Questa tesi ha avuto il preciso intento di voler dimostrare gli effetti e l’influenza che le particolari scelte di design delle icone di interfaccia grafica possono avere tanto in fase di progettazione quanto in fase di fruizione al grande pubblico. Il presente lavoro di tesi si è proposto dunque di impostare un percorso che parte dalle tappe storico-tecnologiche delle interfacce grafiche, passa per l’analisi delle definizioni e classificazioni tecniche nonché delle metodologie di valutazione dell’usabilità, si sofferma sull’analisi dei meccanismi di codifica e decodifica dei legami tra segno e significato secondo le teorie semiologiche, semantiche e linguistiche e del loro rapporto con la teoria dei modelli mentali, approfondisce sul tema della psicodinamica della percezione visiva, per poi passare all’analisi delle problematiche culturali applicate al design delle icone. Questa tesi mette dunque in relazione tra loro tre macro-caratteristiche principali delle icone (estetica, simbologia, cultura) e ne verifica in maniera sperimentale l’impatto tramite l’applicazione di metodologie di indagine quali la valutazione esperta e il questionario di sondaggio, permettendo di raccogliere dati ed opinioni degli utenti in merito al campione di icone selezionato. I risultati hanno evidenziato l’importanza e l’influenza delle caratteristiche delle icone, sia prese singolarmente come nella letteratura precedente, sia soprattutto quando considerate contemporaneamente e che identificano nell’equilibro tra dettaglio grafico, corretta mappatura del significato e applicazione al corretto contesto la chiave per un design di successo.

L'influenza della simbologia delle icone sul design delle interfacce e sugli utenti finali

RAPA, MICHELE
2021/2022

Abstract

Questa tesi ha avuto il preciso intento di voler dimostrare gli effetti e l’influenza che le particolari scelte di design delle icone di interfaccia grafica possono avere tanto in fase di progettazione quanto in fase di fruizione al grande pubblico. Il presente lavoro di tesi si è proposto dunque di impostare un percorso che parte dalle tappe storico-tecnologiche delle interfacce grafiche, passa per l’analisi delle definizioni e classificazioni tecniche nonché delle metodologie di valutazione dell’usabilità, si sofferma sull’analisi dei meccanismi di codifica e decodifica dei legami tra segno e significato secondo le teorie semiologiche, semantiche e linguistiche e del loro rapporto con la teoria dei modelli mentali, approfondisce sul tema della psicodinamica della percezione visiva, per poi passare all’analisi delle problematiche culturali applicate al design delle icone. Questa tesi mette dunque in relazione tra loro tre macro-caratteristiche principali delle icone (estetica, simbologia, cultura) e ne verifica in maniera sperimentale l’impatto tramite l’applicazione di metodologie di indagine quali la valutazione esperta e il questionario di sondaggio, permettendo di raccogliere dati ed opinioni degli utenti in merito al campione di icone selezionato. I risultati hanno evidenziato l’importanza e l’influenza delle caratteristiche delle icone, sia prese singolarmente come nella letteratura precedente, sia soprattutto quando considerate contemporaneamente e che identificano nell’equilibro tra dettaglio grafico, corretta mappatura del significato e applicazione al corretto contesto la chiave per un design di successo.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
854210_linfluenzadellasimbologiadelleiconesuldesigndelleinterfacceesugliutentifinali.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.86 MB
Formato Adobe PDF
1.86 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/78805