L’elaborato si compone in due parti, la prima tratta i principi italiani di valutazione d’azienda con una spiegazione analitica sul metodo patrimoniale, reddituale, finanziario, che esplicita la creazione di valore e dei multipli di mercato. Vengono analizzate le diverse variabili che compongono i vari modelli, come il valore di β levered/unleverd, il WACC, il CAPM, il terminal value, ecc… La seconda parte tratta il settore del trasporto aereo descrivendo gli effetti causati dalla pandemia da Covid-19 riguardo le compagnie di lusso e le compagnie low cost. Vengono analizzati i bilanci di due compagnie aeree leader del settore: Lufthansa e Ryanair attraverso un’analisi della performance patrimoniale, finanziaria ed economica. L’analisi di performance patrimoniale viene inizialmente effettuata tramite il metodo patrimoniale e successivamente sostenuta attraverso gli indicatori di indipendenza finanziaria, patrimonio netto tangibile, leverage, P/BV, solidità del capitale sociale. L’analisi di performance finanziaria verte sul metodo finanziario, sull’analisi della struttura e situazione finanziaria di: • breve termine in cui sono analizzati indici e margine di breve periodo: il capitale circolante netto e indice di disponibilità, margine di tesoreria e indice di liquidità, margine di cassa e indice di liquidità secca, • medio e lungo termine in cui si analizza il margine di struttura, l’indice di autocopertura, il capitale circolante netto e l’indice di copertura L’analisi finanziaria termina con l’analisi del cash flow attraverso la sostenibilità dei debiti finanziari, la copertura dei nuovi investimenti, la copertura dei dividendi e il DSCR Infine, si analizza la performance economica tramite il metodo reddituale e indicatori ordinari come: valore aggiunto/fatturato, MOL/fatturato, costo del venduto/fatturato, risultato netto/fatturato, EBIT/fatturato, oneri finanziari/fatturato, MOL/oneri finanziari, EBIT/oneri finanziari, ROI, ROCE, ROFA, ROA, RONA, ROE, leva finanziaria, ROD ed Indicatori specifici per società quotate: Earning per Share, Cash Flow per Share, Earnings Multiple, EBITDA Multiple, Dividend per Share, Dividend Yeld, CAGR.

L'IMPATTO DELLA CRISI PANDEMICA DA COVID-19 NEL MERCATO DELLE COMPAGNIE AEREE: LUFTHANSA E RYANAIR

FOGLIATI, MARTINA
2020/2021

Abstract

L’elaborato si compone in due parti, la prima tratta i principi italiani di valutazione d’azienda con una spiegazione analitica sul metodo patrimoniale, reddituale, finanziario, che esplicita la creazione di valore e dei multipli di mercato. Vengono analizzate le diverse variabili che compongono i vari modelli, come il valore di β levered/unleverd, il WACC, il CAPM, il terminal value, ecc… La seconda parte tratta il settore del trasporto aereo descrivendo gli effetti causati dalla pandemia da Covid-19 riguardo le compagnie di lusso e le compagnie low cost. Vengono analizzati i bilanci di due compagnie aeree leader del settore: Lufthansa e Ryanair attraverso un’analisi della performance patrimoniale, finanziaria ed economica. L’analisi di performance patrimoniale viene inizialmente effettuata tramite il metodo patrimoniale e successivamente sostenuta attraverso gli indicatori di indipendenza finanziaria, patrimonio netto tangibile, leverage, P/BV, solidità del capitale sociale. L’analisi di performance finanziaria verte sul metodo finanziario, sull’analisi della struttura e situazione finanziaria di: • breve termine in cui sono analizzati indici e margine di breve periodo: il capitale circolante netto e indice di disponibilità, margine di tesoreria e indice di liquidità, margine di cassa e indice di liquidità secca, • medio e lungo termine in cui si analizza il margine di struttura, l’indice di autocopertura, il capitale circolante netto e l’indice di copertura L’analisi finanziaria termina con l’analisi del cash flow attraverso la sostenibilità dei debiti finanziari, la copertura dei nuovi investimenti, la copertura dei dividendi e il DSCR Infine, si analizza la performance economica tramite il metodo reddituale e indicatori ordinari come: valore aggiunto/fatturato, MOL/fatturato, costo del venduto/fatturato, risultato netto/fatturato, EBIT/fatturato, oneri finanziari/fatturato, MOL/oneri finanziari, EBIT/oneri finanziari, ROI, ROCE, ROFA, ROA, RONA, ROE, leva finanziaria, ROD ed Indicatori specifici per società quotate: Earning per Share, Cash Flow per Share, Earnings Multiple, EBITDA Multiple, Dividend per Share, Dividend Yeld, CAGR.
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