In the international commercial scenario, the risk of honey adulteration is among those of greatest interest. Indeed, the gap between supply and demand, the significant difference between the cost of potential adulterants and natural honey, the difficulty of identifying fraudulent products and the lack of checks at origin for some of the major exporting countries (China and Asian countries in general) lead to a frequent presence of fraudulent products on the market. As a result, we are increasingly looking for high-performance methods for detecting fraud. The aim of this research work is therefore to deal with the aspects related to this problem, proposing solutions that make the consumer more aware and at the same time enhance local products.
Nello scenario commerciale internazionale, il rischio di adulterazioni del miele è tra quelli di maggiore interesse. Infatti, il divario tra e offerta, la notevole differenza tra il costo dei potenziali adulteranti e il miele naturale, la difficoltà di individuare i prodotti fraudolenti e la scarsità di controlli all’origine per alcuni dei maggiori paesi esportatori (Cina e paesi asiatici in genere) portano a una frequente presenza di prodotti fraudolenti sul mercato. Di conseguenza si punta sempre più alla ricerca di metodi altamente performanti per l’individuazione delle frodi. Questo lavoro di ricerca vuole trattare pertanto gli aspetti legati a questa problematica, proponendo soluzioni che rendano il consumatore più consapevole e al contempo valorizzino i prodotti locali.
IL MERCATO DEL MIELE E GLI EFFETTI NEGATIVI DELLA GLOBALIZZAZIONE
CARUSO, SIMONE
2021/2022
Abstract
Nello scenario commerciale internazionale, il rischio di adulterazioni del miele è tra quelli di maggiore interesse. Infatti, il divario tra e offerta, la notevole differenza tra il costo dei potenziali adulteranti e il miele naturale, la difficoltà di individuare i prodotti fraudolenti e la scarsità di controlli all’origine per alcuni dei maggiori paesi esportatori (Cina e paesi asiatici in genere) portano a una frequente presenza di prodotti fraudolenti sul mercato. Di conseguenza si punta sempre più alla ricerca di metodi altamente performanti per l’individuazione delle frodi. Questo lavoro di ricerca vuole trattare pertanto gli aspetti legati a questa problematica, proponendo soluzioni che rendano il consumatore più consapevole e al contempo valorizzino i prodotti locali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
906257_relazionedilaurea.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
575.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
575.69 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/79905