My paper deals with visual impairment, in particular early intervention aimed at the child and his family. Starting from the characteristics of visual impairment, and therefore of low vision and blindness, I speak in general terms about the development of children affected by visual impairment. The main areas that are treated are those of linguistic, social and psychomotor development, citing the main studies that have been done in this regard. Since the main objective is to talk about early intervention, I think it is appropriate to first reflect on the characteristics of the attachment relationship between parent and child. This aspect is very important, as it is characterized by a multiplicity of emotions which then define what the parental relationship is. In fact, this is dealt with within the Hollman Foundation, an organization that has dealt in depth with the importance of early intervention, a fundamental element that supports parenting and the development of children with visual disabilities.

Il mio elaborato tratta della disabilità visiva, in particolare dell'intervento precoce rivolto al bambino e alla sua famiglia. Partendo dalle caratteristiche della disabilità visiva, e quindi dell'ipovisione e della cecità, parlo in linea generale di quello che è lo sviluppo del bambino affetto da disabilità visiva. Le principali aree che vengono trattate sono quelle dello sviluppo linguistico, sociale e psicomotorio, andando a citare i principali studi che sono stati fatti a riguardo. Dal momento che l'obiettivo principale è parlare dell'intervento precoce, ritengo opportuno in primo luogo andare a riflettere su quelle che sono le caratteristiche della relazione tra genitore e bambino. Questo aspetto è molto importante, poichè è caratterizzato da una molteplicità di emozioni che vanno poi a definire quella che è la relazione di attaccamento. Infatti, questo viene trattato all'interno della Fondazione Hollman, ente che si è occupato in modo approfondito dell'importanza dell'intervento precoce, elemento fondamentale che si pone a sostegno della genitorialità e dello sviluppo del bambino con disabilità visiva.

Oltre la diagnosi: la centralità dell'intervento precoce rivolto al bambino con disabilità visiva e alla sua famiglia

ALBANESE, GIADA ANNA
2023/2024

Abstract

Il mio elaborato tratta della disabilità visiva, in particolare dell'intervento precoce rivolto al bambino e alla sua famiglia. Partendo dalle caratteristiche della disabilità visiva, e quindi dell'ipovisione e della cecità, parlo in linea generale di quello che è lo sviluppo del bambino affetto da disabilità visiva. Le principali aree che vengono trattate sono quelle dello sviluppo linguistico, sociale e psicomotorio, andando a citare i principali studi che sono stati fatti a riguardo. Dal momento che l'obiettivo principale è parlare dell'intervento precoce, ritengo opportuno in primo luogo andare a riflettere su quelle che sono le caratteristiche della relazione tra genitore e bambino. Questo aspetto è molto importante, poichè è caratterizzato da una molteplicità di emozioni che vanno poi a definire quella che è la relazione di attaccamento. Infatti, questo viene trattato all'interno della Fondazione Hollman, ente che si è occupato in modo approfondito dell'importanza dell'intervento precoce, elemento fondamentale che si pone a sostegno della genitorialità e dello sviluppo del bambino con disabilità visiva.
Beyond the diagnosis: the centrality of early intervention aimed at children with visual impairment and their family
My paper deals with visual impairment, in particular early intervention aimed at the child and his family. Starting from the characteristics of visual impairment, and therefore of low vision and blindness, I speak in general terms about the development of children affected by visual impairment. The main areas that are treated are those of linguistic, social and psychomotor development, citing the main studies that have been done in this regard. Since the main objective is to talk about early intervention, I think it is appropriate to first reflect on the characteristics of the attachment relationship between parent and child. This aspect is very important, as it is characterized by a multiplicity of emotions which then define what the parental relationship is. In fact, this is dealt with within the Hollman Foundation, an organization that has dealt in depth with the importance of early intervention, a fundamental element that supports parenting and the development of children with visual disabilities.
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