The purchase of an asset, due to its material and actual value, has been replaced by a product value that goes beyond the components, through the construction of the brand value within which ideas and values reside. In this logic, marketing has found itself handling products with a very strong communicative and symbolic component. Based on this premise, this paper proposes an analysis of the commercial phenomenon of Nutella Biscuits, of which the marketing strategies implemented by the company for the launch of the product on the market are analyzed in depth. First of all, the strategies that companies use for the positioning of new products are defined and then, after retracing the origins and evolution of the Ferrero company and the "Nutella" brand, the constituent elements of the phenomenon under analysis are analyzed. The introduction on the market of Nutella Biscuits had very positive results for Ferrero thanks to the use of a strong and consolidated brand such as "Nutella" which is now considered a global Love Brand. This success derives from the perfect exploitation of a series of competitive advantages enjoyed by the company, including a good reputation and a high level of brand loyalty on the part of customers.
L’acquisto di un bene, per il suo valore materiale ed effettivo, è stato sostituito da un valore del prodotto che va aldilà delle componentistiche, attraverso la costruzione del valore della marca al cui interno risiedono idee e valori. In questa logica, il marketing si è trovato a maneggiare dei prodotti con una fortissima componente comunicativa e simbolica. Sulla base di tale premessa, il presente elaborato propone l’analisi del fenomeno commerciale dei Nutella Biscuits di cui vengono approfondite le strategie di marketing attuate dall’azienda per il lancio sul mercato del prodotto. In primis vengono definite le strategie che le aziende adoperano per il posizionamento di nuovi prodotti e in seguito, dopo aver ripercorso le origini e l’evoluzione dell’azienda Ferrero e del marchio “Nutella”, si analizzano gli elementi costitutivi del fenomeno in analisi. L’introduzione sul mercato dei Nutella Biscuits ha avuto per Ferrero riscontri molto positivi grazie all’utilizzo di un marchio forte e consolidato come “Nutella” che oggi è considerato un Love Brand globale. Tale successo deriva dal perfetto sfruttamento di una serie di vantaggi competitivi di cui gode l’azienda, tra cui una buona reputazione e un alto livello di fidelizzazione al marchio da parte dei clienti.
Le strategie nel lancio di un nuovo prodotto: il caso dei Nutella Biscuits
ZAPPINO, MARIANNA
2020/2021
Abstract
L’acquisto di un bene, per il suo valore materiale ed effettivo, è stato sostituito da un valore del prodotto che va aldilà delle componentistiche, attraverso la costruzione del valore della marca al cui interno risiedono idee e valori. In questa logica, il marketing si è trovato a maneggiare dei prodotti con una fortissima componente comunicativa e simbolica. Sulla base di tale premessa, il presente elaborato propone l’analisi del fenomeno commerciale dei Nutella Biscuits di cui vengono approfondite le strategie di marketing attuate dall’azienda per il lancio sul mercato del prodotto. In primis vengono definite le strategie che le aziende adoperano per il posizionamento di nuovi prodotti e in seguito, dopo aver ripercorso le origini e l’evoluzione dell’azienda Ferrero e del marchio “Nutella”, si analizzano gli elementi costitutivi del fenomeno in analisi. L’introduzione sul mercato dei Nutella Biscuits ha avuto per Ferrero riscontri molto positivi grazie all’utilizzo di un marchio forte e consolidato come “Nutella” che oggi è considerato un Love Brand globale. Tale successo deriva dal perfetto sfruttamento di una serie di vantaggi competitivi di cui gode l’azienda, tra cui una buona reputazione e un alto livello di fidelizzazione al marchio da parte dei clienti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
899012_tesizappinomarianna.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.25 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/79123