Questa tesi si focalizza su due macro argomenti riguardanti la realtà virtuale: l’embodiment e la comunicazione. Prima di arrivare a questi, è stato creato un primo capitolo che riguardasse la nascita di questo nuovo medium e la sua evoluzione nel corso degli anni. Il capitolo successivo si concentra sul processo legato alla consapevolezza corporea, ovvero l’embodiment, per poi continuare con il concetto di avatar e di rappresentazione del sé virtuale. Infine, l’ultimo capitolo delinea due particolari mondi virtuali, quali VRChat e Second Life, per poi individuare i tre livelli semiotici della realtà virtuale intesi come processo di comunicazione, ovvero i livelli: sintattico, semantico e pragmatico.
Realtà virtuale: embodiment e comunicazione
GIOVINAZZO, VALENTINA
2021/2022
Abstract
Questa tesi si focalizza su due macro argomenti riguardanti la realtà virtuale: l’embodiment e la comunicazione. Prima di arrivare a questi, è stato creato un primo capitolo che riguardasse la nascita di questo nuovo medium e la sua evoluzione nel corso degli anni. Il capitolo successivo si concentra sul processo legato alla consapevolezza corporea, ovvero l’embodiment, per poi continuare con il concetto di avatar e di rappresentazione del sé virtuale. Infine, l’ultimo capitolo delinea due particolari mondi virtuali, quali VRChat e Second Life, per poi individuare i tre livelli semiotici della realtà virtuale intesi come processo di comunicazione, ovvero i livelli: sintattico, semantico e pragmatico.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/79236