The thesis focuses on issues related to education and education in the nineteenth century period in Piedmont, the related laws that gave a clear change to education. my interest is focused mainly on the progress that occurred over the course of history: the success and achievement nowadays than in the past is admirable, and it is especially important to give due importance to those who, thanks to the teachings and the skill he learned to better manage the situation at that time present, have allowed us today to have an institution, a service and a method, rather different educational methods, which have improved the relationship and the quality of life of many families and children.Ho of them wanted to give importance because education is the focus of our development, of our daily lives and that will be present and will help us throughout life. I studied the history and journey of Ferrante Aporti, the one who gave birth to the famous nursery aportiani referring back to those who have used his teaching methods.
la tesi si concentra sui temi riguardanti l'istruzione e l'educazione nel periodo ottocentesco in Piemonte,delle relative leggi che hanno dato una svolta netta all'istruzione. il mio interesse si focalizza sopratutto sui progressi che si sono verificati lungo l'arco della storia: il successo ed il traguardo raggiunto ai giorni nostri rispetto al passato è ammirevole, e soprattutto è fondamentale dare la giusta importanza a coloro che, grazie agli insegnamenti e alla maestria di aver saputo gestire al meglio le situazioni in quel momento presenti, ci hanno permesso oggi di avere un'istituzione, un servizio e un metodo, anzi diversi metodi educativi, che hanno migliorato il rapporto e la qualità della vita di molte famiglie e dei loro bambini.Ho voluto darvi importanza proprio perché l'educazione è al centro del nostro sviluppo, della nostra quotidianità e che sarà presente e ci aiuterà lungo tutto l'arco della vita. Ho approfondito la storia e il cammino di Ferrante Aporti,ovvero colui che ha dato vita ai famosi asili aportiani ricollegandomi a coloro che hanno utilizzato i suoi metodi pedagogici.
l'educazione infantile nell'Italia pre-unitaria. I primi asili aportiani.
NUZZOLESE, MARGHERITA
2014/2015
Abstract
la tesi si concentra sui temi riguardanti l'istruzione e l'educazione nel periodo ottocentesco in Piemonte,delle relative leggi che hanno dato una svolta netta all'istruzione. il mio interesse si focalizza sopratutto sui progressi che si sono verificati lungo l'arco della storia: il successo ed il traguardo raggiunto ai giorni nostri rispetto al passato è ammirevole, e soprattutto è fondamentale dare la giusta importanza a coloro che, grazie agli insegnamenti e alla maestria di aver saputo gestire al meglio le situazioni in quel momento presenti, ci hanno permesso oggi di avere un'istituzione, un servizio e un metodo, anzi diversi metodi educativi, che hanno migliorato il rapporto e la qualità della vita di molte famiglie e dei loro bambini.Ho voluto darvi importanza proprio perché l'educazione è al centro del nostro sviluppo, della nostra quotidianità e che sarà presente e ci aiuterà lungo tutto l'arco della vita. Ho approfondito la storia e il cammino di Ferrante Aporti,ovvero colui che ha dato vita ai famosi asili aportiani ricollegandomi a coloro che hanno utilizzato i suoi metodi pedagogici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
738852_tesicompleta.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
409.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
409.69 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/78573