La destinazione turistica, una specifica area geografica in grado di attrarre turisti grazie ad una vasta gamma di prodotti e servizi forniti congiuntamente da imprese private, organizzazioni ed enti pubblici, si affaccia sul mercato in qualità di brand unico, costituito dall’immagine delle varie esperienze turistiche disponibili per l’utente, tra loro combinate. La rete, strumento strategico ed imprescindibile per permettere a una qualsiasi realtà di potersi promuovere nel contesto del settore turistico attuale, è un tool estremamente vincente e funzionale oggi, in quella che è la comunicazione di un territorio. Il suo utilizzo ha modificato sostanzialmente il rapporto tra operatori turistici e viaggiatori: una svolta critica in un rapporto diretto, bidirezionale e partecipativo, che comporta dei cambiamenti nella gestione aziendale. Il web è una piattaforma trasversale che, se utilizzata nel modo giusto, rappresenta la prima risorsa per veicolare il proprio destination brand: un’opportunità, per gli operatori turistici, di “creare esperienze nell’economia delle esperienze”. La vera fonte di differenziazione di una meta turistica non risiede più soltanto nell’offerta tradizionale di beni e servizi, ma piuttosto nella presentazione immateriale di esperienze ed emozioni coinvolgenti, che si concretizzano nella marca comunicata online. Dalla comunicazione a senso unico one-to-many, per cui l’emittente orienta il consumatore passivo, si passa alla comunicazione bidirezionale e interattiva, in cui è la destinazione ad adattarsi al turista. Al fine di comprendere quali siano le azioni pratiche da attuare per pianificare un’attività in rete, occorre capire quali obiettivi realistici porsi in base ai bisogni e desideri del target e alle azioni intraprese dalla concorrenza, comprendere quali messaggi e strumenti possono rivelarsi più utili per indirizzare le azioni promozionali, quali sono i tempi per ottenere risultati, nonché verificare se gli obiettivi posti sono stati effettivamente raggiunti. Per strutturare una buona vetrina, che rappresenti in modo accattivante l’immagine della destinazione, è perciò opportuno rivolgersi a professionisti, “umanisti produttivi”, che operano “tra” e "attraverso" la cultura umanistica, la tecnologia, il marketing management e le altre discipline necessarie al raggiungimento dell’obiettivo. Secondo il panorama attuale della promozione turistica online, si esaminano quindi, in questo elaborato, le motivazioni che hanno portato l’Azienda Turistica Locale del Cuneese, punto di riferimento del territorio della Granda per il settore turistico ed esperienziale, ad aggiornare la propria presenza sulla rete in qualità di destination brand, con l’aiuto di un collaboratore tecnico esterno, per poi analizzarne l’esito, attraverso gli strumenti di verifica messi a disposizione dal web. Per la realizzazione di quanto appena esplicitato, si prendono come riferimento una serie di documenti di proprietà della stessa ATL, atti a descrivere gli obiettivi e le fasi di realizzazione del progetto, nonché alcuni articoli e scritture su cui la stessa si è basata per argomentare le proprie scelte all’inizio dell’esperienza. Ci si affida poi a portali istituzionali, conoscenze pregresse derivanti dall’esperienza lavorativa nel settore e dal corso di tourism management frequentato presso la Fondazione ITS - Turismo e Attività Culturali, testi bibliografici e strumenti della rete per il completamento delle informazioni.
Visitcuneese.it: il nuovo portale di informazione e promozione turistica del Cuneese
ALOCCO, MICOL
2021/2022
Abstract
La destinazione turistica, una specifica area geografica in grado di attrarre turisti grazie ad una vasta gamma di prodotti e servizi forniti congiuntamente da imprese private, organizzazioni ed enti pubblici, si affaccia sul mercato in qualità di brand unico, costituito dall’immagine delle varie esperienze turistiche disponibili per l’utente, tra loro combinate. La rete, strumento strategico ed imprescindibile per permettere a una qualsiasi realtà di potersi promuovere nel contesto del settore turistico attuale, è un tool estremamente vincente e funzionale oggi, in quella che è la comunicazione di un territorio. Il suo utilizzo ha modificato sostanzialmente il rapporto tra operatori turistici e viaggiatori: una svolta critica in un rapporto diretto, bidirezionale e partecipativo, che comporta dei cambiamenti nella gestione aziendale. Il web è una piattaforma trasversale che, se utilizzata nel modo giusto, rappresenta la prima risorsa per veicolare il proprio destination brand: un’opportunità, per gli operatori turistici, di “creare esperienze nell’economia delle esperienze”. La vera fonte di differenziazione di una meta turistica non risiede più soltanto nell’offerta tradizionale di beni e servizi, ma piuttosto nella presentazione immateriale di esperienze ed emozioni coinvolgenti, che si concretizzano nella marca comunicata online. Dalla comunicazione a senso unico one-to-many, per cui l’emittente orienta il consumatore passivo, si passa alla comunicazione bidirezionale e interattiva, in cui è la destinazione ad adattarsi al turista. Al fine di comprendere quali siano le azioni pratiche da attuare per pianificare un’attività in rete, occorre capire quali obiettivi realistici porsi in base ai bisogni e desideri del target e alle azioni intraprese dalla concorrenza, comprendere quali messaggi e strumenti possono rivelarsi più utili per indirizzare le azioni promozionali, quali sono i tempi per ottenere risultati, nonché verificare se gli obiettivi posti sono stati effettivamente raggiunti. Per strutturare una buona vetrina, che rappresenti in modo accattivante l’immagine della destinazione, è perciò opportuno rivolgersi a professionisti, “umanisti produttivi”, che operano “tra” e "attraverso" la cultura umanistica, la tecnologia, il marketing management e le altre discipline necessarie al raggiungimento dell’obiettivo. Secondo il panorama attuale della promozione turistica online, si esaminano quindi, in questo elaborato, le motivazioni che hanno portato l’Azienda Turistica Locale del Cuneese, punto di riferimento del territorio della Granda per il settore turistico ed esperienziale, ad aggiornare la propria presenza sulla rete in qualità di destination brand, con l’aiuto di un collaboratore tecnico esterno, per poi analizzarne l’esito, attraverso gli strumenti di verifica messi a disposizione dal web. Per la realizzazione di quanto appena esplicitato, si prendono come riferimento una serie di documenti di proprietà della stessa ATL, atti a descrivere gli obiettivi e le fasi di realizzazione del progetto, nonché alcuni articoli e scritture su cui la stessa si è basata per argomentare le proprie scelte all’inizio dell’esperienza. Ci si affida poi a portali istituzionali, conoscenze pregresse derivanti dall’esperienza lavorativa nel settore e dal corso di tourism management frequentato presso la Fondazione ITS - Turismo e Attività Culturali, testi bibliografici e strumenti della rete per il completamento delle informazioni.File | Dimensione | Formato | |
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