Adelaide Ristori, figlia d'arte e acclamata attrice di metà Ottocento, modificò l'assetto del teatro del Grande Attore italiano. Ricordata per il suo grande talento, fu la prima attrice italiana a varcare i confini nazionali organizzando tournée all'estero prima in Europa, e poi nel resto del mondo, coinvolgendo in questo dirompente cambiamento colleghi attori come Ernesto Rossi e Tommaso Salvini. Ma come è stata organizzata quest'impresa tanto vasta? Da quali idee è nata? Come ha potuto Adelaide Ristori ideare e realizzare un progetto così impegnativo all'epoca? Quanto ha influito il fortunato matrimonio dell'attrice con il marchese Giuliano Capranica del Grillo? Forse la verità è che grazie alla loro unione, l'attrice ha avuto la possibilità di espandere così lontano i suoi orizzonti. Ma la nascita di un’idea, un progetto, ha come fondamento la creatività di qualcuno che sa immaginare e sognare, riuscendo poi ad adattare questa capacità alla realtà e ai fatti. Criticata per i suoi modi "all'antica" e inflessibili, per la sua posizione agiata che aiutò senza dubbio la realizzazione dei suoi sogni, Adelaide Ristori venne giudicata rigida nelle scelte artistiche, che ella piegava alla sua volontà ferrea. Molti però riuscirono a cogliere nei suoi comportamenti austeri la sua nobiltà d'animo, e nelle sue azioni la tenacia di una donna che da sempre sapeva ciò che voleva ottenere dalla sua vita. Artista lontana dai giorni nostri, ma così vicina alle emozioni contemporanee, sempre in conflitto tra il suo ruolo di "marchesa" e di donna che aspirava ad essere grande attrice. Dalla vita e i suoi esordi nel teatro italiano, allo studio e la ricerca accurata sui personaggi, passando per i costumi e i dettagli scenici: Adelaide Ristori dedicò la sua vita al teatro e alla realizzazione degli spettacoli e le tournée, ampliando le vedute ed i confini del mondo teatrale.
Adelaide Ristori: vita, teatro ed arte scenica
GIOVARA, ALICE
2020/2021
Abstract
Adelaide Ristori, figlia d'arte e acclamata attrice di metà Ottocento, modificò l'assetto del teatro del Grande Attore italiano. Ricordata per il suo grande talento, fu la prima attrice italiana a varcare i confini nazionali organizzando tournée all'estero prima in Europa, e poi nel resto del mondo, coinvolgendo in questo dirompente cambiamento colleghi attori come Ernesto Rossi e Tommaso Salvini. Ma come è stata organizzata quest'impresa tanto vasta? Da quali idee è nata? Come ha potuto Adelaide Ristori ideare e realizzare un progetto così impegnativo all'epoca? Quanto ha influito il fortunato matrimonio dell'attrice con il marchese Giuliano Capranica del Grillo? Forse la verità è che grazie alla loro unione, l'attrice ha avuto la possibilità di espandere così lontano i suoi orizzonti. Ma la nascita di un’idea, un progetto, ha come fondamento la creatività di qualcuno che sa immaginare e sognare, riuscendo poi ad adattare questa capacità alla realtà e ai fatti. Criticata per i suoi modi "all'antica" e inflessibili, per la sua posizione agiata che aiutò senza dubbio la realizzazione dei suoi sogni, Adelaide Ristori venne giudicata rigida nelle scelte artistiche, che ella piegava alla sua volontà ferrea. Molti però riuscirono a cogliere nei suoi comportamenti austeri la sua nobiltà d'animo, e nelle sue azioni la tenacia di una donna che da sempre sapeva ciò che voleva ottenere dalla sua vita. Artista lontana dai giorni nostri, ma così vicina alle emozioni contemporanee, sempre in conflitto tra il suo ruolo di "marchesa" e di donna che aspirava ad essere grande attrice. Dalla vita e i suoi esordi nel teatro italiano, allo studio e la ricerca accurata sui personaggi, passando per i costumi e i dettagli scenici: Adelaide Ristori dedicò la sua vita al teatro e alla realizzazione degli spettacoli e le tournée, ampliando le vedute ed i confini del mondo teatrale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
885769_tesiadelaideristorivitateatroedartescenicadialicegiovara.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.35 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.35 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/80225