Alla base di questo studio vi è l’analisi semiotica di un prodotto orientale, ormai famoso in tutto il globo, con l’ausilio di strumenti semiotici, storici, filosofici e antropologici all’interno di un contesto globale. In particolare, si pone l’attenzione sulla glocalizzazione dei noodle grazie a passaggi culturali, etnici e storici per poi servirsi dell’ausilio dei moderni mezzi di comunicazione di massa che, come si vedrà, velocizzano il processo di glocalizzazione nel mondo. Le motivazioni che mi hanno spinto ad affrontare tale tema hanno una duplice natura. In primo luogo, l’interesse nei confronti del linguaggio semiotico, sviluppato con la lettura di testi e opere dei principali semiologi italiani e non che hanno trattato nello specifico l’analisi semiotica dei cibi e quindi e la loro espansione culturale. E, in secondo luogo, come sia affascinante nella pratica scoprire, attraverso testimonianze, talvolta anche discordanti poiché soggettive, come un cibo cinese abbia attraversato storia, cultura e popoli fino a divenire un prodotto conosciuto in ogni dove. L’obiettivo di questa tesi di laurea è quello di fornire un’analisi semiotica accurata dei dati e testimonianze raccolti, mettendo, infine, in pratica gli insegnamenti di Algirdas J. Greimas per stilare un’analisi personale di come questo prodotto, arrivato nel nostro Paese, abbia poi subito un forte sviluppo pubblicitario, fino a divenire un prodotto immancabile nei nostri supermercati. L’elaborato, in questo modo, mira a raccontare come un cibo locale, attraversato da tumulti culturali, abbia raggiunto gli scaffali occidentali e sia divenuto un cibo conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. La tesi si articola in tre capitoli. Nel primo capitolo viene fornita un’introduzione del fenomeno della glocalizzazione, attraverso elaborati di semiologi contemporanei che ne hanno studiato il fenomeno, per poi concentrare il capitolo specificatamente sulla glocalizzazione del cibo cinese negli ultimi due secoli, rispondendo al come la cucina cinese si sia espansa in tutto il mondo. Il secondo capitolo tratta della diatriba specifica d’appartenenza dei noodle, attraverso testimonianze di storici ed antropologi, per poi passare nello specifico alla storia dei noodle nel mondo e come essi siano nati e si siano espansi fino ad arrivare anche nel nostro Paese. Il terzo capitolo, infine, propone un’analisi semiotica, grazie, come già detto, all’ausilio della metodologia Greimassiana riguardante l’analisi narrativa del testo, delle principali pubblicità della compagnia Star Saikebon e del loro sviluppo negli anni, cercando così di capire come esse hanno avuto successo e i loro punti di forza che hanno permesso al prodotto di essere reperibili in ogni scaffale italiano. Grazie a questo lavoro è stato possibile analizzare il funzionamento, in tutte le sue sfaccettature, della glocalizzazione di un cibo nel mondo e cosa esso ne comporta nel tempo.

Semiotica dei Noodle

BUCCOLIERO, MATTEO
2020/2021

Abstract

Alla base di questo studio vi è l’analisi semiotica di un prodotto orientale, ormai famoso in tutto il globo, con l’ausilio di strumenti semiotici, storici, filosofici e antropologici all’interno di un contesto globale. In particolare, si pone l’attenzione sulla glocalizzazione dei noodle grazie a passaggi culturali, etnici e storici per poi servirsi dell’ausilio dei moderni mezzi di comunicazione di massa che, come si vedrà, velocizzano il processo di glocalizzazione nel mondo. Le motivazioni che mi hanno spinto ad affrontare tale tema hanno una duplice natura. In primo luogo, l’interesse nei confronti del linguaggio semiotico, sviluppato con la lettura di testi e opere dei principali semiologi italiani e non che hanno trattato nello specifico l’analisi semiotica dei cibi e quindi e la loro espansione culturale. E, in secondo luogo, come sia affascinante nella pratica scoprire, attraverso testimonianze, talvolta anche discordanti poiché soggettive, come un cibo cinese abbia attraversato storia, cultura e popoli fino a divenire un prodotto conosciuto in ogni dove. L’obiettivo di questa tesi di laurea è quello di fornire un’analisi semiotica accurata dei dati e testimonianze raccolti, mettendo, infine, in pratica gli insegnamenti di Algirdas J. Greimas per stilare un’analisi personale di come questo prodotto, arrivato nel nostro Paese, abbia poi subito un forte sviluppo pubblicitario, fino a divenire un prodotto immancabile nei nostri supermercati. L’elaborato, in questo modo, mira a raccontare come un cibo locale, attraversato da tumulti culturali, abbia raggiunto gli scaffali occidentali e sia divenuto un cibo conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. La tesi si articola in tre capitoli. Nel primo capitolo viene fornita un’introduzione del fenomeno della glocalizzazione, attraverso elaborati di semiologi contemporanei che ne hanno studiato il fenomeno, per poi concentrare il capitolo specificatamente sulla glocalizzazione del cibo cinese negli ultimi due secoli, rispondendo al come la cucina cinese si sia espansa in tutto il mondo. Il secondo capitolo tratta della diatriba specifica d’appartenenza dei noodle, attraverso testimonianze di storici ed antropologi, per poi passare nello specifico alla storia dei noodle nel mondo e come essi siano nati e si siano espansi fino ad arrivare anche nel nostro Paese. Il terzo capitolo, infine, propone un’analisi semiotica, grazie, come già detto, all’ausilio della metodologia Greimassiana riguardante l’analisi narrativa del testo, delle principali pubblicità della compagnia Star Saikebon e del loro sviluppo negli anni, cercando così di capire come esse hanno avuto successo e i loro punti di forza che hanno permesso al prodotto di essere reperibili in ogni scaffale italiano. Grazie a questo lavoro è stato possibile analizzare il funzionamento, in tutte le sue sfaccettature, della glocalizzazione di un cibo nel mondo e cosa esso ne comporta nel tempo.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/79439