Questa tesi si focalizza su due macro argomenti riguardanti la realtà virtuale: l’embodiment e la comunicazione. Prima di arrivare a questi, è stato creato un primo capitolo che riguardasse la nascita di questo nuovo medium e la sua evoluzione nel corso degli anni. Il capitolo successivo si concentra sul processo legato alla consapevolezza corporea, ovvero l’embodiment, per poi continuare con il concetto di avatar e di rappresentazione del sé virtuale. Infine, l’ultimo capitolo delinea due particolari mondi virtuali, quali VRChat e Second Life, per poi individuare i tre livelli semiotici della realtà virtuale intesi come processo di comunicazione, ovvero i livelli: sintattico, semantico e pragmatico.

Realtà virtuale: embodiment e comunicazione

GIOVINAZZO, VALENTINA
2021/2022

Abstract

Questa tesi si focalizza su due macro argomenti riguardanti la realtà virtuale: l’embodiment e la comunicazione. Prima di arrivare a questi, è stato creato un primo capitolo che riguardasse la nascita di questo nuovo medium e la sua evoluzione nel corso degli anni. Il capitolo successivo si concentra sul processo legato alla consapevolezza corporea, ovvero l’embodiment, per poi continuare con il concetto di avatar e di rappresentazione del sé virtuale. Infine, l’ultimo capitolo delinea due particolari mondi virtuali, quali VRChat e Second Life, per poi individuare i tre livelli semiotici della realtà virtuale intesi come processo di comunicazione, ovvero i livelli: sintattico, semantico e pragmatico.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
846558_valentinagiovinazzo846558.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.43 MB
Formato Adobe PDF
1.43 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/79236