The Songs of the Sabbath Sacrifice is a group of thirteen composition discovered in the archeological site of Qumran, whose oldest copy dates back to the late Hasmonean period (75-50 BCE). This dissertation aims to situate them in the ‘rhizomatic’ network of Jewish thought. In 1965, Scholem suggested that the angelic liturgy of the Songs could be the bridge between the oldest speculation on the Maʻaseh Merkabah and the Hekalot, into an uninterrupted line that starts from the first apocalyptic groups and stretches until medieval Qabbalah. Dealing with the oldest period of Hebrew literature, the Songs were compared with the most ancient work of Jewish apocalyptic, the Book of the Watchers (1 Enoch 1-36), which was brought to its final form among the V and the III century BCE. If we accept the definition of mysticism from Wolfson and Gruenwald, who stress the presence of theophany as unifying element of its different manifestations, the features of the divine epiphany of the Songs highlight their mystical elements. Moreover, the merkabah vision found in them links them with prophetic visions, as the one of the merkabah in the book of Ezekiel and of the Ancient of Days in Daniel. Thus, through the comparison with various texts, the eclectic nature of these composition comes out as a product of the Second Temple period. ​

Questa tesi mira a collocare i Canti dell’olocausto del sabato, un gruppo di tredici composizioni provenienti dal sito archeologico di Qumran e la cui copia più antica risale al tardo periodo asmoneo (75-50 a.e.v.), all’interno della rete «rizomatica» del pensiero ebraico. Nel 1965, Scholem suggerì che la liturgia angelica contenuta in questi frammenti potesse testimoniare la relazione tra la più antica speculazione del Maʻaseh Merkabah e la letteratura degli Hekalot, in una linea ininterrotta che si estenderebbe dai primi circoli apocalittici fino alla Qabbalah medievale. Concentrandosi sulla fase più antica della letteratura ebraica, dunque, si sono messi a confronto i Canti con la prima opera apocalittica, il Libro dei Vigilanti (1 Enoch 1-36), il cui periodo di redazione viene variamente collocato tra il V e il III sec. a.e.v. La considerazione della mistica come di un fenomeno teologico caratterizzato dalla presenza di una teofania (come propongono Wolfson e Gruenwald) porta a interrogarsi, poi, sulle caratteristiche dell’epifania divina descritta nei Canti, che ne mette in evidenza il carattere mistico e li avvicina ad alcune teofanie profetiche, come quella della merkabah nel libro di Ezechiele e la visione del vegliardo in quello di Daniele. Dal confronto, dunque, emergono i punti di contatto tra i Canti e la letteratura mistica ed apocalittica, che mostrano la poliedricità di queste composizioni. ​

I Canti dell’olocausto del sabato: un crocevia teologico nell’epoca del Secondo Tempio ​

ACHENZA, FLAVIA
2020/2021

Abstract

Questa tesi mira a collocare i Canti dell’olocausto del sabato, un gruppo di tredici composizioni provenienti dal sito archeologico di Qumran e la cui copia più antica risale al tardo periodo asmoneo (75-50 a.e.v.), all’interno della rete «rizomatica» del pensiero ebraico. Nel 1965, Scholem suggerì che la liturgia angelica contenuta in questi frammenti potesse testimoniare la relazione tra la più antica speculazione del Maʻaseh Merkabah e la letteratura degli Hekalot, in una linea ininterrotta che si estenderebbe dai primi circoli apocalittici fino alla Qabbalah medievale. Concentrandosi sulla fase più antica della letteratura ebraica, dunque, si sono messi a confronto i Canti con la prima opera apocalittica, il Libro dei Vigilanti (1 Enoch 1-36), il cui periodo di redazione viene variamente collocato tra il V e il III sec. a.e.v. La considerazione della mistica come di un fenomeno teologico caratterizzato dalla presenza di una teofania (come propongono Wolfson e Gruenwald) porta a interrogarsi, poi, sulle caratteristiche dell’epifania divina descritta nei Canti, che ne mette in evidenza il carattere mistico e li avvicina ad alcune teofanie profetiche, come quella della merkabah nel libro di Ezechiele e la visione del vegliardo in quello di Daniele. Dal confronto, dunque, emergono i punti di contatto tra i Canti e la letteratura mistica ed apocalittica, che mostrano la poliedricità di queste composizioni. ​
ITA
The Songs of the Sabbath Sacrifice is a group of thirteen composition discovered in the archeological site of Qumran, whose oldest copy dates back to the late Hasmonean period (75-50 BCE). This dissertation aims to situate them in the ‘rhizomatic’ network of Jewish thought. In 1965, Scholem suggested that the angelic liturgy of the Songs could be the bridge between the oldest speculation on the Maʻaseh Merkabah and the Hekalot, into an uninterrupted line that starts from the first apocalyptic groups and stretches until medieval Qabbalah. Dealing with the oldest period of Hebrew literature, the Songs were compared with the most ancient work of Jewish apocalyptic, the Book of the Watchers (1 Enoch 1-36), which was brought to its final form among the V and the III century BCE. If we accept the definition of mysticism from Wolfson and Gruenwald, who stress the presence of theophany as unifying element of its different manifestations, the features of the divine epiphany of the Songs highlight their mystical elements. Moreover, the merkabah vision found in them links them with prophetic visions, as the one of the merkabah in the book of Ezekiel and of the Ancient of Days in Daniel. Thus, through the comparison with various texts, the eclectic nature of these composition comes out as a product of the Second Temple period. ​
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/80205