Nell’attività di risoluzione dei problemi, gli studenti sono soliti operare una lettura selettiva del testo alla ricerca dei dati per poi applicare meccanicamente l’algoritmo di calcolo legato all’operazione matematica che è oggetto di insegnamento in quel preciso periodo scolastico. Questo approccio può produrre il cosiddetto “effetto età del capitano” e la perdita del significato dell’operazione che si sta eseguendo. Nella presente tesi di ricerca abbiamo proposto, ad una classe quinta di scuola primaria, dei problemi sotto forma di video muti ed immagini senza parole. Non si utilizzano testi scritti; i bambini osservando video o immagini devono ricavarne i dati, produrre il teso del problema per poi risolverlo: un’operazione inversa a quello che sono soliti fare nella prassi didattica. La metodologia che è stata adottata è di tipo laboratoriale, tutte le attività sono seguite da una discussione di classe. L’obiettivo di questa ricerca è quello di esplorare le potenzialità didattiche e analizzare eventuali limiti di questo approccio innovativo.

Visualizzare i significati delle operazioni matematiche: una proposta di attività nella scuola primaria.

PERETTO, CHIARA
2020/2021

Abstract

Nell’attività di risoluzione dei problemi, gli studenti sono soliti operare una lettura selettiva del testo alla ricerca dei dati per poi applicare meccanicamente l’algoritmo di calcolo legato all’operazione matematica che è oggetto di insegnamento in quel preciso periodo scolastico. Questo approccio può produrre il cosiddetto “effetto età del capitano” e la perdita del significato dell’operazione che si sta eseguendo. Nella presente tesi di ricerca abbiamo proposto, ad una classe quinta di scuola primaria, dei problemi sotto forma di video muti ed immagini senza parole. Non si utilizzano testi scritti; i bambini osservando video o immagini devono ricavarne i dati, produrre il teso del problema per poi risolverlo: un’operazione inversa a quello che sono soliti fare nella prassi didattica. La metodologia che è stata adottata è di tipo laboratoriale, tutte le attività sono seguite da una discussione di classe. L’obiettivo di questa ricerca è quello di esplorare le potenzialità didattiche e analizzare eventuali limiti di questo approccio innovativo.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
842040_tesidilaurea-perettochiara.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.64 MB
Formato Adobe PDF
2.64 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/80291