L'attuale crisi ecologica non si colloca solo in uno scenario dominato da problemi di ordine naturale e biologico, ma si presenta anzitutto come una crisi culturale. Ciò rende necessario un lavoro di coscientizzazione circa l'impatto che i comportamenti dei singoli individui hanno sulla salute della società e del pianeta. Di qui l'urgenza di creare le condizioni per un profondo cambiamento di mentalità che induca a riconoscere nell'ambiente un territorio di valori e che inviti perciò a comportamenti responsabili orientati a proteggere il benessere dell'ambiente e delle forme di vita umane e non umane. Alcune importanti risposte in questa direzione sono state date dalla riflessione filosofica sull'etica ambientale. Partendo da queste prospettive, questa tesi si sofferma su tematiche di educazione ambientale, una disciplina specifica che coniuga le istanze valoriali dell'etica ambientale e quelle educative della pedagogia. L'educazione ambientale, è infatti un momento fondamentale dello scenario pedagogico attuale: nella sua dimensione di trasversalità in tutte le discipline scolastiche, essa copre di fatto tutti gli ambiti educativi e i differenti aspetti della vita sociale.

Educazione Ambientale come etica del futuro. Presupposti teorici, percorsi applicativi e una riflessione sull'attualità del pensiero di Henry David Thoreau

MONDINO, GIUSEPPINA
2009/2010

Abstract

L'attuale crisi ecologica non si colloca solo in uno scenario dominato da problemi di ordine naturale e biologico, ma si presenta anzitutto come una crisi culturale. Ciò rende necessario un lavoro di coscientizzazione circa l'impatto che i comportamenti dei singoli individui hanno sulla salute della società e del pianeta. Di qui l'urgenza di creare le condizioni per un profondo cambiamento di mentalità che induca a riconoscere nell'ambiente un territorio di valori e che inviti perciò a comportamenti responsabili orientati a proteggere il benessere dell'ambiente e delle forme di vita umane e non umane. Alcune importanti risposte in questa direzione sono state date dalla riflessione filosofica sull'etica ambientale. Partendo da queste prospettive, questa tesi si sofferma su tematiche di educazione ambientale, una disciplina specifica che coniuga le istanze valoriali dell'etica ambientale e quelle educative della pedagogia. L'educazione ambientale, è infatti un momento fondamentale dello scenario pedagogico attuale: nella sua dimensione di trasversalità in tutte le discipline scolastiche, essa copre di fatto tutti gli ambiti educativi e i differenti aspetti della vita sociale.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/78479