L’analyse intersémiotique de l’autobiographie de Frank W. Abagnale Jr Catch Me If You Can et du film homonyme tiré du livre et tourné par le réalisateur Steven Spielberg vise la recherche des structures profondes des deux oeuvres. Je vais aborder quelques questions préliminaires, à savoir l’origine des genres avec Tzvetan Todorov, l’autobiographie e le pacte autobiographique avec Philippe Lejeune, la traduction intersémiotique e l’adaptation du roman au film avec Roman Jakobson et Alain Garcia. Ensuite je vais conduire mon analyse par le moyen des théories et des outils sémiotiques de Gérard Genette, Algidras Julien Greimas et Vladimir Propp. La dissertation cherche à saisir la vérité que Frank W. Abagnale veut communiquer à ses lecteurs par son autobiographie et de quelle façon Steven Spielberg traduit cette vérité pour son public. Le réalisateur ne vise pas la fidelité à l’autobiographie originale, il réalise au contraire une oeuvre tout à fait nouvelle. Certes c’est le medium qui est différent, le cinéma a ses techniques, ses langages, son public, mais ce sont surtout la poétique, les significations et les valeurs transmises qui changent, et c’est pour cela qu’on ne peut pas parler d’adaptation pour le film de Spielberg, mais plutôt de réécriture.
L’analisi intersemiotica dell’autobiografia di Frank Abagnale Jr Catch Me If You Can e del film omonimo basato sul libro di Abagnale e diretto dal regista Steven Spielberg si prefigge di ricercare le strutture profonde delle due opere. Dopo aver affrontato alcune questioni preliminari, quali l’origine dei generi con Tzvetan Todorov, l’autobiografia e il patto autobiografico con Philippe Lejeune, la traduzione intersemiotica e l’adattamento da romanzo a film con Roman Jakobson e Alain Garcia, ho condotto l’analisi avvalendomi delle teorie e degli strumenti semiotici di Gérard Genette, Algidras Julien Greimas e Vladimir Propp. L’elaborato mira a determinare quale sia la verità che Abagnale vuole comunicare al lettore tramite la sua autobiografia e come Steven Spielberg nel suo film traduca questa verità per il suo pubblico. Il regista non si prefigge di essere fedele all’opera di partenza, ma realizza un’opera del tutto nuova. Non è soltanto il medium ad essere diverso, perché il cinema ha le sue tecniche, i suoi linguaggi, il suo target, ma sono la poetica, i significati e i valori trasmessi a cambiare, per cui non è possibile parlare di adattamento per l’opera di Spielberg ma piuttosto di riscrittura.
Catch Me If You Can: il regista Steven Spielberg riscrive per il cinema l’autobiografia del truffatore Frank W. Abagnale Jr
TRÈVES, FRANÇOIS
2020/2021
Abstract
L’analisi intersemiotica dell’autobiografia di Frank Abagnale Jr Catch Me If You Can e del film omonimo basato sul libro di Abagnale e diretto dal regista Steven Spielberg si prefigge di ricercare le strutture profonde delle due opere. Dopo aver affrontato alcune questioni preliminari, quali l’origine dei generi con Tzvetan Todorov, l’autobiografia e il patto autobiografico con Philippe Lejeune, la traduzione intersemiotica e l’adattamento da romanzo a film con Roman Jakobson e Alain Garcia, ho condotto l’analisi avvalendomi delle teorie e degli strumenti semiotici di Gérard Genette, Algidras Julien Greimas e Vladimir Propp. L’elaborato mira a determinare quale sia la verità che Abagnale vuole comunicare al lettore tramite la sua autobiografia e come Steven Spielberg nel suo film traduca questa verità per il suo pubblico. Il regista non si prefigge di essere fedele all’opera di partenza, ma realizza un’opera del tutto nuova. Non è soltanto il medium ad essere diverso, perché il cinema ha le sue tecniche, i suoi linguaggi, il suo target, ma sono la poetica, i significati e i valori trasmessi a cambiare, per cui non è possibile parlare di adattamento per l’opera di Spielberg ma piuttosto di riscrittura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
858456_tesi_treves_francois.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.67 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/80167