Philip Zimbardo’ studies on the Lucifero effect highlighted how situational forces impact over people behaviour, that is the crucial role of social dynamics and of the atmosphere everyone breathes in the environment in which she/he interacts every day, in the shaping of their lines of conduct. At the same time Mind & Life Institute research, aiming to unify science and contemplative wisdom in order to foster individual growth, brought to light the beneficial effects meditation and its correlates exerts on people well-being. A deep disconnection crisis lies at the center of today’s global challenges: loneliness leading to individual isolation, racism, tribalism, all these elements causing enormous suffering to people and the planet. It is imperative to restart from the basic premise of human beings’ social nature and mutual interdependence. This thesis project intends to deal extensively with “Heroic Imagination Project” or HIP, and SEE Learning Project or SEEL, both born from the common purpose of achieving a positive change in kids and boys/girls human growth. The fulcrum, the starting point - and the target – is gaining a greater awareness of social dynamics underlying mechanisms that frequently elude us, but are fundamental to obtaining a comprehensive picture of the network in which we move, of what happens inside us; that is a correct reading of our own inner emotional world and at the same time what happens in others, that is empathy towards emotional experiences of people who live around us. Critical thinking, empathy, attention to others are the main cognitive tools that both psychological training paths indicate as necessary to achieve the target of a clearer, peaceful mind, the basic premise for a peaceful society.

Gli studi di Philip Zimbardo sull’effetto Lucifero hanno evidenziato l’impatto delle forze situazionali sui comportamenti delle persone: quanto, cioè, le dinamiche sociali e l’atmosfera che respiriamo negli ambienti in cui interagiamo ogni giorno siano fondamentali nel determinare le condotte di ognuno. Allo stesso tempo le ricerche del Mind & Life Institute, volte a unire scienza e saggezza contemplativa per promuovere la crescita individuale, hanno messo in luce gli effetti benefici della meditazione e dei suoi correlati sul benessere delle persone. Al centro delle sfide globali di oggi c'è una profonda crisi di disconnessione: la solitudine che porta all’isolamento, al razzismo e al tribalismo, che a loro volta stanno causando enormi sofferenze alle persone e al pianeta. È necessario ripartire dal presupposto fondamentale della nostra natura sociale e della nostra reciproca interdipendenza gli uni dagli altri. In questo progetto di tesi si desidera trattare estesamente Heroic Imagination Project (HIP) e SEE Learning Project (SEEL), nati con il comune intento di produrre un cambiamento positivo nei bambini/ragazzi. Il fulcro da cui partire, e a cui giungere, è la conquista di una maggiore consapevolezza: dei meccanismi che sottendono le dinamiche sociali e che spesso ci sfuggono ma che sono fondamentali per avere un quadro esaustivo della rete in cui ci muoviamo e di ciò che avviene dentro di noi, ossia una corretta lettura del nostro mondo emotivo interiore e, allo stesso tempo, di ciò che avviene negli altri, ossia un’empatia nei confronti dei vissuti emozionali di chi ci circonda. Il pensiero critico, l’empatia e l’attenzione sono i tre strumenti cognitivi principali che entrambi i percorsi formativi indicano come necessari a raggiungere l’obiettivo di una mente più serena, presupposto fondamentale per una socialità pacifica.

A scuola di felicità: Heroic Imagination e SEE Learning project per una mente consapevole.

TEALDI, EMANUELA
2021/2022

Abstract

Gli studi di Philip Zimbardo sull’effetto Lucifero hanno evidenziato l’impatto delle forze situazionali sui comportamenti delle persone: quanto, cioè, le dinamiche sociali e l’atmosfera che respiriamo negli ambienti in cui interagiamo ogni giorno siano fondamentali nel determinare le condotte di ognuno. Allo stesso tempo le ricerche del Mind & Life Institute, volte a unire scienza e saggezza contemplativa per promuovere la crescita individuale, hanno messo in luce gli effetti benefici della meditazione e dei suoi correlati sul benessere delle persone. Al centro delle sfide globali di oggi c'è una profonda crisi di disconnessione: la solitudine che porta all’isolamento, al razzismo e al tribalismo, che a loro volta stanno causando enormi sofferenze alle persone e al pianeta. È necessario ripartire dal presupposto fondamentale della nostra natura sociale e della nostra reciproca interdipendenza gli uni dagli altri. In questo progetto di tesi si desidera trattare estesamente Heroic Imagination Project (HIP) e SEE Learning Project (SEEL), nati con il comune intento di produrre un cambiamento positivo nei bambini/ragazzi. Il fulcro da cui partire, e a cui giungere, è la conquista di una maggiore consapevolezza: dei meccanismi che sottendono le dinamiche sociali e che spesso ci sfuggono ma che sono fondamentali per avere un quadro esaustivo della rete in cui ci muoviamo e di ciò che avviene dentro di noi, ossia una corretta lettura del nostro mondo emotivo interiore e, allo stesso tempo, di ciò che avviene negli altri, ossia un’empatia nei confronti dei vissuti emozionali di chi ci circonda. Il pensiero critico, l’empatia e l’attenzione sono i tre strumenti cognitivi principali che entrambi i percorsi formativi indicano come necessari a raggiungere l’obiettivo di una mente più serena, presupposto fondamentale per una socialità pacifica.
ITA
Philip Zimbardo’ studies on the Lucifero effect highlighted how situational forces impact over people behaviour, that is the crucial role of social dynamics and of the atmosphere everyone breathes in the environment in which she/he interacts every day, in the shaping of their lines of conduct. At the same time Mind & Life Institute research, aiming to unify science and contemplative wisdom in order to foster individual growth, brought to light the beneficial effects meditation and its correlates exerts on people well-being. A deep disconnection crisis lies at the center of today’s global challenges: loneliness leading to individual isolation, racism, tribalism, all these elements causing enormous suffering to people and the planet. It is imperative to restart from the basic premise of human beings’ social nature and mutual interdependence. This thesis project intends to deal extensively with “Heroic Imagination Project” or HIP, and SEE Learning Project or SEEL, both born from the common purpose of achieving a positive change in kids and boys/girls human growth. The fulcrum, the starting point - and the target – is gaining a greater awareness of social dynamics underlying mechanisms that frequently elude us, but are fundamental to obtaining a comprehensive picture of the network in which we move, of what happens inside us; that is a correct reading of our own inner emotional world and at the same time what happens in others, that is empathy towards emotional experiences of people who live around us. Critical thinking, empathy, attention to others are the main cognitive tools that both psychological training paths indicate as necessary to achieve the target of a clearer, peaceful mind, the basic premise for a peaceful society.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/80031