The automotive sector has always been characterized by a very high intensity of capital and strong competition between the players on the market. A careful analysis of industry trends reveals how some factors are leading to a marked decrease in the life cycle of products: this result is mainly attributable to the increase in the rate of innovation that we are witnessing in recent years. The combination of these factors, in addition to the recent global crisis due to the pandemic, forces the various players to completely review their business models, in order to maintain their competitiveness on the market. The most important elements certainly include the role and organizational methods of the various R&D functions: a modernization and a profound change of the latter is now indispensable for the pursuit of the numerous challenges that the market is facing. The goal of this work is to demonstrate the definitive affirmation of Open Innovation within the automotive industry and to analyze the consequent positive effects that players and the sector in general can benefit from. It will be demonstrated how companies, through the use of open innovation patterns, are able to nourish their ability to innovate and obtain new sources of competitive advantage. To demonstrate the multiple benefits brought about by the new paradigm, the meaning of Open Innovation and the related best practices will be introduced first. At a later stage, an overview of the automotive industry is provided, accompanied by an analysis of the main trends in the sector. Finally, recalling various actions of the most well-known car manufacturers, the ever-increasing importance of the application of Open Innovation mechanisms within the sector is demonstrated. Through the analysis of the literature on the subject and some concrete cases, it is thus demonstrated how much openness to external skills and knowledge is fundamental today, in order to maintain a relevant position in a rapidly evolving market.
Il settore automotive è da sempre caratterizzato da un’altissima intensità di capitali e da una forte competizione tra gli attori presenti sul mercato. Un’attenta analisi dei trends del settore rivela come, alcuni fattori, stiano portando verso una marcata diminuzione del ciclo di vita dei prodotti: tale risultato è ricollegabile principalmente all’aumento del tasso di innovazione a cui si sta assistendo negli ultimi anni. L’insieme di questi fattori, a cui si aggiunge la recente crisi mondiale dovuta alla pandemia, obbliga i diversi attori a rivedere completamente i propri modelli di business, al fine di mantenere la propria competitività sul mercato. Tra gli elementi maggiormente attenzionati spiccano certamente il ruolo e le modalità organizzative delle diverse funzioni di R&D: una modernizzazione e un profondo cambiamento di queste ultime risulta ormai indispensabile per il perseguimento delle numerose sfide che il mercato si trova ad affrontare. L’obiettivo di questo lavoro è quello di dimostrare la definitiva affermazione dell’Open Innovation all’interno dell’industria automobilistica e di analizzare i conseguenti effetti positivi di cui possono approfittare i players ed il settore in generale. Verrà dimostrato come le aziende, attraverso l’utilizzo dei patterns d’innovazione aperta, riescano a nutrire la propria capacità di innovare e ad ottenere nuove fonti di vantaggio competitivo. Per dimostrare i molteplici benefici apportati dal nuovo paradigma, verrà in primo luogo introdotto il significato di Open Innovation e le relative best practices. In un secondo momento viene fornita una panoramica dell’industria automobilistica, accompagnata dall’analisi dei principali trends del comparto. Infine, richiamando diverse azioni delle più note case automobilistiche, viene dimostrata l’importanza sempre crescente dell’applicazione di meccanismi di Open Innovation all’interno del settore. Attraverso l’analisi della letteratura in materia e di alcuni casi concreti, si dimostra così quanto l’apertura verso competenze e conoscenze esterne risulti oggi fondamentale, al fine di mantenere una posizione rilevante in un mercato in grande evoluzione.
L’Open Innovation nel mondo Automotive. Analisi dell’evoluzione del mercato e dei moderni patterns d’innovazione applicati dagli automakers.
STEFANATI, EDOARDO
2020/2021
Abstract
Il settore automotive è da sempre caratterizzato da un’altissima intensità di capitali e da una forte competizione tra gli attori presenti sul mercato. Un’attenta analisi dei trends del settore rivela come, alcuni fattori, stiano portando verso una marcata diminuzione del ciclo di vita dei prodotti: tale risultato è ricollegabile principalmente all’aumento del tasso di innovazione a cui si sta assistendo negli ultimi anni. L’insieme di questi fattori, a cui si aggiunge la recente crisi mondiale dovuta alla pandemia, obbliga i diversi attori a rivedere completamente i propri modelli di business, al fine di mantenere la propria competitività sul mercato. Tra gli elementi maggiormente attenzionati spiccano certamente il ruolo e le modalità organizzative delle diverse funzioni di R&D: una modernizzazione e un profondo cambiamento di queste ultime risulta ormai indispensabile per il perseguimento delle numerose sfide che il mercato si trova ad affrontare. L’obiettivo di questo lavoro è quello di dimostrare la definitiva affermazione dell’Open Innovation all’interno dell’industria automobilistica e di analizzare i conseguenti effetti positivi di cui possono approfittare i players ed il settore in generale. Verrà dimostrato come le aziende, attraverso l’utilizzo dei patterns d’innovazione aperta, riescano a nutrire la propria capacità di innovare e ad ottenere nuove fonti di vantaggio competitivo. Per dimostrare i molteplici benefici apportati dal nuovo paradigma, verrà in primo luogo introdotto il significato di Open Innovation e le relative best practices. In un secondo momento viene fornita una panoramica dell’industria automobilistica, accompagnata dall’analisi dei principali trends del comparto. Infine, richiamando diverse azioni delle più note case automobilistiche, viene dimostrata l’importanza sempre crescente dell’applicazione di meccanismi di Open Innovation all’interno del settore. Attraverso l’analisi della letteratura in materia e di alcuni casi concreti, si dimostra così quanto l’apertura verso competenze e conoscenze esterne risulti oggi fondamentale, al fine di mantenere una posizione rilevante in un mercato in grande evoluzione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
800831_tesistefanati.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.51 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.51 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/79061