Partendo da un’analisi sulla scuola del tempo pieno in Italia, in particolare a Torino, negli anni Settanta e Ottanta, il presente lavoro di tesi si incentra sugli aspetti che hanno caratterizzato la scuola di quel periodo, le lotte e i sacrifici degli insegnanti per un nuovo tipo di didattica incentrata sul bambino, sull’acquisizione di conoscenze e competenze. Viene poi preso in considerazione l’insegnamento e l’apprendimento della letto scrittura, al fine di introdurre il lavoro svolto personalmente in classe tramite l'ausilio di poesie e filastrocche e su come queste abbiano rafforzato il processo di apprendimento della lettura e della scrittura e motivato i bambini.
INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO DELLA LETTOSCRITTURA E IL RUOLO DELLA POESIA E DELLE FILASTROCCHE. UNO SGUARDO ALLA SCUOLA ITALIANA DEGLI ANNI SETTANTA E OTTANTA.
DI BARTOLOMEO, ELISABETTA
2020/2021
Abstract
Partendo da un’analisi sulla scuola del tempo pieno in Italia, in particolare a Torino, negli anni Settanta e Ottanta, il presente lavoro di tesi si incentra sugli aspetti che hanno caratterizzato la scuola di quel periodo, le lotte e i sacrifici degli insegnanti per un nuovo tipo di didattica incentrata sul bambino, sull’acquisizione di conoscenze e competenze. Viene poi preso in considerazione l’insegnamento e l’apprendimento della letto scrittura, al fine di introdurre il lavoro svolto personalmente in classe tramite l'ausilio di poesie e filastrocche e su come queste abbiano rafforzato il processo di apprendimento della lettura e della scrittura e motivato i bambini.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
805091_tesidilaurea-dibartolomeoelisabetta805091.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.71 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.71 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/80251