This final dissertation presents a sociolinguistic analysis of the Stand-Up Comedy show “Nanette” (2018), created and staged by the Australian author and actress Hannah Gadsby. Employing theoretical sources, such as essays about comedy and humour (“A Rhetoric of Irony” by Wayne C. Booth), but also texts and essays on sociolinguistics, gender and sexuality, the analysis follows a tripartite structure and consists in a study of the linguistic and paralinguistic tools commonly used in the comic context. Subsequently, the study focuses on what the innovative elements brought on stage by Gadsby are. These elements are so revolutionary that highlight the critical issues of the genre and mark its history in such a way that allows to define comedy as “before and after” Nanette. The thesis also examines the themes, as well as the techniques, included in the Stand-Up show, ranging from issues such as homotransphobia and gendered violence. Finally, the last chapter presents the criticism, both positive and negative, that the show received and the impact of Gadsby’s show on the world; in addition, the following show by the author, “Douglas” (2020), is briefly introduced.

La dissertazione costituisce una proposta di analisi sociolinguistica dello spettacolo di Stand-Up Comedy “Nanette” (2018) dell’autrice e attrice australiana Hannah Gadsby. Ricorrendo a fonti teoriche, quali saggi di commedia e umorismo (“A Rhetoric of Irony” di Wayne C. Booth) insieme ad altri di sociolinguistica e di genere e sessualità, si propone, seguendo una struttura tripartita, uno studio degli strumenti linguistici e paralinguistici comunemente usati nell’ambito degli show comici, per poi presentare quali sono, invece, gli aspetti innovativi portati sul palco da Gadsby, elementi così rivoluzionari da evidenziare le criticità del genere e da segnarne la storia con un taglio così netto da poter parlare di commedia “pre” e “post” “Nanette”. Durante l’indagine vengono quindi vagliati anche i temi, oltre che le tecniche, inseriti nella Stand-Up, che variano da problematiche quali l’omotransfobia e la violenza di genere. Infine, il capitolo conclusivo presenta le critiche, sia positive sia negative, che Gadsby ha ricevuto e l’impatto del suo spettacolo nel mondo; inoltre, viene esposta una breve presentazione dello show successivo della stessa autrice, ossia “Douglas” (2020).

Stand-Up Comedy e impegno sociale: una proposta di analisi sociolinguistica di "Nanette" di Hannah Gadsby

GATTI, ROSSELLA
2020/2021

Abstract

La dissertazione costituisce una proposta di analisi sociolinguistica dello spettacolo di Stand-Up Comedy “Nanette” (2018) dell’autrice e attrice australiana Hannah Gadsby. Ricorrendo a fonti teoriche, quali saggi di commedia e umorismo (“A Rhetoric of Irony” di Wayne C. Booth) insieme ad altri di sociolinguistica e di genere e sessualità, si propone, seguendo una struttura tripartita, uno studio degli strumenti linguistici e paralinguistici comunemente usati nell’ambito degli show comici, per poi presentare quali sono, invece, gli aspetti innovativi portati sul palco da Gadsby, elementi così rivoluzionari da evidenziare le criticità del genere e da segnarne la storia con un taglio così netto da poter parlare di commedia “pre” e “post” “Nanette”. Durante l’indagine vengono quindi vagliati anche i temi, oltre che le tecniche, inseriti nella Stand-Up, che variano da problematiche quali l’omotransfobia e la violenza di genere. Infine, il capitolo conclusivo presenta le critiche, sia positive sia negative, che Gadsby ha ricevuto e l’impatto del suo spettacolo nel mondo; inoltre, viene esposta una breve presentazione dello show successivo della stessa autrice, ossia “Douglas” (2020).
ENG
ITA
This final dissertation presents a sociolinguistic analysis of the Stand-Up Comedy show “Nanette” (2018), created and staged by the Australian author and actress Hannah Gadsby. Employing theoretical sources, such as essays about comedy and humour (“A Rhetoric of Irony” by Wayne C. Booth), but also texts and essays on sociolinguistics, gender and sexuality, the analysis follows a tripartite structure and consists in a study of the linguistic and paralinguistic tools commonly used in the comic context. Subsequently, the study focuses on what the innovative elements brought on stage by Gadsby are. These elements are so revolutionary that highlight the critical issues of the genre and mark its history in such a way that allows to define comedy as “before and after” Nanette. The thesis also examines the themes, as well as the techniques, included in the Stand-Up show, ranging from issues such as homotransphobia and gendered violence. Finally, the last chapter presents the criticism, both positive and negative, that the show received and the impact of Gadsby’s show on the world; in addition, the following show by the author, “Douglas” (2020), is briefly introduced.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
885673_gatti-tesiversionedefinitiva-pdf.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 624.24 kB
Formato Adobe PDF
624.24 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/79949