Il presente lavoro si propone l'obiettivo di compiere riflessioni sul rapporto tra infanzia e dispositivi digitali che, ad oggi, sono diventati elemento caratterizzante della contemporaneità e anche della cultura dei bambini. L'indagine conoscitiva, che ha preso avvio in seguito al periodo di lockdown causato dall'emergenza sanitaria, ha coinvolto anche i Servizi Educativi per la Prima Infanzia e le Scuole dell'Infanzia nel tentativo di indagare le loro opinioni sulle opportunità e sui rischi che un utilizzo della tecnologia può offrire. Educatori e famiglie sono chiamati ad un nuovo sguardo capace di interagire in modo differente con questi nuovi codici e processi digitali per sostenere al meglio la crescita della cosiddetta touch generation, sottolineando inoltre l'importanza di coniugare coerentemente l'azione quotidiana con quanto offerto dalle proposte didattiche.
APP-rendiamo: quando la tecnologia incontra i servizi educativi per la prima infanzia
SANDRONE, VANESSA
2020/2021
Abstract
Il presente lavoro si propone l'obiettivo di compiere riflessioni sul rapporto tra infanzia e dispositivi digitali che, ad oggi, sono diventati elemento caratterizzante della contemporaneità e anche della cultura dei bambini. L'indagine conoscitiva, che ha preso avvio in seguito al periodo di lockdown causato dall'emergenza sanitaria, ha coinvolto anche i Servizi Educativi per la Prima Infanzia e le Scuole dell'Infanzia nel tentativo di indagare le loro opinioni sulle opportunità e sui rischi che un utilizzo della tecnologia può offrire. Educatori e famiglie sono chiamati ad un nuovo sguardo capace di interagire in modo differente con questi nuovi codici e processi digitali per sostenere al meglio la crescita della cosiddetta touch generation, sottolineando inoltre l'importanza di coniugare coerentemente l'azione quotidiana con quanto offerto dalle proposte didattiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
893183_tesisandronevanessa.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
307.25 kB
Formato
Adobe PDF
|
307.25 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/80257