Il presente elaborato si prefigge di approfondire ed illustrare il divario di genere nell’istruzione e nel mondo del lavoro presente in Africa in generale e più in dettaglio nelle regioni dell’Africa subsahariana, al fine di illustrare le problematiche e l’impatto che ha il divario di genere non solo sulle donne ma anche su tutta la società. Le Nazioni Unite (2021) hanno sottolineato come la parità di genere non sia soltanto un diritto umano fondamentale ma sia invece la condizione necessaria per un mondo sostenibile, prospero e in pace. Garantire alle donne parità di accesso all’istruzione, al mondo del lavoro, alle cure mediche, così come la rappresentanza nei processi decisionali, economici e politici, promuoverà economie sostenibili, di cui potranno beneficiare le società e l’umanità intera. Nel primo capitolo viene illustrato il concetto di partecipazione femminile alla forza lavoro così da porre le basi per le successive valutazioni, viene fornita una definizione di divario di genere accompagnata da alcuni dati per comprendere al meglio la sua importanza e l’impatto che ha sulla società. Infine, ci soffermeremo sul problema della parità di genere in due settori, i quali sono l’istruzione e il mondo del lavoro. Nel secondo capitolo verranno illustrati i fattori principali responsabili del divario di genere partendo dal contesto storico, soffermandoci sui fattori socioculturali e socioeconomici. Successivamente l’attenzione è rivolta ai fattori quali la povertà, da sempre un ostacolo importante e sempre presente nell’istruzione femminile in Africa subsahariana, la fertilità e il tempo dedicato ai lavori domestici. Infine, verrà analizzato l’atteggiamento degli insegnanti e degli studenti all’interno del contesto scolastico, soffermandoci sulla problematica legata agli abusi sessuali e sul ruolo cruciale del luogo di residenza delle famiglie. Nel terzo e ultimo capitolo, si prende in considerazione uno studio condotto da Amarakoon Bandara, nel quale si considera l’effetto combinato delle disparità di genere nella partecipazione alla forza lavoro e nell’istruzione mettendo in evidenza i vantaggi economici e sociali derivanti dalla promozione della parità di genere.
IL DIVARIO DI GENERE NELLA FORZA LAVORO E NELL’ISTRUZIONE NELL’AFRICA SUBSAHARIANA
MUGNANO, CAMILLA
2020/2021
Abstract
Il presente elaborato si prefigge di approfondire ed illustrare il divario di genere nell’istruzione e nel mondo del lavoro presente in Africa in generale e più in dettaglio nelle regioni dell’Africa subsahariana, al fine di illustrare le problematiche e l’impatto che ha il divario di genere non solo sulle donne ma anche su tutta la società. Le Nazioni Unite (2021) hanno sottolineato come la parità di genere non sia soltanto un diritto umano fondamentale ma sia invece la condizione necessaria per un mondo sostenibile, prospero e in pace. Garantire alle donne parità di accesso all’istruzione, al mondo del lavoro, alle cure mediche, così come la rappresentanza nei processi decisionali, economici e politici, promuoverà economie sostenibili, di cui potranno beneficiare le società e l’umanità intera. Nel primo capitolo viene illustrato il concetto di partecipazione femminile alla forza lavoro così da porre le basi per le successive valutazioni, viene fornita una definizione di divario di genere accompagnata da alcuni dati per comprendere al meglio la sua importanza e l’impatto che ha sulla società. Infine, ci soffermeremo sul problema della parità di genere in due settori, i quali sono l’istruzione e il mondo del lavoro. Nel secondo capitolo verranno illustrati i fattori principali responsabili del divario di genere partendo dal contesto storico, soffermandoci sui fattori socioculturali e socioeconomici. Successivamente l’attenzione è rivolta ai fattori quali la povertà, da sempre un ostacolo importante e sempre presente nell’istruzione femminile in Africa subsahariana, la fertilità e il tempo dedicato ai lavori domestici. Infine, verrà analizzato l’atteggiamento degli insegnanti e degli studenti all’interno del contesto scolastico, soffermandoci sulla problematica legata agli abusi sessuali e sul ruolo cruciale del luogo di residenza delle famiglie. Nel terzo e ultimo capitolo, si prende in considerazione uno studio condotto da Amarakoon Bandara, nel quale si considera l’effetto combinato delle disparità di genere nella partecipazione alla forza lavoro e nell’istruzione mettendo in evidenza i vantaggi economici e sociali derivanti dalla promozione della parità di genere.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
881174_tesicamillamugnano.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.34 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.34 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/78761