Una delle maggiori sfide per i brand d’abbigliamento di lusso del mondo della moda è quella di riuscire a trasmettere ed offrire, tramite l’e-commerce, gli stessi valori percepiti dal cliente all’interno dello store fisico. Quali sono le dinamiche e le strategie che vengono messe in atto nella vendita online da parte dei luxury brands? Cosa cambia nel momento in cui ci si sposta verso un concetto di omnicanalità e non solo più di vendita retail? La progressiva digitalizzazione con nuovi ambienti tecnologici ha influenzato in misura rilevante il rapporto tra impresa e consumatore, rendendo strategicamente importante da parte del brand la comunicazione di tutti i valori caratteristici all’interno di un contesto digitale più ampio. Ciò, da un lato, richiede di stare al passo con la logica del tutto e subito e, dall’altro, la necessità di unire tradizione ed innovazione, di materiali, di processo e non solo. Nel 2020, la comparsa della pandemia ha costretto tutto il mondo a cambiare le modalità di acquisto a causa della chiusura delle principali attività commerciali e al lockdown forzato, rendendo così maggiormente necessario un adattamento delle strategie di comunicazione per la vendita online. Nel giugno 2021 nasce quindi il mio il progetto, orientato all’analisi della realtà di Sease, brand di lusso fondato da Franco e Giacomo Loro Piana, dalla nascita del brand alle strategie digital, dal markerting alla micro optimazion strategy, confrontando l’e-shop con quello di altrettanti brand di lusso del panorama internazionale al fine di ottimizzare la user experience e di aumentare la conversion rate. Il marchio Sease è l’esempio di come sia possibile creare un prodotto esclusivo unendo tradizione, innovazione e eco-sostenibilità, sia nell’utilizzo dei materiali che nella catena di produzione, distribuzione e vendita. Il logo originario del brand, una vela azzurra spiegata ed il suo riflesso nelle acque del mare, simbolicamente ne rappresenta l’ideale. Ulteriori approfondimenti e studi in materia saranno tuttavia necessari in riferimento alle stategie digital adottate nell’ambito del marketing e dell’e-commerce della moda di lusso, e alla Micro Conversion Strategy, approccio ancora da ottimizzare e da adattare alle necessità di un settore in continua evoluzione e cambiamento.

L’e-commerce e le strategie di digital marketing nel settore fashion dei luxury brands. Il caso Sease

GIUSTI, MATTEO FRANCESCO
2020/2021

Abstract

Una delle maggiori sfide per i brand d’abbigliamento di lusso del mondo della moda è quella di riuscire a trasmettere ed offrire, tramite l’e-commerce, gli stessi valori percepiti dal cliente all’interno dello store fisico. Quali sono le dinamiche e le strategie che vengono messe in atto nella vendita online da parte dei luxury brands? Cosa cambia nel momento in cui ci si sposta verso un concetto di omnicanalità e non solo più di vendita retail? La progressiva digitalizzazione con nuovi ambienti tecnologici ha influenzato in misura rilevante il rapporto tra impresa e consumatore, rendendo strategicamente importante da parte del brand la comunicazione di tutti i valori caratteristici all’interno di un contesto digitale più ampio. Ciò, da un lato, richiede di stare al passo con la logica del tutto e subito e, dall’altro, la necessità di unire tradizione ed innovazione, di materiali, di processo e non solo. Nel 2020, la comparsa della pandemia ha costretto tutto il mondo a cambiare le modalità di acquisto a causa della chiusura delle principali attività commerciali e al lockdown forzato, rendendo così maggiormente necessario un adattamento delle strategie di comunicazione per la vendita online. Nel giugno 2021 nasce quindi il mio il progetto, orientato all’analisi della realtà di Sease, brand di lusso fondato da Franco e Giacomo Loro Piana, dalla nascita del brand alle strategie digital, dal markerting alla micro optimazion strategy, confrontando l’e-shop con quello di altrettanti brand di lusso del panorama internazionale al fine di ottimizzare la user experience e di aumentare la conversion rate. Il marchio Sease è l’esempio di come sia possibile creare un prodotto esclusivo unendo tradizione, innovazione e eco-sostenibilità, sia nell’utilizzo dei materiali che nella catena di produzione, distribuzione e vendita. Il logo originario del brand, una vela azzurra spiegata ed il suo riflesso nelle acque del mare, simbolicamente ne rappresenta l’ideale. Ulteriori approfondimenti e studi in materia saranno tuttavia necessari in riferimento alle stategie digital adottate nell’ambito del marketing e dell’e-commerce della moda di lusso, e alla Micro Conversion Strategy, approccio ancora da ottimizzare e da adattare alle necessità di un settore in continua evoluzione e cambiamento.
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