A partire dal ruolo dell'educatore professionale nel trattamento dei bambini con un Disturbo Specifico dell'Apprendimento si sono indagate le differenti tipologie di DSA al fine di approfondire quelle a base disprattica. Dopo aver identificato le caratteristiche dei disturbi disortografia, disgrafia e disprassia, sono state introdotte le valutazioni utilizzate nell'ambito dei trattamenti specialistici al fine di attuare una corretta diagnosi del disturbo e l'importanza del Piano Didattico Personalizzato, in cui verranno opportunamente citati strumenti compensativi e misure dispensative. In ultima analisi è stato proposto come intervento riabilitativo nei bambini con DSA su base disprattica il Metodo spazio-temporale Terzi, che con un lavoro analitico del corpo nello spazio, interviene sulle rappresentazioni mentali dello schema corporeo dinamico, dello spazio vicino e lontano e sull'integrazione dei diversi spazi.
DSA su base disprattica: la componente motoria nella sindrome dislessica
CAMPORA, GIULIA
2015/2016
Abstract
A partire dal ruolo dell'educatore professionale nel trattamento dei bambini con un Disturbo Specifico dell'Apprendimento si sono indagate le differenti tipologie di DSA al fine di approfondire quelle a base disprattica. Dopo aver identificato le caratteristiche dei disturbi disortografia, disgrafia e disprassia, sono state introdotte le valutazioni utilizzate nell'ambito dei trattamenti specialistici al fine di attuare una corretta diagnosi del disturbo e l'importanza del Piano Didattico Personalizzato, in cui verranno opportunamente citati strumenti compensativi e misure dispensative. In ultima analisi è stato proposto come intervento riabilitativo nei bambini con DSA su base disprattica il Metodo spazio-temporale Terzi, che con un lavoro analitico del corpo nello spazio, interviene sulle rappresentazioni mentali dello schema corporeo dinamico, dello spazio vicino e lontano e sull'integrazione dei diversi spazi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
752161_dissertazionefinale-giuliacampora.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.91 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.91 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/78375