The dissertation examines the relationship between emotional competence and narrative competence in school-age children. Literature highlights that both competences are essential for psychological well-being and social development, influencing school adjustment and interpersonal relationships. Through a literature review, the main theoretical and empirical contributions on the development of emotional and narrative competences were analyzed, with a focus on Denham and Saarni's models of emotional competence and narrative theory as a tool for self-construction. Studies on the school-age period were examined, with particular attention to the interaction between these two competences in educational and relational processes. The literature reveals an interconnection between the two competences: children who develop advanced narrative skills are better able to express and regulate their emotions. Furthermore, storytelling facilitates the acquisition of emotional awareness and the ability to understand others' emotions, promoting empathy. The literature review suggests that enhancing narrative skills in educational contexts can have positive effects on children's emotional and relational development. In particular, the use of storytelling as an educational tool may improve understanding and management of emotions, contributing to psychological well-being during school years.

La tesi esamina il legame tra competenza emotiva e competenza narrativa nei bambini in età scolare. La letteratura sottolinea come entrambe le competenze siano fondamentali per il benessere psicologico e lo sviluppo sociale, influenzando l’adattamento scolastico e le relazioni interpersonali. Attraverso la rassegna delle fonti bibliografiche, sono stati analizzati i principali contributi teorici ed empirici sullo sviluppo della competenza emotiva e narrativa, con particolare attenzione ai modelli di Denham e Saarni per la competenza emotiva e alla teoria della narrazione come strumento di costruzione del sé. Sono stati esaminati studi relativi al periodo dell’età scolare, con particolare focus sull'interazione tra queste due competenze nei processi educativi e relazionali. Dall’analisi della letteratura è emersa un’interconnessione tra le due competenze: i bambini che sviluppano una competenza narrativa avanzata sono in grado di esprimere e regolare le proprie emozioni in maniera più efficace. Inoltre, la narrazione facilita l'acquisizione di consapevolezza emotiva e la capacità di interpretare le emozioni altrui, promuovendo una maggiore empatia. La revisione della letteratura suggerisce che il potenziamento delle capacità narrative nei contesti educativi può avere effetti positivi sullo sviluppo emotivo e relazionale dei bambini. In particolare, l'uso della narrazione come strumento didattico può favorire una migliore comprensione e regolazione delle emozioni, contribuendo a migliorare il benessere psicologico in età scolare.

Emozioni e narrazione: Un'indagine sullo sviluppo delle competenze nei bambini in età scolare

MERCIADRI, SILVIA
2023/2024

Abstract

La tesi esamina il legame tra competenza emotiva e competenza narrativa nei bambini in età scolare. La letteratura sottolinea come entrambe le competenze siano fondamentali per il benessere psicologico e lo sviluppo sociale, influenzando l’adattamento scolastico e le relazioni interpersonali. Attraverso la rassegna delle fonti bibliografiche, sono stati analizzati i principali contributi teorici ed empirici sullo sviluppo della competenza emotiva e narrativa, con particolare attenzione ai modelli di Denham e Saarni per la competenza emotiva e alla teoria della narrazione come strumento di costruzione del sé. Sono stati esaminati studi relativi al periodo dell’età scolare, con particolare focus sull'interazione tra queste due competenze nei processi educativi e relazionali. Dall’analisi della letteratura è emersa un’interconnessione tra le due competenze: i bambini che sviluppano una competenza narrativa avanzata sono in grado di esprimere e regolare le proprie emozioni in maniera più efficace. Inoltre, la narrazione facilita l'acquisizione di consapevolezza emotiva e la capacità di interpretare le emozioni altrui, promuovendo una maggiore empatia. La revisione della letteratura suggerisce che il potenziamento delle capacità narrative nei contesti educativi può avere effetti positivi sullo sviluppo emotivo e relazionale dei bambini. In particolare, l'uso della narrazione come strumento didattico può favorire una migliore comprensione e regolazione delle emozioni, contribuendo a migliorare il benessere psicologico in età scolare.
Emotions and narration: a study on the development of competences in school-aged children
The dissertation examines the relationship between emotional competence and narrative competence in school-age children. Literature highlights that both competences are essential for psychological well-being and social development, influencing school adjustment and interpersonal relationships. Through a literature review, the main theoretical and empirical contributions on the development of emotional and narrative competences were analyzed, with a focus on Denham and Saarni's models of emotional competence and narrative theory as a tool for self-construction. Studies on the school-age period were examined, with particular attention to the interaction between these two competences in educational and relational processes. The literature reveals an interconnection between the two competences: children who develop advanced narrative skills are better able to express and regulate their emotions. Furthermore, storytelling facilitates the acquisition of emotional awareness and the ability to understand others' emotions, promoting empathy. The literature review suggests that enhancing narrative skills in educational contexts can have positive effects on children's emotional and relational development. In particular, the use of storytelling as an educational tool may improve understanding and management of emotions, contributing to psychological well-being during school years.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Merciadri_TesiCompleta.pdf

non disponibili

Descrizione: Tesi di Laurea Magistrale compilativa di Merciadri Silvia
Dimensione 2.27 MB
Formato Adobe PDF
2.27 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/7981