ABSTRACT BACKGROUND Cardiac arrest is one of the leading causes of death in Europe. Training the population in cardiopulmonary resuscitation (CPR) is essential to improve outcomes in out-of-hospital emergencies. Nurses play a crucial role in promoting health and first aid, as highlighted during the International Nurses Day OBJECTIVE The aim of this thesis is to investigate the self-efficacy and the level of interest of citizen regarding the educational and training intervention on CPR techniques, conducted by nurses and students of the Nursing Degree Program in Turin during the “Nurse’s Day” event. MATERIALS AND METHODS A prospective observational study was conducted through the administration of a questionnaire involving citizens who participated in a health education event on first aid held in Turin on May 12, 2024. RESULTS 99% of the study participants found the first aid training useful. 87% stated that the information provided by professionals and students of the Nursing Degree Program was clear, and 78% of participants felt ready to apply the learned maneuvers in a medical emergency. 73% of the sample considered it useful to introduce this activity form a young age. CONCLUSIONS The study highlights the crucial role nurses play in promoting, training, and educating the public on first aid techniques to increase survival rates in cases of cardiac arrest. The findings suggest the need to promote these initiatives starting from the school community.

ABSTRACT BACKGROUND L’arresto cardiaco è una delle principali cause di morte in Europa. La formazione della popolazione alla rianimazione cardiopolmonare è essenziale per migliorare gli esiti delle emergenze extraospedaliere. Gli infermieri giocano un ruolo cruciale nella promozione della salute e del primo soccorso, come evidenziato durante la Giornata Internazionale dell’infermiere. OBIETTIVO L’ obiettivo di questa tesi è indagare la self-efficacy e il grado di interesse dei cittadini riguardo all’intervento formativo ed educativo sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare, condotto da infermieri e studenti del Corso di Laurea in Infermieristica di Torino in occasione della “Giornata dell’Infermiere”. MATERIALI E METODI È stato condotto uno studio di tipo osservazionale prospettico attraverso la somministrazione di un questionario che ha visto coinvolti alcuni cittadini che hanno preso parte all’evento di educazione sanitaria sul primo soccorso svolto nel comune di Torino in data 12 maggio 2024. RISULTATI Il 99% dei partecipanti allo studio ha ritenuto utile l’attività di formazione di primo soccorso proposta. L’87% ha affermato che le informazioni fornite da professionisti e studenti del Corso di Laurea in Infermieristica erano chiare e il 78% dei partecipanti si è sentito pronto ad applicare le manovre apprese in caso di emergenza sanitaria. Il 73% del campione ha ritenuto utile proporre questa attività a partire dalla più giovane età. CONCLUSIONI Lo studio sottolinea l’importanza di come l’infermiere svolga un ruolo fondamentale nell’attività di promozione, formazione ed educazione sulle manovre di primo soccorso, al fine di aumentare le possibilità di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco. I dati ottenuti indicano la necessità di promuovere queste iniziative a partire dalla comunità scolastica.

La rianimazione cardiopolmonare come attività di promozione alla salute: l'infermiere può fare la differenza

NAPPI, LISA
2023/2024

Abstract

ABSTRACT BACKGROUND L’arresto cardiaco è una delle principali cause di morte in Europa. La formazione della popolazione alla rianimazione cardiopolmonare è essenziale per migliorare gli esiti delle emergenze extraospedaliere. Gli infermieri giocano un ruolo cruciale nella promozione della salute e del primo soccorso, come evidenziato durante la Giornata Internazionale dell’infermiere. OBIETTIVO L’ obiettivo di questa tesi è indagare la self-efficacy e il grado di interesse dei cittadini riguardo all’intervento formativo ed educativo sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare, condotto da infermieri e studenti del Corso di Laurea in Infermieristica di Torino in occasione della “Giornata dell’Infermiere”. MATERIALI E METODI È stato condotto uno studio di tipo osservazionale prospettico attraverso la somministrazione di un questionario che ha visto coinvolti alcuni cittadini che hanno preso parte all’evento di educazione sanitaria sul primo soccorso svolto nel comune di Torino in data 12 maggio 2024. RISULTATI Il 99% dei partecipanti allo studio ha ritenuto utile l’attività di formazione di primo soccorso proposta. L’87% ha affermato che le informazioni fornite da professionisti e studenti del Corso di Laurea in Infermieristica erano chiare e il 78% dei partecipanti si è sentito pronto ad applicare le manovre apprese in caso di emergenza sanitaria. Il 73% del campione ha ritenuto utile proporre questa attività a partire dalla più giovane età. CONCLUSIONI Lo studio sottolinea l’importanza di come l’infermiere svolga un ruolo fondamentale nell’attività di promozione, formazione ed educazione sulle manovre di primo soccorso, al fine di aumentare le possibilità di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco. I dati ottenuti indicano la necessità di promuovere queste iniziative a partire dalla comunità scolastica.
Cardiopulmonary resuscitation as a health promotion activity: the nurse can make a difference
ABSTRACT BACKGROUND Cardiac arrest is one of the leading causes of death in Europe. Training the population in cardiopulmonary resuscitation (CPR) is essential to improve outcomes in out-of-hospital emergencies. Nurses play a crucial role in promoting health and first aid, as highlighted during the International Nurses Day OBJECTIVE The aim of this thesis is to investigate the self-efficacy and the level of interest of citizen regarding the educational and training intervention on CPR techniques, conducted by nurses and students of the Nursing Degree Program in Turin during the “Nurse’s Day” event. MATERIALS AND METHODS A prospective observational study was conducted through the administration of a questionnaire involving citizens who participated in a health education event on first aid held in Turin on May 12, 2024. RESULTS 99% of the study participants found the first aid training useful. 87% stated that the information provided by professionals and students of the Nursing Degree Program was clear, and 78% of participants felt ready to apply the learned maneuvers in a medical emergency. 73% of the sample considered it useful to introduce this activity form a young age. CONCLUSIONS The study highlights the crucial role nurses play in promoting, training, and educating the public on first aid techniques to increase survival rates in cases of cardiac arrest. The findings suggest the need to promote these initiatives starting from the school community.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
NAPPI LISA TESI DI LAUREA.pdf

non disponibili

Dimensione 1.32 MB
Formato Adobe PDF
1.32 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/7847