Today we live in the "image society", that is a society in which communication is mostly expressed through images.The first chapter of the thesis explains how the network has allowed a strong diffusion of the image and how the rapid technological and digital evolution has been instrumental in changing its characteristics and creating new types.The second chapter observes how the consumption of images has increased to the point of making the sharing and use of images pervasive aspects of society.In this new context the means of communication based on the visual dimension assume a central role.The third and final chapter analyzes how the power of images has been strengthened by the advent of social media, that have transformed communication from textual to purely visual.
Attualmente viviamo nella cosiddetta “società dell’immagine”, ossia una società in cui la comunicazione viene sempre maggiormente espressa attraverso immagini. Il primo capitolo dell’elaborato spiega come la nascita della rete ha consentito una diffusione dell’immagine prima impensabile e come la rapida evoluzione tecnologica e digitale è stata determinante per modificarne le caratteristiche e crearne nuove tipologie. Il secondo capitolo osserva come negli ultimi anni il consumo di immagini è aumentato al punto da rendere aspetti pervasivi della società la condivisione e la fruizione delle stesse. In questo nuovo contesto assumono un ruolo centrale i mezzi di comunicazione basati sulla dimensione visuale. Il terzo e ultimo capitolo analizza come il potere delle immagini è stato rafforzato dell’avvento dei social media, che hanno trasformato la comunicazione da testuale a prettamente visiva.
Immagini: la centralità del visivo nella società odierna
D'IMPERIO, SARA
2021/2022
Abstract
Attualmente viviamo nella cosiddetta “società dell’immagine”, ossia una società in cui la comunicazione viene sempre maggiormente espressa attraverso immagini. Il primo capitolo dell’elaborato spiega come la nascita della rete ha consentito una diffusione dell’immagine prima impensabile e come la rapida evoluzione tecnologica e digitale è stata determinante per modificarne le caratteristiche e crearne nuove tipologie. Il secondo capitolo osserva come negli ultimi anni il consumo di immagini è aumentato al punto da rendere aspetti pervasivi della società la condivisione e la fruizione delle stesse. In questo nuovo contesto assumono un ruolo centrale i mezzi di comunicazione basati sulla dimensione visuale. Il terzo e ultimo capitolo analizza come il potere delle immagini è stato rafforzato dell’avvento dei social media, che hanno trasformato la comunicazione da testuale a prettamente visiva.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/80385