The aim of this thesis is to provide an in-depth analysis of the comparative advertising, both in the Italian context where this phenomenon is relatively recent due to its late regulation, and in the United States characterised by a more consolidated experience and less restrictive legislation, with the aim of promoting a greater diffusion of its understanding among the public. The second objective of this thesis is to analyse, by means of a survey, the real level of public awareness of this practice, investigating what are the opinions on the subject and assessing whether there is a concrete desire for its greater diffusion in the future.
Il presente elaborato si propone di fornire un'analisi approfondita della pubblicità comparativa, sia nell'ambito italiano, dove questo fenomeno è relativamente recente a causa della sua tardiva regolamentazione, sia negli Stati Uniti caratterizzati da un'esperienza più consolidata e da una normativa meno restrittiva, con l'obiettivo di promuovere una maggiore diffusione della sua comprensione tra il pubblico. Il secondo obiettivo di questa tesi è quello di analizzare, attraverso un'indagine, il reale livello di consapevolezza del pubblico riguardo a queste pratica, approfondendo quali siano le opinioni in merito e valutando se esista un desiderio concreto di una sua maggiore diffusione in futuro.
La Pubblicità Comparativa tra Italia e Stati Uniti: sviluppo storico-legislativo e analisi della percezione pubblica
MELOTTI, ANNA
2023/2024
Abstract
Il presente elaborato si propone di fornire un'analisi approfondita della pubblicità comparativa, sia nell'ambito italiano, dove questo fenomeno è relativamente recente a causa della sua tardiva regolamentazione, sia negli Stati Uniti caratterizzati da un'esperienza più consolidata e da una normativa meno restrittiva, con l'obiettivo di promuovere una maggiore diffusione della sua comprensione tra il pubblico. Il secondo obiettivo di questa tesi è quello di analizzare, attraverso un'indagine, il reale livello di consapevolezza del pubblico riguardo a queste pratica, approfondendo quali siano le opinioni in merito e valutando se esista un desiderio concreto di una sua maggiore diffusione in futuro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI MELOTTI ANNA.pdf
non disponibili
Dimensione
4.66 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.66 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/7867