La presente tesi sperimentale presenta un percorso di ricerca con gli insegnanti di una scuola secondaria superiore, basato sull’analisi delle pratiche di insegnamento e sulla loro trasformazione con la didattica a distanza. In particolare, si sono indagati le diverse metodologie didattiche e strumenti digitali utilizzati per garantire il coinvolgimento degli studenti in una situazione virtualizzata. Successivamente, il focus della ricerca si è spostato sul concetto di compito inteso come artefatto strumentale il quale ha rappresentato sia lo spazio per la mobilitazione delle competenze da parte dell’alunno sia per lo spazio per osservare tale mobilitazione da parte dei docenti, dimostrandosi uno strumento che garantisce una positiva relazione educativa basata sull’interazione e scambi tra alunno e docente e che compensa la non presenza fisica.
Didattica connessa:strategie e strumenti per coinvolgere gli studenti nella scuola secondaria superiore
DE ROSA, GIADA
2020/2021
Abstract
La presente tesi sperimentale presenta un percorso di ricerca con gli insegnanti di una scuola secondaria superiore, basato sull’analisi delle pratiche di insegnamento e sulla loro trasformazione con la didattica a distanza. In particolare, si sono indagati le diverse metodologie didattiche e strumenti digitali utilizzati per garantire il coinvolgimento degli studenti in una situazione virtualizzata. Successivamente, il focus della ricerca si è spostato sul concetto di compito inteso come artefatto strumentale il quale ha rappresentato sia lo spazio per la mobilitazione delle competenze da parte dell’alunno sia per lo spazio per osservare tale mobilitazione da parte dei docenti, dimostrandosi uno strumento che garantisce una positiva relazione educativa basata sull’interazione e scambi tra alunno e docente e che compensa la non presenza fisica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
841965_tesi_derosa_giada.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
12.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
12.09 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/79978