The Maltese Falcon was released in 1941 based on the homonym novel by Dashiell Hammett (1930). This is the third film adaptation after Dangerous Woman (Roy Del Ruth, 1931) and Satan met a Lady (William Dieterle, 1936). John Huston ion 1941 becomes film director and lead The Maltese Falcon for the first time, creating a successful work. This film marked the beginning of the era of Noir films In this thesis there are three type of analysis of Huston work. At the first, the film was examined on the narrative and semiotic aspect according to the actantial model and the four narrative phases presented by the semiologist Greimas. Secondly, we wanted to make evident the main differences and similarities of Huston's feature film in comparison with the novel from which it is based: The Maltese Falcon by Dashiell Hammett. This chapter talks about the story of Mr. Flitcraft, which will never be considered and exposed in the films drawn from the novel. Finally, in the third chapter was exposed the comparison of the film analyzed (The Maltese Falcon) and the work of William Dieterle, Satan Met a Lady, produced in 1936. The different characters who were part of the two cast were studied, not only on a physical level, but also on a character level: it is here that we can see the substantial difference between two detectives. Sam Spade is part of the "hard boiled" genre that characterizes Noir, while Ted Shane is part of the "soft boiled". The differences between the different types of environments were again highlighted, concluding with the difference between the two valuables: the statue of the falcon and Orlando's horn.

Il Mistero del Falco, esce nelle sale cinematografiche nel 1941 tratto dal romanzo di Dashiell Hammett (1930) ed è il terzo adattamento cinematografico dopo Dangerous Woman (Roy Del Ruth, 1931) e Satan met a Lady (William Dieterle, 1936). Dopo anni come sceneggiatore, John Huston diventa per la prima volta regista e dirige di The Maltese Falcon, creando un’opera di successo. Questa pellicola ha segnato l’inizio dell’epoca dei film Noir, dando vita a una lunga serie di lungometraggi, più o meno conosciuti. Dopo la scheda filmografica, il soggetto e la sinossi, nell’elaborato si sono volute analizzare tre prospettive di lettura. In primo luogo, il film è stato esaminato sotto l’aspetto narrativo e semiotico secondo il modello attanziale e le quattro fasi narrative esposte dal semiologo Greimas. In secondo luogo, si sono volute evidenziare le principali differenze e somiglianze del lungometraggio di Huston a confronto con il romanzo da cui è tratto: The Maltese Falcon di Dashiell Hammett, pubblicato per la prima volta a New York nel 1930. È stata citata anche la storia del signor Flitcraft, che non sarà mai presa in considerazione ed esposta nelle pellicole tratte dal romanzo. Infine, nel terzo capitolo è stato esposto il paragone della pellicola analizzata (The Maltese Falcon) e l’opera di William Dieterle, Satan Met a Lady, prodotto nel 1936. Sono stati studiati i diversi personaggi che hanno fatto parte dei due cast, non solo a livello fisico, ma anche caratteriale: è qui che si può notare la sostanziale differenza fra due detective. Sam Spade fa parte del genere “hard boiled” che caratterizza il Noir, mentre Ted Shane fa parte del “soft boiled”. Sono state ancora evidenziate le differenze tra i diversi tipi di ambienti, concludendo con la differenza tra i due oggetti di valore: la statua del falco e il corno di Orlando

Analisi del film IL MISTERO DEL FALCO, John Huston

BUTTÒ, LETIZIA
2020/2021

Abstract

Il Mistero del Falco, esce nelle sale cinematografiche nel 1941 tratto dal romanzo di Dashiell Hammett (1930) ed è il terzo adattamento cinematografico dopo Dangerous Woman (Roy Del Ruth, 1931) e Satan met a Lady (William Dieterle, 1936). Dopo anni come sceneggiatore, John Huston diventa per la prima volta regista e dirige di The Maltese Falcon, creando un’opera di successo. Questa pellicola ha segnato l’inizio dell’epoca dei film Noir, dando vita a una lunga serie di lungometraggi, più o meno conosciuti. Dopo la scheda filmografica, il soggetto e la sinossi, nell’elaborato si sono volute analizzare tre prospettive di lettura. In primo luogo, il film è stato esaminato sotto l’aspetto narrativo e semiotico secondo il modello attanziale e le quattro fasi narrative esposte dal semiologo Greimas. In secondo luogo, si sono volute evidenziare le principali differenze e somiglianze del lungometraggio di Huston a confronto con il romanzo da cui è tratto: The Maltese Falcon di Dashiell Hammett, pubblicato per la prima volta a New York nel 1930. È stata citata anche la storia del signor Flitcraft, che non sarà mai presa in considerazione ed esposta nelle pellicole tratte dal romanzo. Infine, nel terzo capitolo è stato esposto il paragone della pellicola analizzata (The Maltese Falcon) e l’opera di William Dieterle, Satan Met a Lady, prodotto nel 1936. Sono stati studiati i diversi personaggi che hanno fatto parte dei due cast, non solo a livello fisico, ma anche caratteriale: è qui che si può notare la sostanziale differenza fra due detective. Sam Spade fa parte del genere “hard boiled” che caratterizza il Noir, mentre Ted Shane fa parte del “soft boiled”. Sono state ancora evidenziate le differenze tra i diversi tipi di ambienti, concludendo con la differenza tra i due oggetti di valore: la statua del falco e il corno di Orlando
ITA
The Maltese Falcon was released in 1941 based on the homonym novel by Dashiell Hammett (1930). This is the third film adaptation after Dangerous Woman (Roy Del Ruth, 1931) and Satan met a Lady (William Dieterle, 1936). John Huston ion 1941 becomes film director and lead The Maltese Falcon for the first time, creating a successful work. This film marked the beginning of the era of Noir films In this thesis there are three type of analysis of Huston work. At the first, the film was examined on the narrative and semiotic aspect according to the actantial model and the four narrative phases presented by the semiologist Greimas. Secondly, we wanted to make evident the main differences and similarities of Huston's feature film in comparison with the novel from which it is based: The Maltese Falcon by Dashiell Hammett. This chapter talks about the story of Mr. Flitcraft, which will never be considered and exposed in the films drawn from the novel. Finally, in the third chapter was exposed the comparison of the film analyzed (The Maltese Falcon) and the work of William Dieterle, Satan Met a Lady, produced in 1936. The different characters who were part of the two cast were studied, not only on a physical level, but also on a character level: it is here that we can see the substantial difference between two detectives. Sam Spade is part of the "hard boiled" genre that characterizes Noir, while Ted Shane is part of the "soft boiled". The differences between the different types of environments were again highlighted, concluding with the difference between the two valuables: the statue of the falcon and Orlando's horn.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
848172_ilmisterodelfalcobuttoletizia.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.09 MB
Formato Adobe PDF
3.09 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/79679