Digital Communication plays an increasingly in today's life, but it’s also important to emphasize the important role of the face in the entire process. The aim of this project is to analyze the face and the relationship it has with communication, considering among other things the growing digital support due to technological development. In order to understand the complexity of the face, taking into account the semiotic aspect of this phenomenon, it is considered appropriate to introduce the thesis with a first chapter based on the various aspects of the face as a semiotic dispositive and the relationship between the face and other related facial phenomena such as masks, make-up and the impact of facial exspressions in the so called digital era. The second part of the project is based on an analysis about the communication and the increasing power of the social networks, taking into account other important aspects such as personal branding and online reputation, not only in a human prospective but also in a company and economics prospective: in the last part of the second chapter an aspect was analyzed that relates face and digital communication, called selfie, and the approach it has with digital communication. On the last part of the thesis, it has been analyzed the whole pros and cons of the digital era related with the face in digital societies, taking into account all the scenarios that are growing up today such as the Metaverse or the Nft and the impact that they are showing in the present, but also looking forward to the future. ​

Alla base dello sviluppo del presente elaborato di tesi vi è l’interesse e la curiosità di analizzare ed approfondire il tema della relazione del volto nell’era della comunicazione digitale. Per cercare di fornire una chiara analisi del contenuto, si è ritenuto opportuno impostare una prima sezione di analisi del volto, partendo da una definizione di ciò che viene considerato volto, per poi applicare al volto stesso l’analisi di concetti semiotici come la relazione tra il volto ed altri oggetti come le maschere e il trucco, tramite la consultazione di testi e conferenze che potessero dare un risvolto ancora più dettagliato degli argomenti trattati e che potessero dare ulteriori spunti su nuove considerazioni e punti di vista sul tema: nella parte finale del primo capitolo si è provveduto a mettere in collegamento il volto con il concetto della digitalizzazione, analizzandone i principali aspetti per tracciare una strada verso la seconda sezione del progetto di tesi, principalmente focalizzata sulla comunicazione digitale. Nel secondo capitolo si analizzano i principali aspetti ed i relativi cambiamenti apportati dalla comunicazione digitale, con un focus sull’impatto dei social network della vita di tutti i giorni: in questo capitolo si analizzano gli aspetti che hanno portato i social ad avere un ruolo sempre più centrale anche da un punto di vista di opportunità redditizie per le persone, approfondendo concetti come il personal branding e l’online reputation. Successivamente a questo, la parte finale del secondo capitolo tende a mettere in relazione il volto e la comunicazione digitale con la principale espressione di questa relazione, ovvero il selfie e come questo “prodotto comunicativo” ha avuto modo di svilupparsi in maniera continuativa. La parte conclusiva del progetto di tesi è stata pensata per cercare di correlare i due macro temi trattati, al fine di analizzare gli attuali scenari presenti oggi e come gli stessi potrebbero svilupparsi in futuro, prendendo in considerazioni tematiche che sono già presenti come il face ID nella comunicazione digitale oppure i metodi “face to pay” che si stanno implementando già in alcuni paesi in Asia. Questo progetto di tesi è stato estremamente stimolante per apprendere maggiormente le tematiche semiotiche inerenti al volto, al fine di analizzare dettagliatamente il concetto: è stato altresì importante correlare il volto allo sviluppo della comunicazione digitale, al fine di relazionare al meglio i due oggetti e creare un collegamento tra di essi per valutazioni inerenti all’attualità ma che possano avere un risvolto anche nel prossimo futuro, dove la rivoluzione tecnologica sarà sempre più presente. ​

Aspetti del volto nell'era della comunicazione digitale

PUERI, CHRISTIAN
2020/2021

Abstract

Alla base dello sviluppo del presente elaborato di tesi vi è l’interesse e la curiosità di analizzare ed approfondire il tema della relazione del volto nell’era della comunicazione digitale. Per cercare di fornire una chiara analisi del contenuto, si è ritenuto opportuno impostare una prima sezione di analisi del volto, partendo da una definizione di ciò che viene considerato volto, per poi applicare al volto stesso l’analisi di concetti semiotici come la relazione tra il volto ed altri oggetti come le maschere e il trucco, tramite la consultazione di testi e conferenze che potessero dare un risvolto ancora più dettagliato degli argomenti trattati e che potessero dare ulteriori spunti su nuove considerazioni e punti di vista sul tema: nella parte finale del primo capitolo si è provveduto a mettere in collegamento il volto con il concetto della digitalizzazione, analizzandone i principali aspetti per tracciare una strada verso la seconda sezione del progetto di tesi, principalmente focalizzata sulla comunicazione digitale. Nel secondo capitolo si analizzano i principali aspetti ed i relativi cambiamenti apportati dalla comunicazione digitale, con un focus sull’impatto dei social network della vita di tutti i giorni: in questo capitolo si analizzano gli aspetti che hanno portato i social ad avere un ruolo sempre più centrale anche da un punto di vista di opportunità redditizie per le persone, approfondendo concetti come il personal branding e l’online reputation. Successivamente a questo, la parte finale del secondo capitolo tende a mettere in relazione il volto e la comunicazione digitale con la principale espressione di questa relazione, ovvero il selfie e come questo “prodotto comunicativo” ha avuto modo di svilupparsi in maniera continuativa. La parte conclusiva del progetto di tesi è stata pensata per cercare di correlare i due macro temi trattati, al fine di analizzare gli attuali scenari presenti oggi e come gli stessi potrebbero svilupparsi in futuro, prendendo in considerazioni tematiche che sono già presenti come il face ID nella comunicazione digitale oppure i metodi “face to pay” che si stanno implementando già in alcuni paesi in Asia. Questo progetto di tesi è stato estremamente stimolante per apprendere maggiormente le tematiche semiotiche inerenti al volto, al fine di analizzare dettagliatamente il concetto: è stato altresì importante correlare il volto allo sviluppo della comunicazione digitale, al fine di relazionare al meglio i due oggetti e creare un collegamento tra di essi per valutazioni inerenti all’attualità ma che possano avere un risvolto anche nel prossimo futuro, dove la rivoluzione tecnologica sarà sempre più presente. ​
ITA
Digital Communication plays an increasingly in today's life, but it’s also important to emphasize the important role of the face in the entire process. The aim of this project is to analyze the face and the relationship it has with communication, considering among other things the growing digital support due to technological development. In order to understand the complexity of the face, taking into account the semiotic aspect of this phenomenon, it is considered appropriate to introduce the thesis with a first chapter based on the various aspects of the face as a semiotic dispositive and the relationship between the face and other related facial phenomena such as masks, make-up and the impact of facial exspressions in the so called digital era. The second part of the project is based on an analysis about the communication and the increasing power of the social networks, taking into account other important aspects such as personal branding and online reputation, not only in a human prospective but also in a company and economics prospective: in the last part of the second chapter an aspect was analyzed that relates face and digital communication, called selfie, and the approach it has with digital communication. On the last part of the thesis, it has been analyzed the whole pros and cons of the digital era related with the face in digital societies, taking into account all the scenarios that are growing up today such as the Metaverse or the Nft and the impact that they are showing in the present, but also looking forward to the future. ​
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
813982_aspettidelvoltonelleradellacomunicazionedigitale_pueri.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.21 MB
Formato Adobe PDF
1.21 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/80066