Multimedia is an integral part of communication, which allows a message to be better expressed. Advertising represents an excellent means of communication: besides encompassing several codes in a single message, it tends sometimes to involve the viewer until it influences their behaviour. The present study analyzes through three different types of research how sustainability is communicated, in particular by WWF and Greenpeace, and how much their advertising campaigns could influence human attitudes. The first analysis aims to observe the advertising structure used by the two associations; the second analysis aims to understand the effects of social advertisements through a questionnaire; the last analysis tries to examine the communication used in the social pages Instagram and Facebook and the reactions of the respective followers.
La multimedialità è parte integrante della comunicazione e permette a quest’ultima di esprimere al meglio un messaggio. La pubblicità rappresenta un mezzo di comunicazione di eccellenza: oltre a comprendere più codici in un unico messaggio essa tende a coinvolgere l’osservatore a tal punto di condizionare, in alcuni casi, il suo comportamento. Nel presente elaborato, attraverso tre tipologie di analisi diverse, ho cercato comprendere come viene comunicata la sostenibilità, in particolare da parte del WWF e Greenpeace, e quanto le loro campagne pubblicitarie possano condizionare il comportamento umano. La prima analisi mira ad osservare la struttura pubblicitaria utilizzata dalle due associazioni; la seconda analisi vuole comprendere gli effetti delle pubblicità sociali attraverso un questionario; l’ultima analisi cerca di esaminare la comunicazione utilizzata nelle pagine social Instagram e Facebook e le reazioni dei rispettivi followers.
La comunicazione persuasiva nelle pubblicità sociali: uno sguardo sul caso Greenpeace e WWF.
LOIOTILE, NICOLE
2020/2021
Abstract
La multimedialità è parte integrante della comunicazione e permette a quest’ultima di esprimere al meglio un messaggio. La pubblicità rappresenta un mezzo di comunicazione di eccellenza: oltre a comprendere più codici in un unico messaggio essa tende a coinvolgere l’osservatore a tal punto di condizionare, in alcuni casi, il suo comportamento. Nel presente elaborato, attraverso tre tipologie di analisi diverse, ho cercato comprendere come viene comunicata la sostenibilità, in particolare da parte del WWF e Greenpeace, e quanto le loro campagne pubblicitarie possano condizionare il comportamento umano. La prima analisi mira ad osservare la struttura pubblicitaria utilizzata dalle due associazioni; la seconda analisi vuole comprendere gli effetti delle pubblicità sociali attraverso un questionario; l’ultima analisi cerca di esaminare la comunicazione utilizzata nelle pagine social Instagram e Facebook e le reazioni dei rispettivi followers.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/78803