Over the last few years, the fashion industry has undergone a significant transformation, increasingly driven by the growing focus on sustainable practices and the adoption of innovative solutions. In this regard, the combination of "innovation and sustainability" represents one of the main challenges for the fashion industry, which has to reconcile creativity and competitiveness with the need to reduce its environmental and social impact. Italian fashion represents a key element of the country's cultural, social and economic history, becoming synonymous with elegance, craftsmanship and exclusivity at an international level. This paper aims to analyse its characteristics. The first chapter focuses on how fashion has changed in response to the needs of the individual and society, with a particular focus on the great designers who have made their mark on history and the increasingly relevant role of social media and ‘Instagram Brands’. The economic impact of the textile sector and the importance of conscious consumption practices is also examined. The second chapter is dedicated to Italian craftsmanship, a symbol of excellence and uniqueness. The craftsmanship intelligence that characterises Italian production is analysed, with a comparison between women's and men's fashion, and a special focus on the spread of craftsmanship abroad. It will also explore the new scenarios of Made in Italy, which today faces the challenges of sustainability and experiential tourism. The third chapter focuses on sustainability, one of the most pressing issues in the fashion industry. ESG (environmental, social and governance) factors and the goals of the UN 2030 Agenda are examined, along with the enormous impact caused by fast fashion and the emergence of the slow fashion movement, with an analysis of economic data and sustainable practices such as upcycling. Investigating consumer behaviour and awareness, a questionnaire closes the chapter, offering food for thought on the future of sustainable fashion. Finally, the fourth chapter presents a case study dedicated to Kiton, a company symbolizing luxury and Italian sartorial excellence. The distinctive features that have allowed Kiton to establish itself internationally through the analysis of the company profile, marketing strategies, and challenges faced in the post-pandemic context are outlined. It also includes an exclusive interview with Dr. Isabel Novo List, who provides further insight into the brand's global expansion and its strategic positioning in the contemporary fashion landscape. This study, therefore, aims to offer a comprehensive view of Italian fashion, interweaving history, craftsmanship, sustainability, and innovation, to understand the challenges and opportunities that this crucial sector faces in the 21st century.
Nel corso degli ultimi anni il settore della moda ha affrontato una trasformazione significativa, spinto sempre di più dalla crescente attenzione verso pratiche sostenibili e dall’adozione di soluzioni innovative. A tal proposito, il binomio “innovazione e sostenibilità” rappresenta una delle principali sfide per l’industria della moda, che si trova a dover conciliare la creatività e la competitività con la necessità di dover ridurre l’impatto ambientale e sociale. La moda italiana rappresenta un elemento chiave della storia culturale, sociale ed economica del Paese, diventando sinonimo di eleganza, artigianalità ed esclusività a livello internazionale. Il presente elaborato si propone di analizzarne le caratteristiche. Il primo capitolo si concentra su come la moda sia mutata in risposta alle esigenze dell’individuo e della società, con un’attenzione particolare ai grandi stilisti che hanno segnato la storia e al ruolo sempre più rilevante dei social media e degli “Instagram Brands”. È inoltre esaminato l’impatto economico del settore tessile e l’importanza di pratiche di consumo consapevoli. Il secondo capitolo è dedicato all’artigianato italiano, simbolo di eccellenza e unicità. Viene analizzata l’intelligenza artigianale che caratterizza la produzione italiana, con un confronto tra moda femminile e maschile, e un’attenzione particolare alla diffusione dell’artigianato all’estero. Si esploreranno anche i nuovi scenari del Made in Italy, che oggi si confronta con le sfide della sostenibilità e del turismo esperienziale. Il terzo capitolo ha come tema centrale la sostenibilità, una delle questioni più urgenti nel comparto moda. Sono stati presi in esame i fattori ESG (ambientali, sociali e di governance) e gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e parallelamente l’enorme impatto causato dal fast fashion e l’emergere del movimento slow fashion, con un’analisi dei dati economici e delle pratiche sostenibili come l’upcycling. Con il fine di indagare i comportamenti e le consapevolezze dei consumatori è un questionario a chiudere il capitolo, offrendo spunti di riflessione sul futuro della moda sostenibile. Infine, il quarto capitolo presenta il caso di studio dedicato a Kiton, azienda simbolo del lusso e dell’eccellenza sartoriale italiana. Attraverso l’analisi del profilo aziendale, delle strategie di marketing e delle sfide affrontate nel contesto post-pandemico, si delineano i tratti distintivi che hanno permesso a Kiton di affermarsi a livello internazionale. Comprensivo anche dell’intervista esclusiva con la Dr.ssa Isabel Novo List, la quale fornisce ulteriori insight sull’espansione globale del brand e sul suo posizionamento strategico nel panorama della moda contemporanea. Questo studio si propone, quindi, di offrire una visione completa della moda italiana, intrecciando storia, artigianato, sostenibilità e innovazione, per comprendere le sfide e le opportunità che questo settore cruciale affronta nel XXI secolo.
Innovazione e sostenibilità nel comparto moda. Evidenze, dinamiche e prospettive. Esame di un caso concreto.
DADONE, GIORGIA
2023/2024
Abstract
Nel corso degli ultimi anni il settore della moda ha affrontato una trasformazione significativa, spinto sempre di più dalla crescente attenzione verso pratiche sostenibili e dall’adozione di soluzioni innovative. A tal proposito, il binomio “innovazione e sostenibilità” rappresenta una delle principali sfide per l’industria della moda, che si trova a dover conciliare la creatività e la competitività con la necessità di dover ridurre l’impatto ambientale e sociale. La moda italiana rappresenta un elemento chiave della storia culturale, sociale ed economica del Paese, diventando sinonimo di eleganza, artigianalità ed esclusività a livello internazionale. Il presente elaborato si propone di analizzarne le caratteristiche. Il primo capitolo si concentra su come la moda sia mutata in risposta alle esigenze dell’individuo e della società, con un’attenzione particolare ai grandi stilisti che hanno segnato la storia e al ruolo sempre più rilevante dei social media e degli “Instagram Brands”. È inoltre esaminato l’impatto economico del settore tessile e l’importanza di pratiche di consumo consapevoli. Il secondo capitolo è dedicato all’artigianato italiano, simbolo di eccellenza e unicità. Viene analizzata l’intelligenza artigianale che caratterizza la produzione italiana, con un confronto tra moda femminile e maschile, e un’attenzione particolare alla diffusione dell’artigianato all’estero. Si esploreranno anche i nuovi scenari del Made in Italy, che oggi si confronta con le sfide della sostenibilità e del turismo esperienziale. Il terzo capitolo ha come tema centrale la sostenibilità, una delle questioni più urgenti nel comparto moda. Sono stati presi in esame i fattori ESG (ambientali, sociali e di governance) e gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e parallelamente l’enorme impatto causato dal fast fashion e l’emergere del movimento slow fashion, con un’analisi dei dati economici e delle pratiche sostenibili come l’upcycling. Con il fine di indagare i comportamenti e le consapevolezze dei consumatori è un questionario a chiudere il capitolo, offrendo spunti di riflessione sul futuro della moda sostenibile. Infine, il quarto capitolo presenta il caso di studio dedicato a Kiton, azienda simbolo del lusso e dell’eccellenza sartoriale italiana. Attraverso l’analisi del profilo aziendale, delle strategie di marketing e delle sfide affrontate nel contesto post-pandemico, si delineano i tratti distintivi che hanno permesso a Kiton di affermarsi a livello internazionale. Comprensivo anche dell’intervista esclusiva con la Dr.ssa Isabel Novo List, la quale fornisce ulteriori insight sull’espansione globale del brand e sul suo posizionamento strategico nel panorama della moda contemporanea. Questo studio si propone, quindi, di offrire una visione completa della moda italiana, intrecciando storia, artigianato, sostenibilità e innovazione, per comprendere le sfide e le opportunità che questo settore cruciale affronta nel XXI secolo.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/7873