Tesi di carattere sperimentale in ambito didattico - scientifico, in partcolare sulla fluidodinamica. L'obiettivo è quello di verificare se la didattica laboratoriale, rispetto ad una didattica frontale, possa favorire maggiormente la formazione dei concetti, l'acquisizione di contenuti, la maturazione cognitiva e la motivazione degli allievi ad apprendere. Inoltre il progetto cerca di valorizzare la collaborazione tra scuola e luoghi extrascolastici di apprendimento, quali i musei scientifici. La tesi è articolata in quattro capitoli, di cui i primi tre sono di inquadramento teorico dedicato rispettivamente ai documenti ministeriali, all'uso della didattica laboratoriale e al rapporto di collaborazione scuola-extracuola, mentre l'ultimo riguarda la descrizione documentata del percorso sperimentale sulla fluidodinamica.

Il Laboratorio al Museo, gli esperimenti in classe: un esempio di collaborazione Scuola-Extrascuola nell'approccio alle proprietà dei fluidi

DE FANTI, MURIEL
2009/2010

Abstract

Tesi di carattere sperimentale in ambito didattico - scientifico, in partcolare sulla fluidodinamica. L'obiettivo è quello di verificare se la didattica laboratoriale, rispetto ad una didattica frontale, possa favorire maggiormente la formazione dei concetti, l'acquisizione di contenuti, la maturazione cognitiva e la motivazione degli allievi ad apprendere. Inoltre il progetto cerca di valorizzare la collaborazione tra scuola e luoghi extrascolastici di apprendimento, quali i musei scientifici. La tesi è articolata in quattro capitoli, di cui i primi tre sono di inquadramento teorico dedicato rispettivamente ai documenti ministeriali, all'uso della didattica laboratoriale e al rapporto di collaborazione scuola-extracuola, mentre l'ultimo riguarda la descrizione documentata del percorso sperimentale sulla fluidodinamica.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
302896_tesionline.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 50.11 MB
Formato Adobe PDF
50.11 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/78466