The following thesis studies and analyzes the phenomenon of Overtourism in relation both to the pandemic and to four of the Italian artistic cities with the greatest influx of tourists: Venice, Florence, Rome and Naples. We want to propose a general framework on the managerial and regulatory issues of Italian tourism. To do this, we analyze both the period in which tourism became mass, therefore also including the year 2019, and its subsequent one, the most recent and not yet finished, relating to the pandemic period. Subsequently, a detailed analysis is carried out of the four cities, listed above, to understand how they reacted to the phenomenon of Overtourism and the changes that occurred with the Pandemic. Finally, as a last step, we want to offer an overview of the regulatory policies that led to the development of Overtourism and how these have changed in relation to the health emergency. Thus, a need to re-establish a balance that was lost even in the pre-pandemic is underlined. The history of tourism regulations goes hand in hand with the birth and development of tourism itself: it started from a typical and exclusive activity of the aristocratic elites, came to be mass and very diversified, up to the near-stop given by Covid-19 in 2020 and the slow recovery still being processed

La seguente tesi studia e analizza il fenomeno del Overtourism in relazione sia alla pandemia che a quattro delle città d'arte italiane con il maggior afflusso di turisti: Venezia, Firenze, Roma e Napoli. Si vuole proporre un quadro generale sulle questioni gestionali e regolamentari del turismo italiano. Per fare questo, si analizza sia il periodo in cui il turismo è diventato di massa, quindi anche l'anno 2019, sia quello successivo, il più recente e non ancora terminato, relativo al periodo pandemico. Successivamente, viene effettuata un'analisi dettagliata delle quattro città, sopra elencate, per capire come queste abbiano reagito al fenomeno dell'Overtourism e ai cambiamenti che si sono verificati con la Pandemia. Infine, come ultimo passo, si offre una panoramica delle politiche normative che hanno portato allo sviluppo del Overtourism e di come queste siano cambiate in relazione all'emergenza sanitaria. Viene così sottolineata la necessità di ristabilire un equilibrio che si era perso anche nella fase pre-pandemica. La storia della regolamentazione del turismo va di pari passo con la nascita e lo sviluppo del turismo stesso: è partito da un'attività tipica ed esclusiva delle élite aristocratiche, diventato poi di massa e molto diversificato, fino al quasi arresto dato dal Covid-19 nel 2020 e la lenta ripresa ancora in corso

Overtourism e Pandemia. Quando il turismo italiano torna ad essere di prossimità. Conseguenze dell'emergenza sanitaria nell'affluenza turistica nelle principali città d'arte italiane

SISTI, ADELE
2020/2021

Abstract

La seguente tesi studia e analizza il fenomeno del Overtourism in relazione sia alla pandemia che a quattro delle città d'arte italiane con il maggior afflusso di turisti: Venezia, Firenze, Roma e Napoli. Si vuole proporre un quadro generale sulle questioni gestionali e regolamentari del turismo italiano. Per fare questo, si analizza sia il periodo in cui il turismo è diventato di massa, quindi anche l'anno 2019, sia quello successivo, il più recente e non ancora terminato, relativo al periodo pandemico. Successivamente, viene effettuata un'analisi dettagliata delle quattro città, sopra elencate, per capire come queste abbiano reagito al fenomeno dell'Overtourism e ai cambiamenti che si sono verificati con la Pandemia. Infine, come ultimo passo, si offre una panoramica delle politiche normative che hanno portato allo sviluppo del Overtourism e di come queste siano cambiate in relazione all'emergenza sanitaria. Viene così sottolineata la necessità di ristabilire un equilibrio che si era perso anche nella fase pre-pandemica. La storia della regolamentazione del turismo va di pari passo con la nascita e lo sviluppo del turismo stesso: è partito da un'attività tipica ed esclusiva delle élite aristocratiche, diventato poi di massa e molto diversificato, fino al quasi arresto dato dal Covid-19 nel 2020 e la lenta ripresa ancora in corso
ITA
The following thesis studies and analyzes the phenomenon of Overtourism in relation both to the pandemic and to four of the Italian artistic cities with the greatest influx of tourists: Venice, Florence, Rome and Naples. We want to propose a general framework on the managerial and regulatory issues of Italian tourism. To do this, we analyze both the period in which tourism became mass, therefore also including the year 2019, and its subsequent one, the most recent and not yet finished, relating to the pandemic period. Subsequently, a detailed analysis is carried out of the four cities, listed above, to understand how they reacted to the phenomenon of Overtourism and the changes that occurred with the Pandemic. Finally, as a last step, we want to offer an overview of the regulatory policies that led to the development of Overtourism and how these have changed in relation to the health emergency. Thus, a need to re-establish a balance that was lost even in the pre-pandemic is underlined. The history of tourism regulations goes hand in hand with the birth and development of tourism itself: it started from a typical and exclusive activity of the aristocratic elites, came to be mass and very diversified, up to the near-stop given by Covid-19 in 2020 and the slow recovery still being processed
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
821117_tesiovertourismsistiadele.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.72 MB
Formato Adobe PDF
2.72 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/78782