Quali caratteristiche deve possedere un brand per posizionarsi in una determinata porzione di mercato? In che modo i prodotti riflettono queste caratteristiche interpretative e come vengono messe esse in evidenza? Che messaggio comunicano e in che modo viene narrativizzato questo messaggio a livello pubblicitario? Come viene rappresentato e che ruolo svolge il lusso rispetto alle altre fasce di mercato? Queste sono le principali domande che mi sono posta nell’ultimo anno e che mi hanno spinta a svolgere questa tesi ricerca e di avvalermi degli strumenti semiotici per portarla avanti. Il mio scopo è dunque quello di capire come vengano convertite, “tradotte” le idee di lusso (e non) in artefatti fisici comunicativi. Come un concetto astratto si realizzi nel mondo concreto e attraverso quali caratteristiche formali i destinatari recepiscano e riconoscano queste idee.

lusso, premium e mass market: analisi semiotica di tre categorie merceologiche nel settore moda

SESIA, ARIANNA
2021/2022

Abstract

Quali caratteristiche deve possedere un brand per posizionarsi in una determinata porzione di mercato? In che modo i prodotti riflettono queste caratteristiche interpretative e come vengono messe esse in evidenza? Che messaggio comunicano e in che modo viene narrativizzato questo messaggio a livello pubblicitario? Come viene rappresentato e che ruolo svolge il lusso rispetto alle altre fasce di mercato? Queste sono le principali domande che mi sono posta nell’ultimo anno e che mi hanno spinta a svolgere questa tesi ricerca e di avvalermi degli strumenti semiotici per portarla avanti. Il mio scopo è dunque quello di capire come vengano convertite, “tradotte” le idee di lusso (e non) in artefatti fisici comunicativi. Come un concetto astratto si realizzi nel mondo concreto e attraverso quali caratteristiche formali i destinatari recepiscano e riconoscano queste idee.
ITA
GER
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
844374_tesiariannasesia.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 11.53 MB
Formato Adobe PDF
11.53 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/80074