L'oggetto di questa relazione è un lussuoso marchio di nicchia operante nel mercato professionale dei parrucchieri: Shu Uemura Art of Hair. Il brand, nato nel lontano 1965 dall'attività svolta dal suo fondatore e proprietario Mr. Shu Uemura e, in seguito, acquisito dalla L'Oréal nel 2000, è stato lanciato nel mercato italiano solo a fine 2007: può essere, quindi, considerato a tutti gli effetti come una start-up in via di affermazione. Infatti, negli ultimi anni, anche grazie al supporto e agli investimenti del gruppo, Shu Uemura Art of Hair ha saputo conquistare i favori e le preferenze dei più importanti saloni parrucchieri d'Italia. Questa tesi mira a presentare la marca e analizzare il suo posizionamento come brand di lusso all'interno del mercato professionale dell'haircare.

SHU UEMURA Art of Hair: il lusso nel mercato professionale dell'haircare

FIASCONARO, ALBERTO
2009/2010

Abstract

L'oggetto di questa relazione è un lussuoso marchio di nicchia operante nel mercato professionale dei parrucchieri: Shu Uemura Art of Hair. Il brand, nato nel lontano 1965 dall'attività svolta dal suo fondatore e proprietario Mr. Shu Uemura e, in seguito, acquisito dalla L'Oréal nel 2000, è stato lanciato nel mercato italiano solo a fine 2007: può essere, quindi, considerato a tutti gli effetti come una start-up in via di affermazione. Infatti, negli ultimi anni, anche grazie al supporto e agli investimenti del gruppo, Shu Uemura Art of Hair ha saputo conquistare i favori e le preferenze dei più importanti saloni parrucchieri d'Italia. Questa tesi mira a presentare la marca e analizzare il suo posizionamento come brand di lusso all'interno del mercato professionale dell'haircare.
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