This project is part of the studies on the frames adopted by the Italian media to address the issue of climate change and guide the public debate about it. The objective is to understand the use and construction, in the climate crisis communication produced by Corriere della Sera during the first year of the war in Ukraine, of some of the most globally relevant frames, namely the frames of economic consequences and, in particular, their specific expressions as economic gain and loss frames. Through these frames, climate change can be represented by emphasizing the potential economic benefits of adopting policies aimed at mitigating its problematic consequences, or the possible economic losses associated with not implementing such solutions. The empirical research proposed here involves a content analysis of 56 articles that deal centrally with the climate crisis and is divided into two phases. Firstly, a quantitative measurement of the main types of media frames, including those of economic consequences, is conducted. In the second phase, economic gain and loss frames are, first, quantitatively evaluated to determine which one is prevalent in the communication examined. Next, we qualitatively analyze the presence, in the articles containing these frames, of certain aspects relevant to understand their construction, such as the focus on causes or solutions to the climate crisis, the use of metaphors or catch phrases, and the tone that characterizes the narrative. The results show a modest prevalence of economic gain frames and a greater incidence of climate change solutions in the construction of both frames. Metaphors and catchphrases do not appear to contribute to the construction of loss frames, while only the former affect, albeit to a limited extent, the construction of gain frames. Finally, the narrative in presence of both frames appears to be characterized by a predominantly negative tone.
Questo elaborato si colloca nell’ambito degli studi sui frame adottati dai media italiani per trattare il tema del cambiamento climatico ed orientare il dibattito pubblico a riguardo. L’obiettivo è comprendere l’utilizzo e la costruzione, nella comunicazione della crisi climatica prodotta dal Corriere della Sera durante il primo anno di guerra in Ucraina, di alcuni tra i frame più rilevanti a livello globale, ovvero quelli delle conseguenze economiche e, in particolare, le loro specifiche modalità di espressione come gain e loss frame economici. Attraverso questi frame il cambiamento climatico può essere rappresentato enfatizzando i potenziali benefici economici derivanti dall’adozione di politiche volte alla mitigazione delle sue problematiche conseguenze, oppure le possibili perdite economiche legate alla mancata implementazione di tali soluzioni. La ricerca empirica qui proposta prevede un’analisi del contenuto di 56 articoli che trattano centralmente la crisi climatica ed è articolata in due fasi. Nella prima, viene condotta una rilevazione quantitativa delle principali tipologie di frame dei media, inclusi quelli delle conseguenze economiche. Nella seconda fase, vengono, dapprima, valutati quantitativamente i gain e loss frame economici, per determinare quale risulti prevalente nella comunicazione esaminata. Successivamente, si analizza qualitativamente la presenza, negli articoli contenenti tali frame, di alcuni aspetti rilevanti nell’ottica della loro costruzione, come la focalizzazione sulle cause o sulle soluzioni della crisi climatica, l’utilizzo di metafore o frasi ad effetto ed il tono che caratterizza la narrazione. I risultati mostrano una modesta prevalenza dei gain frame economici e una maggiore incidenza delle soluzioni del cambiamento climatico nella costruzione di entrambi i frame. Metafore e frasi ad effetto non risultano contribuire alla costruzione dei loss frame, mentre solo le prime incidono, seppur limitatamente, su quella dei gain frame. Infine, la narrazione, in presenza di entrambi i frame, risulta caratterizzata da un tono prevalentemente negativo.
Costi o benefici economici? Un'analisi empirica dei frame del cambiamento climatico nelle pubblicazioni del Corriere della Sera
BARATTINI, ANDREA
2023/2024
Abstract
Questo elaborato si colloca nell’ambito degli studi sui frame adottati dai media italiani per trattare il tema del cambiamento climatico ed orientare il dibattito pubblico a riguardo. L’obiettivo è comprendere l’utilizzo e la costruzione, nella comunicazione della crisi climatica prodotta dal Corriere della Sera durante il primo anno di guerra in Ucraina, di alcuni tra i frame più rilevanti a livello globale, ovvero quelli delle conseguenze economiche e, in particolare, le loro specifiche modalità di espressione come gain e loss frame economici. Attraverso questi frame il cambiamento climatico può essere rappresentato enfatizzando i potenziali benefici economici derivanti dall’adozione di politiche volte alla mitigazione delle sue problematiche conseguenze, oppure le possibili perdite economiche legate alla mancata implementazione di tali soluzioni. La ricerca empirica qui proposta prevede un’analisi del contenuto di 56 articoli che trattano centralmente la crisi climatica ed è articolata in due fasi. Nella prima, viene condotta una rilevazione quantitativa delle principali tipologie di frame dei media, inclusi quelli delle conseguenze economiche. Nella seconda fase, vengono, dapprima, valutati quantitativamente i gain e loss frame economici, per determinare quale risulti prevalente nella comunicazione esaminata. Successivamente, si analizza qualitativamente la presenza, negli articoli contenenti tali frame, di alcuni aspetti rilevanti nell’ottica della loro costruzione, come la focalizzazione sulle cause o sulle soluzioni della crisi climatica, l’utilizzo di metafore o frasi ad effetto ed il tono che caratterizza la narrazione. I risultati mostrano una modesta prevalenza dei gain frame economici e una maggiore incidenza delle soluzioni del cambiamento climatico nella costruzione di entrambi i frame. Metafore e frasi ad effetto non risultano contribuire alla costruzione dei loss frame, mentre solo le prime incidono, seppur limitatamente, su quella dei gain frame. Infine, la narrazione, in presenza di entrambi i frame, risulta caratterizzata da un tono prevalentemente negativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi Barattini completa.pdf
non disponibili
Dimensione
2.03 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.03 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/7972