Quali caratteristiche deve possedere un brand per posizionarsi in una determinata porzione di mercato? In che modo i prodotti riflettono queste caratteristiche interpretative e come vengono messe esse in evidenza? Che messaggio comunicano e in che modo viene narrativizzato questo messaggio a livello pubblicitario? Come viene rappresentato e che ruolo svolge il lusso rispetto alle altre fasce di mercato? Queste sono le principali domande che mi sono posta nell’ultimo anno e che mi hanno spinta a svolgere questa tesi ricerca e di avvalermi degli strumenti semiotici per portarla avanti. Il mio scopo è dunque quello di capire come vengano convertite, “tradotte” le idee di lusso (e non) in artefatti fisici comunicativi. Come un concetto astratto si realizzi nel mondo concreto e attraverso quali caratteristiche formali i destinatari recepiscano e riconoscano queste idee.
lusso, premium e mass market: analisi semiotica di tre categorie merceologiche nel settore moda
SESIA, ARIANNA
2021/2022
Abstract
Quali caratteristiche deve possedere un brand per posizionarsi in una determinata porzione di mercato? In che modo i prodotti riflettono queste caratteristiche interpretative e come vengono messe esse in evidenza? Che messaggio comunicano e in che modo viene narrativizzato questo messaggio a livello pubblicitario? Come viene rappresentato e che ruolo svolge il lusso rispetto alle altre fasce di mercato? Queste sono le principali domande che mi sono posta nell’ultimo anno e che mi hanno spinta a svolgere questa tesi ricerca e di avvalermi degli strumenti semiotici per portarla avanti. Il mio scopo è dunque quello di capire come vengano convertite, “tradotte” le idee di lusso (e non) in artefatti fisici comunicativi. Come un concetto astratto si realizzi nel mondo concreto e attraverso quali caratteristiche formali i destinatari recepiscano e riconoscano queste idee.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/80074