Al giorno d’oggi, il termine “Modello di business” viene spesso utilizzato e soprattutto definito come un modello che serve per creare e distribuire valore. I modelli di business sono in continuo mutamento e diventano sempre più articolati e difficoltosi. I modelli che creano un BM sono: value creation, value offering, value capturing, cooperation model e financial model. Invece, con i modelli di e-business si parla di database, di diversi browser e bisogna tener conto di due tipi di convergenza, una economica e una delle risorse. Ciò che riguarda questo mondo è caratterizzato da risorse, sia interne, sia esterne. D’altro canto, il “Business Model Canvas” risulta essere fondamentale per esplicare i vari modelli di business. Quello che lo caratterizza sono le sue componenti. I nove elementi che lo compongono sono: i segmenti di clientela, le proposte di valore, i canali, le relazioni con i clienti, i flussi di ricavi, le risorse chiave, le attività chiave, le partnership chiave e la struttura dei costi. Invece, lo strumento di comunicazione che viene usato per molti progetti è il “Project Model Canvas”. Il quale può essere applicato al BMC utilizzando le 5WH di progetto; le quali sono: Why, What, Who, When, Where e How. In conclusione, a causa di continui mutamenti della realtà, gli odontoiatri devono adeguarsi sempre di più a un mondo digitalizzato. Soprattutto devono cercare di migliorare la struttura organizzativa per soddisfare le richieste dei pazienti e per ottenere ottimi risultati all’interno del proprio studio dentistico.
MODELLI DI BUSINESS. BUSINESS MODEL CANVAS NELLA REALTA’ ODONTOIATRICA
FABOZZI, FABIANA
2020/2021
Abstract
Al giorno d’oggi, il termine “Modello di business” viene spesso utilizzato e soprattutto definito come un modello che serve per creare e distribuire valore. I modelli di business sono in continuo mutamento e diventano sempre più articolati e difficoltosi. I modelli che creano un BM sono: value creation, value offering, value capturing, cooperation model e financial model. Invece, con i modelli di e-business si parla di database, di diversi browser e bisogna tener conto di due tipi di convergenza, una economica e una delle risorse. Ciò che riguarda questo mondo è caratterizzato da risorse, sia interne, sia esterne. D’altro canto, il “Business Model Canvas” risulta essere fondamentale per esplicare i vari modelli di business. Quello che lo caratterizza sono le sue componenti. I nove elementi che lo compongono sono: i segmenti di clientela, le proposte di valore, i canali, le relazioni con i clienti, i flussi di ricavi, le risorse chiave, le attività chiave, le partnership chiave e la struttura dei costi. Invece, lo strumento di comunicazione che viene usato per molti progetti è il “Project Model Canvas”. Il quale può essere applicato al BMC utilizzando le 5WH di progetto; le quali sono: Why, What, Who, When, Where e How. In conclusione, a causa di continui mutamenti della realtà, gli odontoiatri devono adeguarsi sempre di più a un mondo digitalizzato. Soprattutto devono cercare di migliorare la struttura organizzativa per soddisfare le richieste dei pazienti e per ottenere ottimi risultati all’interno del proprio studio dentistico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
902300_tesifabozzifabiana.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
716.72 kB
Formato
Adobe PDF
|
716.72 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/78656