Constrained by pandemic restrictions, museums have sought new ways and techniques to address their audiences, among which the common denominator seems to be a strategic use of digital activities. In this essay an attempt was made to reconstruct the digital cultural offer of two key institutions for the city of Turin, Fondazione Torino Musei and Fondazione Polo del '900. The research was conducted through on-site data collection thanks to the activation of two internships at the institutions during the year 2021. The research is subdivided as follows: in the first part, the main evidences emerged from the academic literature and from the analysis of secondary data will be exposed; in the second part, primary data will be presented, giving particular emphasis to the management experience faced by the two institutions during the different phases of the pandemic; finally, a comparative analysis between the two cases has been conducted, questioning what emerged in the first part. ​

Vincolati dalle restrizioni pandemiche, i musei hanno ricercato nuove modalità e tecniche per rivolgersi al proprio pubblico, tra le quali il comun denominatore sembra essere un uso strategico del digitale. In questo elaborato si è provato di ricostruire l'offerta culturale digitale di due istituzioni chiave per la città di Torino, Fondazione Torino Musei e Fondazione Polo del '900. La ricerca è stata condotta attraverso la raccolta in loco di dati grazie all'attivazione di due tirocini presso le due istituzioni durante l’anno 2021. Il lavoro è suddiviso come segue: nella prima parte verranno esposte le principali evidenze emerse dalla letteratura accademica e dall’analisi di dati secondari; nella seconda parte saranno presentati i dati primari, dando particolare enfasi all’esperienza di progettazione affrontata dai due enti durante le diverse fasi della pandemia; per ultimo è stata condotta un’analisi comparata tra i due casi, mettendo in discussione quanto emerso nella prima parte. ​

Nuove modalità di audience engagement durante la pandemia di Covid-19: un'analisi sulle iniziative digitali di Fondazione Torino Musei e Fondazione Polo del '900 di Torino. ​

FAVATA, VALENTINA
2021/2022

Abstract

Vincolati dalle restrizioni pandemiche, i musei hanno ricercato nuove modalità e tecniche per rivolgersi al proprio pubblico, tra le quali il comun denominatore sembra essere un uso strategico del digitale. In questo elaborato si è provato di ricostruire l'offerta culturale digitale di due istituzioni chiave per la città di Torino, Fondazione Torino Musei e Fondazione Polo del '900. La ricerca è stata condotta attraverso la raccolta in loco di dati grazie all'attivazione di due tirocini presso le due istituzioni durante l’anno 2021. Il lavoro è suddiviso come segue: nella prima parte verranno esposte le principali evidenze emerse dalla letteratura accademica e dall’analisi di dati secondari; nella seconda parte saranno presentati i dati primari, dando particolare enfasi all’esperienza di progettazione affrontata dai due enti durante le diverse fasi della pandemia; per ultimo è stata condotta un’analisi comparata tra i due casi, mettendo in discussione quanto emerso nella prima parte. ​
ITA
Constrained by pandemic restrictions, museums have sought new ways and techniques to address their audiences, among which the common denominator seems to be a strategic use of digital activities. In this essay an attempt was made to reconstruct the digital cultural offer of two key institutions for the city of Turin, Fondazione Torino Musei and Fondazione Polo del '900. The research was conducted through on-site data collection thanks to the activation of two internships at the institutions during the year 2021. The research is subdivided as follows: in the first part, the main evidences emerged from the academic literature and from the analysis of secondary data will be exposed; in the second part, primary data will be presented, giving particular emphasis to the management experience faced by the two institutions during the different phases of the pandemic; finally, a comparative analysis between the two cases has been conducted, questioning what emerged in the first part. ​
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
815330_tesilaureafavata815330pdf.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.49 MB
Formato Adobe PDF
1.49 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/78738