La tesi consiste nello studio della rivista «Almanacco della Donna Italiana» del 1920 e del 1927 dal punto di vista linguistico. L’elaborato è articolato in cinque parti; nella parte introduttiva viene brevemente trattata la dimensione femminile dell’epoca, ovvero l’inizio del Novecento. Nella sezione successiva viene proposto un approfondimento sulla rivista, l’«Almanacco della Donna Italiana», per l’appunto. Vengono quindi analizzate la sua storia editoriale, la sua struttura e le sue finalità, nonché la pubblicità, indice delle lettrici a cui il periodico si rivolge. Segue, poi, una presentazione degli strumenti selezionati per compiere l’analisi linguistica, Sketch Engine e T-Lab, due software finalizzati allo studio della lingua. Grazie a questi mezzi, nella quarta parte è stato esaminato, all’interno delle due annate dell’Almanacco, il lessico legato alla donna e quello riferito alla moda, ricco di internazionalismi, che sono stati raccolti all’interno di un glossario. Quest’ultimo riunisce, appunto, i termini stranieri presenti nelle due edizioni analizzate dell’«Almanacco della Donna Italiana», mostrando la grande influenza del francese nel linguaggio della moda, evidente soprattutto nel 1920. All’interno dell’Almanacco vengono presentate diverse immagini di donna che, pur diverse, riconducono a un’unica categoria di figura femminile, ovvero quella alto-borghese, acculturata e con la fortuna di avere molto tempo libero da dedicare alla cura di sé stessa, dei figli e del focolare domestico. Risultano escluse le donne che lavorano e le donne dei ceti inferiori, che non potevano permettersi lo stile di vita proposto dall’Almanacco. Ciò dimostra quanto la rivista, pur sensibile al tema dell’affermazione femminile, rimanesse elitaria e poco rappresentativa della variegata realtà sociale dell’epoca.
L'Almanacco della Donna Italiana: lingua e modelli al femminile nei primi decenni del Novecento
TREVES, LISIANNE
2020/2021
Abstract
La tesi consiste nello studio della rivista «Almanacco della Donna Italiana» del 1920 e del 1927 dal punto di vista linguistico. L’elaborato è articolato in cinque parti; nella parte introduttiva viene brevemente trattata la dimensione femminile dell’epoca, ovvero l’inizio del Novecento. Nella sezione successiva viene proposto un approfondimento sulla rivista, l’«Almanacco della Donna Italiana», per l’appunto. Vengono quindi analizzate la sua storia editoriale, la sua struttura e le sue finalità, nonché la pubblicità, indice delle lettrici a cui il periodico si rivolge. Segue, poi, una presentazione degli strumenti selezionati per compiere l’analisi linguistica, Sketch Engine e T-Lab, due software finalizzati allo studio della lingua. Grazie a questi mezzi, nella quarta parte è stato esaminato, all’interno delle due annate dell’Almanacco, il lessico legato alla donna e quello riferito alla moda, ricco di internazionalismi, che sono stati raccolti all’interno di un glossario. Quest’ultimo riunisce, appunto, i termini stranieri presenti nelle due edizioni analizzate dell’«Almanacco della Donna Italiana», mostrando la grande influenza del francese nel linguaggio della moda, evidente soprattutto nel 1920. All’interno dell’Almanacco vengono presentate diverse immagini di donna che, pur diverse, riconducono a un’unica categoria di figura femminile, ovvero quella alto-borghese, acculturata e con la fortuna di avere molto tempo libero da dedicare alla cura di sé stessa, dei figli e del focolare domestico. Risultano escluse le donne che lavorano e le donne dei ceti inferiori, che non potevano permettersi lo stile di vita proposto dall’Almanacco. Ciò dimostra quanto la rivista, pur sensibile al tema dell’affermazione femminile, rimanesse elitaria e poco rappresentativa della variegata realtà sociale dell’epoca.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/78744