Il tema della tesi è il sempre più evidenti volgersi delle pubblicità a un target infantile. Recenti studi dimostrano infatti come i bambini siano sempre più influenti nella scelta d'acquisto dei genitori e dimostrano loro stessi una spiccata propensione alle abitudini consumistiche. La tesi si divide in sei capitolo; dopo una breve introduzione il primo capitolo racconta quali sono i processi riscontrati nell'evoluzione degli atteggiamenti del bambino nei confronti del mondo dei consumi, basandosi su fasce d'età diverse. Il secondo capitolo descrive quali sono le caratteristiche principali che rendono particolarmente attraente un messaggio pubblicitario per i bambini. Nel capitolo tre si elencano i principali effetti di un'eccessiva esposizione ai contenuti mediatici riscontrati e verificati da studi di carattere psicologico e statistico. Nel capitolo quarto viene descritta la struttura del linguaggio pubblicitario e le caratteristiche della relazione che intercorre tra esso e il linguaggio comunemente parlato dai giovani, riportando una serie di esempi esplicativi. Nel capitolo numero cinque si analizzano diversi casi di aziende, operanti nel settore della moda, che mostrano immagini ritraenti bambini di diverse età a scopi commerciali e promozionali; sono state così individuate diverse modalità omogenee e ricorrenti con cui vengono mostrati i bambini, a seconda dell'obiettivo che si vuole raggiungere. Nell'ultimo capitolo, infine, si esplica come sia sopraggiunta nel tempo la necessità di tutelare i minori a livello legislativo da questa prolungata esposizione ai contenuti pubblicitari caratterizzante le nuove generazioni, con particolare riferimento alla pubblicità televisiva; inoltre vengono elencate e descritte le principali normative nazionali e internazionali introdotte a riguardo. La Tesi si conclude con una serie di riflessioni personali riguardanti l'argomento trattato e i ringraziamenti.

Infanzia: la nuova frontiera della pubblicità

RAVARINO, STEFANO
2014/2015

Abstract

Il tema della tesi è il sempre più evidenti volgersi delle pubblicità a un target infantile. Recenti studi dimostrano infatti come i bambini siano sempre più influenti nella scelta d'acquisto dei genitori e dimostrano loro stessi una spiccata propensione alle abitudini consumistiche. La tesi si divide in sei capitolo; dopo una breve introduzione il primo capitolo racconta quali sono i processi riscontrati nell'evoluzione degli atteggiamenti del bambino nei confronti del mondo dei consumi, basandosi su fasce d'età diverse. Il secondo capitolo descrive quali sono le caratteristiche principali che rendono particolarmente attraente un messaggio pubblicitario per i bambini. Nel capitolo tre si elencano i principali effetti di un'eccessiva esposizione ai contenuti mediatici riscontrati e verificati da studi di carattere psicologico e statistico. Nel capitolo quarto viene descritta la struttura del linguaggio pubblicitario e le caratteristiche della relazione che intercorre tra esso e il linguaggio comunemente parlato dai giovani, riportando una serie di esempi esplicativi. Nel capitolo numero cinque si analizzano diversi casi di aziende, operanti nel settore della moda, che mostrano immagini ritraenti bambini di diverse età a scopi commerciali e promozionali; sono state così individuate diverse modalità omogenee e ricorrenti con cui vengono mostrati i bambini, a seconda dell'obiettivo che si vuole raggiungere. Nell'ultimo capitolo, infine, si esplica come sia sopraggiunta nel tempo la necessità di tutelare i minori a livello legislativo da questa prolungata esposizione ai contenuti pubblicitari caratterizzante le nuove generazioni, con particolare riferimento alla pubblicità televisiva; inoltre vengono elencate e descritte le principali normative nazionali e internazionali introdotte a riguardo. La Tesi si conclude con una serie di riflessioni personali riguardanti l'argomento trattato e i ringraziamenti.
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