Da un accurato studio e approfondimento sull'iperattività e i Disturbi da Deficit d'Attenzione, si è postulato che l'applicazione della strategia educativa metacognitiva Bright Start potesse promuovere l'autocontrollo nei bambini affetti da iperattività, disattenzione e impulsività. Dalla ricreca condotta con il contributo di una docente e formatrice Bright Start presso una Scuola dell'Infanzia di Torino, zona Vallette, è emerso la validità ed efficacia del metodo Haywoodiano grazie al quale i bambini protagonisti del progetto sono riusciti a gestire autonomamente il loro disagio e a raffinare le loro competenze scolastiche.
Strategie educative per potenziare l'autocontrollo: un progetto sperimentale nella scuola dell'infanzia
VIZIO, MONICA
2009/2010
Abstract
Da un accurato studio e approfondimento sull'iperattività e i Disturbi da Deficit d'Attenzione, si è postulato che l'applicazione della strategia educativa metacognitiva Bright Start potesse promuovere l'autocontrollo nei bambini affetti da iperattività, disattenzione e impulsività. Dalla ricreca condotta con il contributo di una docente e formatrice Bright Start presso una Scuola dell'Infanzia di Torino, zona Vallette, è emerso la validità ed efficacia del metodo Haywoodiano grazie al quale i bambini protagonisti del progetto sono riusciti a gestire autonomamente il loro disagio e a raffinare le loro competenze scolastiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
311310_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.22 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.22 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/78525