E' un sistema nato con la società dei consumi, per gestire e vendere prodotti in modo globale e per raggiungere la massa dei consumatori rimanendo sempre all'interno dello stesso punto vendita. La Grande Distribuzione Organizzata (chiamata anche GDO dagli addetti ai lavori), nasce negli Stati Uniti, intorno alla metà del XX secolo. Lo sviluppo di questa nuova forma di commercio approdò in Europa e di conseguenza anche in Italia, intorno alla metà del `900, grazie all'aiuto di un noto imprenditore Americano, Nelson Rockefeller. Un fattore che ha permesso lo sviluppo di questo nuovo sistema di commercializzazione è stata l'abolizione (riduzioni in alcuni casi) delle barriere tariffarie al commercio internazionale. Oggi, secondo una classifica stilata da Deloitte, esistono nel mondo più di 250 grandi aziende di retail con un fatturato che supera i 3.1 miliardi di $. In questa classifica la società a cui fa capo Bricoman Italia, Groupe Adeo (solamente settore Bricolage), è situata al 66° posto con un fatturato stimato intorno ai 13 mld $ con un tasso di crescita annuale del 16%. In Europa, invece, Groupe Adeo è situata al secondo posto della classifica. I dati aggiornati sono molto incoraggianti, poiché la previsione nel medio periodo è conquistare la prima posizione a livello Europeo, e i piani strategici da qui a 5 anni possono permettere tranquillamente di arrivare all'obiettivo tanto ambito. Ovviamente per poter essere i numeri uno, bisogna fare in modo di adottare sempre le scelte giuste, riducendo così spreco di energie, tempo ed investimenti. Questa tesi è concentrata sulla ¿Analisi Logistica¿, del processo di approvvigionamento, poiché è l'unico processo con una variabile indipendente, quale la fornitura dei prodotti. Dopo un anno dallo sbarco in Italia, Bricoman ha grandi progetti, ed è interesse di tutti i coloro che fanno parte di questo gruppo di lavorare insieme e con serenità per raggiungere la Leadership in Europa, e chissà, in futuro magari abbattere la concorrenza di colossi come Wal-Mart o Carrefour, per diventare i numeri uno al mondo.
Il processo logistico in Bricoman Italia
GIORDANO, PIYUM
2009/2010
Abstract
E' un sistema nato con la società dei consumi, per gestire e vendere prodotti in modo globale e per raggiungere la massa dei consumatori rimanendo sempre all'interno dello stesso punto vendita. La Grande Distribuzione Organizzata (chiamata anche GDO dagli addetti ai lavori), nasce negli Stati Uniti, intorno alla metà del XX secolo. Lo sviluppo di questa nuova forma di commercio approdò in Europa e di conseguenza anche in Italia, intorno alla metà del `900, grazie all'aiuto di un noto imprenditore Americano, Nelson Rockefeller. Un fattore che ha permesso lo sviluppo di questo nuovo sistema di commercializzazione è stata l'abolizione (riduzioni in alcuni casi) delle barriere tariffarie al commercio internazionale. Oggi, secondo una classifica stilata da Deloitte, esistono nel mondo più di 250 grandi aziende di retail con un fatturato che supera i 3.1 miliardi di $. In questa classifica la società a cui fa capo Bricoman Italia, Groupe Adeo (solamente settore Bricolage), è situata al 66° posto con un fatturato stimato intorno ai 13 mld $ con un tasso di crescita annuale del 16%. In Europa, invece, Groupe Adeo è situata al secondo posto della classifica. I dati aggiornati sono molto incoraggianti, poiché la previsione nel medio periodo è conquistare la prima posizione a livello Europeo, e i piani strategici da qui a 5 anni possono permettere tranquillamente di arrivare all'obiettivo tanto ambito. Ovviamente per poter essere i numeri uno, bisogna fare in modo di adottare sempre le scelte giuste, riducendo così spreco di energie, tempo ed investimenti. Questa tesi è concentrata sulla ¿Analisi Logistica¿, del processo di approvvigionamento, poiché è l'unico processo con una variabile indipendente, quale la fornitura dei prodotti. Dopo un anno dallo sbarco in Italia, Bricoman ha grandi progetti, ed è interesse di tutti i coloro che fanno parte di questo gruppo di lavorare insieme e con serenità per raggiungere la Leadership in Europa, e chissà, in futuro magari abbattere la concorrenza di colossi come Wal-Mart o Carrefour, per diventare i numeri uno al mondo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
303295_giordano_piyum.doc.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
924.46 kB
Formato
Adobe PDF
|
924.46 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/78488