Partendo da un’analisi sulla scuola del tempo pieno in Italia, in particolare a Torino, negli anni Settanta e Ottanta, il presente lavoro di tesi si incentra sugli aspetti che hanno caratterizzato la scuola di quel periodo, le lotte e i sacrifici degli insegnanti per un nuovo tipo di didattica incentrata sul bambino, sull’acquisizione di conoscenze e competenze. Viene poi preso in considerazione l’insegnamento e l’apprendimento della letto scrittura, al fine di introdurre il lavoro svolto personalmente in classe tramite l'ausilio di poesie e filastrocche e su come queste abbiano rafforzato il processo di apprendimento della lettura e della scrittura e motivato i bambini.

INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO DELLA LETTOSCRITTURA E IL RUOLO DELLA POESIA E DELLE FILASTROCCHE. UNO SGUARDO ALLA SCUOLA ITALIANA DEGLI ANNI SETTANTA E OTTANTA.

DI BARTOLOMEO, ELISABETTA
2020/2021

Abstract

Partendo da un’analisi sulla scuola del tempo pieno in Italia, in particolare a Torino, negli anni Settanta e Ottanta, il presente lavoro di tesi si incentra sugli aspetti che hanno caratterizzato la scuola di quel periodo, le lotte e i sacrifici degli insegnanti per un nuovo tipo di didattica incentrata sul bambino, sull’acquisizione di conoscenze e competenze. Viene poi preso in considerazione l’insegnamento e l’apprendimento della letto scrittura, al fine di introdurre il lavoro svolto personalmente in classe tramite l'ausilio di poesie e filastrocche e su come queste abbiano rafforzato il processo di apprendimento della lettura e della scrittura e motivato i bambini.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
805091_tesidilaurea-dibartolomeoelisabetta805091.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.71 MB
Formato Adobe PDF
2.71 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/80251