The aim of the thesis to analyze the evolution of the contract in the automotive industry and demonstrate how the sharing-economy and the new cultural and social philosophy linked to it is also transforming the automotive sector, leading to the creation of new business models that are more dynamic and focused on customer needs. The analysis of changes in consumer needs is analyzed by the study of the response of companies, primarily FCA, and in their pursuit of different strategies to be competitive in the various businesses: sales, rental and car sharing. The PESST analysis, the Porter model and the SWOT analysis of the new business models is aimed first at defining the factors external to the companies that motivate their activity, then at the study of the competitive context in which they develop and finally at determination of internal factors that define internal strengths and weaknesses, external threats and opportunities. In the third chapter of the paper we proceed to the analysis of the case study of the company Leasys S.p.A, market leader in the business of long-term vehicle rental for individuals and companies. In this chapter, we focus our attention on the realization of the company's Canvas model and through the collaboration of the ICT Managers of FCA BANK and Leasys, we analyze in detail the new mobility philosophy proposed by the company, its products and the applied internationalization strategy. in recent years to export the business to the main European countries. The paper concludes with a more detailed analysis of the design phases that characterize the internationalization process of the Leasys back office platform from an ICT perspective, reporting the personal experience and the development team that collaborated on the initiative.
La tesi si pone l’obiettivo di analizzare l’evoluzione del contratto nel mondo dell’Automotive e dimostrare come la sharing-economy e la nuova filosofia culturale e sociale ad esse legata stia trasformando sempre di più anche il settore automobilistico, portando alla creazione di nuovi modelli di busienss più dinamici e focalizzati sulle necessità della clientela. All’analisi dei cambiamenti delle necessità dei consumatori, si affianca quindi lo studio della risposta delle aziende, in primis FCA, e nel loro perseguimento di differenti strategia per essere competitive nei diversi business: vendita, noleggio e car sharing. L’analisi PESST, il modello di Porter e l’analisi SWOT dei nuovi modelli di business è finalizzata prima alla definizione dei fattori esterni alle aziende che ne motivano l’attività, poi allo studio del contesto concorrenziale in cui esse di sviluppano ed infine alla determinazione dei fattori interni che ne definiscono i punti di forza e punti di debolezza interni, le minacce e le opportunità esterne. Nel terzo capitolo dell’elaborato precediamo all’analisi del caso di studio dell’azienda Leasys S.p.A, leader di mercato nel business del noleggio di lungo periodo di veicolo per privati ed aziende. In questo capitolo focalizziamo la nostra attenzione sulla realizzazione del modello Canvas dell’azienda e tramite la collaborazione dei Manager ICT di FCA BANK e Leasys, analizziamo nel dettaglio la nuova filosofia di mobilità proposta dall’azienda, i suoi prodotti e la strategia di internazionalizzazione applicata negli ultimi anni per esportare il business nei principali paesi europei. L’elaborato si conclude con l’analisi più nel dettaglio delle fasi progettuali che caratterizzano il processo di internazionalizzazione della piattaforma di back office di Leasys in un’ottica ICT, riportando l’esperienza personale e del team di sviluppo che ha collaborato all’iniziativa.
Nuovi modelli di business e l'evoluzione dei contratti nel settore automobilistico: il caso Leasys S.p.A
MORRESI, ILARIA
2020/2021
Abstract
La tesi si pone l’obiettivo di analizzare l’evoluzione del contratto nel mondo dell’Automotive e dimostrare come la sharing-economy e la nuova filosofia culturale e sociale ad esse legata stia trasformando sempre di più anche il settore automobilistico, portando alla creazione di nuovi modelli di busienss più dinamici e focalizzati sulle necessità della clientela. All’analisi dei cambiamenti delle necessità dei consumatori, si affianca quindi lo studio della risposta delle aziende, in primis FCA, e nel loro perseguimento di differenti strategia per essere competitive nei diversi business: vendita, noleggio e car sharing. L’analisi PESST, il modello di Porter e l’analisi SWOT dei nuovi modelli di business è finalizzata prima alla definizione dei fattori esterni alle aziende che ne motivano l’attività, poi allo studio del contesto concorrenziale in cui esse di sviluppano ed infine alla determinazione dei fattori interni che ne definiscono i punti di forza e punti di debolezza interni, le minacce e le opportunità esterne. Nel terzo capitolo dell’elaborato precediamo all’analisi del caso di studio dell’azienda Leasys S.p.A, leader di mercato nel business del noleggio di lungo periodo di veicolo per privati ed aziende. In questo capitolo focalizziamo la nostra attenzione sulla realizzazione del modello Canvas dell’azienda e tramite la collaborazione dei Manager ICT di FCA BANK e Leasys, analizziamo nel dettaglio la nuova filosofia di mobilità proposta dall’azienda, i suoi prodotti e la strategia di internazionalizzazione applicata negli ultimi anni per esportare il business nei principali paesi europei. L’elaborato si conclude con l’analisi più nel dettaglio delle fasi progettuali che caratterizzano il processo di internazionalizzazione della piattaforma di back office di Leasys in un’ottica ICT, riportando l’esperienza personale e del team di sviluppo che ha collaborato all’iniziativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
819463_tesi_morresi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
6.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.1 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/79702