In this thesis, an analysis of gender stereotypes in sports environments has been presented, focusing in particular on how such stereotypes can influence childen and adolescents' sport choices. The choice was addressed to this topic as it should be a priority for coaches, parents, teachers and athletes themselves trying to make sport accessible to everyone, according to personal preferences. This is possible by trying to break down gender-based barriers and promoting social inclusion, trying to give to every athlete the opportunity to express themselves and giving importance to every form of participation. In the initial chapter of this thesis, the general concepts of stereotype and prejudice were analysed, and then we focused on the specificity of the theme, analyzing the concept of gender stereotype and gender prejudice. The following paragraph focused instead on how gender stereotypes can influence children and adolescents, in sports but also at school, as the latter is one of the main contexts where stereotypes themselves develop and then reflect in every area of social life. The central chapter and the related paragraph below were then devoted to the analysis of the main gender stereotypes and prejudices which characterize sports environments, damaging women but also men in certain disciplines. Them, the way they can influence the participation of children and adolescents in sport has been analysed. In the last chapter there are some projects for the promotion of sports inclusion and for the fight against stereotypes, which have had the relative success. Proposals to promote the fight against stereotypes are several and they are attracting more attention than in the past, but change takes time, so we need to continue to evolve towards equality.

Nella presente tesi è stata esposta un’analisi inerente agli stereotipi di genere presenti all’interno degli ambienti sportivi, concentrandoci in particolare su come tali stereotipi possano influenzare le scelte sportive di bambini ed adolescenti. La scelta è stata rivolta a quest’argomento in quanto dovrebbe essere prioritario, da parte di allenatori, genitori, insegnanti ed atleti stessi cercare di rendere lo sport accessibile ad ognuno in base alle preferenze personali. Questo si rende possibile cercando di abbattere le barriere basate sul genere e promuovendo l’inclusione sociale, cercando di dare ad ogni sportivo la possibilità di esprimersi e dando importanza ad ogni forma di partecipazione. Nel capitolo iniziale della presente tesi sono stati analizzati i concetti generali di stereotipo e di pregiudizio, per poi addentrarsi nella specificità del tema, analizzando quindi il concetto di stereotipo di genere e di pregiudizio di genere. Il paragrafo successivo è stato incentrato invece sulla misura in cui gli stereotipi di genere possono influenzare bambini ed adolescenti, in ambito sportivo ma anche a scuola, in quanto quest’ultimo è uno dei contesti principali in cui si sviluppano gli stereotipi stessi riflettendosi poi in ogni ambito della vita sociale. Il capitolo centrale ed il relativo paragrafo sottostante sono stati poi dedicati all’analisi dei principali stereotipi e pregiudizi di genere che caratterizzano gli ambienti sportivi, a svantaggio delle donne ma anche degli uomini in determinate discipline. È stato analizzato il modo in cui essi possono influenzare la partecipazione sportiva di bambini ed adolescenti. Infine, nell’ultimo capitolo sono riportati alcuni progetti per la promozione dell’inclusione sportiva e per la lotta agli stereotipi, che hanno avuto il relativo successo. Le proposte per promuovere la lotta agli stereotipi sono numerosi e stanno attirando una maggiore attenzione in confronto al passato, ma il cambiamento richiede tempo, pertanto è necessario continuare ad evolversi verso la parità.

Analisi degli Stereotipi di Genere in Età Infantile ed Adolescenziale all'interno degli Ambienti Sportivi

GIVONE, ELISA
2023/2024

Abstract

Nella presente tesi è stata esposta un’analisi inerente agli stereotipi di genere presenti all’interno degli ambienti sportivi, concentrandoci in particolare su come tali stereotipi possano influenzare le scelte sportive di bambini ed adolescenti. La scelta è stata rivolta a quest’argomento in quanto dovrebbe essere prioritario, da parte di allenatori, genitori, insegnanti ed atleti stessi cercare di rendere lo sport accessibile ad ognuno in base alle preferenze personali. Questo si rende possibile cercando di abbattere le barriere basate sul genere e promuovendo l’inclusione sociale, cercando di dare ad ogni sportivo la possibilità di esprimersi e dando importanza ad ogni forma di partecipazione. Nel capitolo iniziale della presente tesi sono stati analizzati i concetti generali di stereotipo e di pregiudizio, per poi addentrarsi nella specificità del tema, analizzando quindi il concetto di stereotipo di genere e di pregiudizio di genere. Il paragrafo successivo è stato incentrato invece sulla misura in cui gli stereotipi di genere possono influenzare bambini ed adolescenti, in ambito sportivo ma anche a scuola, in quanto quest’ultimo è uno dei contesti principali in cui si sviluppano gli stereotipi stessi riflettendosi poi in ogni ambito della vita sociale. Il capitolo centrale ed il relativo paragrafo sottostante sono stati poi dedicati all’analisi dei principali stereotipi e pregiudizi di genere che caratterizzano gli ambienti sportivi, a svantaggio delle donne ma anche degli uomini in determinate discipline. È stato analizzato il modo in cui essi possono influenzare la partecipazione sportiva di bambini ed adolescenti. Infine, nell’ultimo capitolo sono riportati alcuni progetti per la promozione dell’inclusione sportiva e per la lotta agli stereotipi, che hanno avuto il relativo successo. Le proposte per promuovere la lotta agli stereotipi sono numerosi e stanno attirando una maggiore attenzione in confronto al passato, ma il cambiamento richiede tempo, pertanto è necessario continuare ad evolversi verso la parità.
Analysis of Gender Stereotypes in Childhood and Adolescence within Sports Contexts
In this thesis, an analysis of gender stereotypes in sports environments has been presented, focusing in particular on how such stereotypes can influence childen and adolescents' sport choices. The choice was addressed to this topic as it should be a priority for coaches, parents, teachers and athletes themselves trying to make sport accessible to everyone, according to personal preferences. This is possible by trying to break down gender-based barriers and promoting social inclusion, trying to give to every athlete the opportunity to express themselves and giving importance to every form of participation. In the initial chapter of this thesis, the general concepts of stereotype and prejudice were analysed, and then we focused on the specificity of the theme, analyzing the concept of gender stereotype and gender prejudice. The following paragraph focused instead on how gender stereotypes can influence children and adolescents, in sports but also at school, as the latter is one of the main contexts where stereotypes themselves develop and then reflect in every area of social life. The central chapter and the related paragraph below were then devoted to the analysis of the main gender stereotypes and prejudices which characterize sports environments, damaging women but also men in certain disciplines. Them, the way they can influence the participation of children and adolescents in sport has been analysed. In the last chapter there are some projects for the promotion of sports inclusion and for the fight against stereotypes, which have had the relative success. Proposals to promote the fight against stereotypes are several and they are attracting more attention than in the past, but change takes time, so we need to continue to evolve towards equality.
RE, ANNA MARIA
Non autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Elaborato Finale di Givone Elisa.pdf

non disponibili

Descrizione: La presente tesi mira ad analizzare l'influenza degli stereotipi di genere in ambito sportivo, in particolare in età infantile ed adolescenziale. Si sono inoltre voluti riportare ed approfondire alcuni progetti d'inclusione sportiva di genere.
Dimensione 352.95 kB
Formato Adobe PDF
352.95 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/7935