apprendimento della lingua seconda, in particolare sul francese che viene insegnato in Valle d’Aosta a partire dai primi anni della primaria. Nella prima parte del lavoro viene approfondita la didattica della lingua straniera in Italia e in Europa e i vari metodi e approcci che vengono adoperati all’interno della scuola Primaria italiana per l’insegnamento-apprendimento della lingua seconda. Successivamente si sono analizzate le differenze tra lingua straniera, seconda, etnica e franca, si è trattato il bilinguismo e in particolare come esso venga affrontato in Valle d’Aosta con il francese. In seguito, si è studiata la motivazione legata alla lingua straniera e nello specifico le difficoltà linguistiche degli alunni italiani che studiano la lingua francese. Nella seconda parte della tesi è illustrata la sperimentazione di un laboratorio di francese lingua 2 in una scuola primaria della Valle d’Aosta. L’obiettivo dello studio è quello di determinare se con un intervento mirato, su un gruppo scelto, con insuccesso scolastico e scarsa motivazione, si può avere un miglioramento effettivo delle abilità linguistiche nella lingua francese e della motivazione scolastica. L’intervento ha richiesto la messa in atto di un laboratorio di potenziamento della lingua francese, coinvolgendo un gruppo sperimentale e di controllo di una classe II di Aosta. I risultati attestano un netto miglioramento da parte dei bambini del gruppo sperimentale.
L’insegnamento alla primaria della lingua francese come lingua 2 in Valle d’Aosta: laboratorio didattico di potenziamento in classe seconda
GALLO, GIULIA
2020/2021
Abstract
Il presente elaborato si focalizza sull’apprendimento della lingua seconda, in particolare sul francese che viene insegnato in Valle d’Aosta a partire dai primi anni della primaria. Nella prima parte del lavoro viene approfondita la didattica della lingua straniera in Italia e in Europa e i vari metodi e approcci che vengono adoperati all’interno della scuola Primaria italiana per l’insegnamento-apprendimento della lingua seconda. Successivamente si sono analizzate le differenze tra lingua straniera, seconda, etnica e franca, si è trattato il bilinguismo e in particolare come esso venga affrontato in Valle d’Aosta con il francese. In seguito, si è studiata la motivazione legata alla lingua straniera e nello specifico le difficoltà linguistiche degli alunni italiani che studiano la lingua francese. Nella seconda parte della tesi è illustrata la sperimentazione di un laboratorio di francese lingua 2 in una scuola primaria della Valle d’Aosta. L’obiettivo dello studio è quello di determinare se con un intervento mirato, su un gruppo scelto, con insuccesso scolastico e scarsa motivazione, si può avere un miglioramento effettivo delle abilità linguistiche nella lingua francese e della motivazione scolastica. L’intervento ha richiesto la messa in atto di un laboratorio di potenziamento della lingua francese, coinvolgendo un gruppo sperimentale e di controllo di una classe II di Aosta. I risultati attestano un netto miglioramento da parte dei bambini del gruppo sperimentale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
799477_gallo-tesicompleta.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
8.54 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.54 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/80441