Si inquadra Amazon evidenziandone i principali servizi quali Prime, Prime Videos, Prime Now, Prime Music, Drive, Photos, Kindle Unlimited e Web Services ed evidenziandone i principali prodotti come i dispositivi Alexa, Echo, Fire e Kindle. Sottolineato l’enorme impiego di capitale che Amazon investe in advertising possiamo notare come la multinazionale ponga particolare attenzione alla sua immagine nei confronti dei suoi clienti che, però, non sono gli unici utenti della comunicazione Amazon: studiando la comunicazione interna alle strutture lavorative, infatti, si evince come Amazon ponga una meticolosa attenzione per come appare a coloro che lavorano per essa. Obiettivo di questo elaborato è mettere in luce i particolari comunicativi interni, nello specifico, dei centri di smistamento. In quel fermento di persone che si crea dopo un ‘click’ sulla nota applicazione, in quel mondo dove il lavoro notturno è la chiave per consegnare i pacchi entro il giorno dopo, vi è un’organizzazione interna dei ruoli del personale molto rigida, ma anche un’informalità tale per cui vengono proposti eventi per favorire la socialità dei dipendenti o in favore di cause benefiche. Verranno descritte le modalità di lavoro e le opportunità di crescita all’interno degli stabilimenti che, come vedremo, si rifletteranno anche nell’utilizzo delle principali app organizzative utilizzate dai dipendenti della multinazionale. La prima è Slack: applicazione di messaggistica istantanea pensata per le aziende e suddivisa in temi di discussione. Nel caso dell’oggetto specifico di questo studio, ovvero il centro di smistamento di Brandizzo (TO). Altre applicazioni utilizzate dai dipendenti sono Planbition ESS: app di gestione e controllo di orari per dipendenti, turni e avvisi relativi a essi e Amazon A to Z: piattaforma per la gestione dei permessi, delle ferie e dei documenti anagrafici nonché informazioni relative alle buste paga. Sebbene siano informazioni non pubbliche e destinate ai lavoratori, Amazon si impegna a garantire la trasparenza circa ciò che accade nei suoi magazzini attraverso un account Instagram dedicato e, attraverso la possibilità di prenotare Tour all’interno degli stabilimenti. Tutti questi elementi verranno analizzati in chiave semiotica al fine di capire al meglio questi processi comunicativi dedicati ai dipendenti e sul modo in cui Amazon tratta i suoi lavoratori. Nello specifico, verranno considerate la struttura gerarchica dei ruoli interni all’azienda e l’utilizzo delle diverse applicazioni come testi. Considereremo come ogni fenomeno semiotico si articola nelle dimensioni della semantica, della sintassi e della pragmatica. Verrà condotta un’analisi secondo lo schema dei personaggi e delle funzioni di Propp e/o un’analisi attraverso i ruoli attanziali e lo schema narrativo canonico del modello di Greimas. Si è ritenuto importante analizzare le comunicazioni interne anche dal punto di vista della cooperazione interpretativa dei testi di Umberto Eco al fine di mettere l’accento sull’importanza della relazione e della cooperazione tra il segno e chi lo interpreta, così come fare un’analisi dal punto di vista di Floch trattando le immagini inviate ai lavoratori come fossero una pubblicità (utilizzo del quadrato semiotico delle funzioni del linguaggio e del quadrato semiotico dei valori d’uso). Scopriremo con questo elaborato come la multinazionale multiservizi Amazon si prende cura dei propri lavoratori, anche e soprattutto attraverso all’idea c

Le strategie comunicative di Amazon verso i suoi dipendenti: analisi della struttura comunicativa nel centro di smistamento Amazon di Brandizzo (TO)

PIACQUADIO, ALBA
2020/2021

Abstract

Si inquadra Amazon evidenziandone i principali servizi quali Prime, Prime Videos, Prime Now, Prime Music, Drive, Photos, Kindle Unlimited e Web Services ed evidenziandone i principali prodotti come i dispositivi Alexa, Echo, Fire e Kindle. Sottolineato l’enorme impiego di capitale che Amazon investe in advertising possiamo notare come la multinazionale ponga particolare attenzione alla sua immagine nei confronti dei suoi clienti che, però, non sono gli unici utenti della comunicazione Amazon: studiando la comunicazione interna alle strutture lavorative, infatti, si evince come Amazon ponga una meticolosa attenzione per come appare a coloro che lavorano per essa. Obiettivo di questo elaborato è mettere in luce i particolari comunicativi interni, nello specifico, dei centri di smistamento. In quel fermento di persone che si crea dopo un ‘click’ sulla nota applicazione, in quel mondo dove il lavoro notturno è la chiave per consegnare i pacchi entro il giorno dopo, vi è un’organizzazione interna dei ruoli del personale molto rigida, ma anche un’informalità tale per cui vengono proposti eventi per favorire la socialità dei dipendenti o in favore di cause benefiche. Verranno descritte le modalità di lavoro e le opportunità di crescita all’interno degli stabilimenti che, come vedremo, si rifletteranno anche nell’utilizzo delle principali app organizzative utilizzate dai dipendenti della multinazionale. La prima è Slack: applicazione di messaggistica istantanea pensata per le aziende e suddivisa in temi di discussione. Nel caso dell’oggetto specifico di questo studio, ovvero il centro di smistamento di Brandizzo (TO). Altre applicazioni utilizzate dai dipendenti sono Planbition ESS: app di gestione e controllo di orari per dipendenti, turni e avvisi relativi a essi e Amazon A to Z: piattaforma per la gestione dei permessi, delle ferie e dei documenti anagrafici nonché informazioni relative alle buste paga. Sebbene siano informazioni non pubbliche e destinate ai lavoratori, Amazon si impegna a garantire la trasparenza circa ciò che accade nei suoi magazzini attraverso un account Instagram dedicato e, attraverso la possibilità di prenotare Tour all’interno degli stabilimenti. Tutti questi elementi verranno analizzati in chiave semiotica al fine di capire al meglio questi processi comunicativi dedicati ai dipendenti e sul modo in cui Amazon tratta i suoi lavoratori. Nello specifico, verranno considerate la struttura gerarchica dei ruoli interni all’azienda e l’utilizzo delle diverse applicazioni come testi. Considereremo come ogni fenomeno semiotico si articola nelle dimensioni della semantica, della sintassi e della pragmatica. Verrà condotta un’analisi secondo lo schema dei personaggi e delle funzioni di Propp e/o un’analisi attraverso i ruoli attanziali e lo schema narrativo canonico del modello di Greimas. Si è ritenuto importante analizzare le comunicazioni interne anche dal punto di vista della cooperazione interpretativa dei testi di Umberto Eco al fine di mettere l’accento sull’importanza della relazione e della cooperazione tra il segno e chi lo interpreta, così come fare un’analisi dal punto di vista di Floch trattando le immagini inviate ai lavoratori come fossero una pubblicità (utilizzo del quadrato semiotico delle funzioni del linguaggio e del quadrato semiotico dei valori d’uso). Scopriremo con questo elaborato come la multinazionale multiservizi Amazon si prende cura dei propri lavoratori, anche e soprattutto attraverso all’idea c
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