L'elaborato offre una panoramica storica, legislativa e manageriale riguardante i settori didattici dei musei di arte contemporanea in Italia, con un focus sugli strumenti e sulle modalità più frequentemente utilizzate come modalità di sviluppo dell'interazione con il pubblico e come pratiche di audience development. In particolare è stata svolta una comparazione sugli elementi tradizionali e sull'apporto dato dalla tecnologia e dal digitale all'interno di questo specifico dipartimento museale. L'obiettivo sotteso alla stesura è stato quello di sottolineare l'importanza della fruizione culturale sin dall'età scolastica per favorire una maggior partecipazione nella vita adulta. Di fondamentale importanza sono risultate le interviste svolte a sette membri degli staff di relativi dipartimenti educativi museali in Italia (Peggy Guggenheim Museum, MACRO, Centro Pecci, MAXXI, Ca' Pesaro, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Fondazione Prada) per comprendere le reazioni degli stessi alla pandemia da Covid19. Questi sono stati prima analizzati singolarmente e poi comparati secondo le tematiche affrontate e i progetti realizzati più ricorrenti.
La didattica culturale nei musei di arte contemporanea come sviluppo del pubblico: tra tradizione e innovazione
ZAMBONIN, GRETA
2020/2021
Abstract
L'elaborato offre una panoramica storica, legislativa e manageriale riguardante i settori didattici dei musei di arte contemporanea in Italia, con un focus sugli strumenti e sulle modalità più frequentemente utilizzate come modalità di sviluppo dell'interazione con il pubblico e come pratiche di audience development. In particolare è stata svolta una comparazione sugli elementi tradizionali e sull'apporto dato dalla tecnologia e dal digitale all'interno di questo specifico dipartimento museale. L'obiettivo sotteso alla stesura è stato quello di sottolineare l'importanza della fruizione culturale sin dall'età scolastica per favorire una maggior partecipazione nella vita adulta. Di fondamentale importanza sono risultate le interviste svolte a sette membri degli staff di relativi dipartimenti educativi museali in Italia (Peggy Guggenheim Museum, MACRO, Centro Pecci, MAXXI, Ca' Pesaro, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Fondazione Prada) per comprendere le reazioni degli stessi alla pandemia da Covid19. Questi sono stati prima analizzati singolarmente e poi comparati secondo le tematiche affrontate e i progetti realizzati più ricorrenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
920807_tesidefinitiva-zambonin.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.78 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.78 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/78788